Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rumore sotto sforzo e a freddo scompare con ac (Letto 1213 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore sotto sforzo e a freddo scompare con ac

Ciao a tutti,

Da poco la mia Fabia 1.4 16v sport GPL 2008, 180mila km ben portati, fa uno strano rumore proveniente a mio avviso dal tendicinghia servizi.

Il rumore è simile ad un tintinnio molto lieve, e compare solo quando l'aria condizionata è spenta nei seguenti casi:
- a freddo al minimo
- sotto sforzo ma soltanto a bassi giri quindi nella fase iniziale, ad esempio, di una salita

Con l'ac accesa invece il rumore non ha proprio modo di essere emesso.

Ho da poco fatto fare la distribuzione completa (avevo paura fosse qualche puleggia) ma il rumore persiste.

È mai capitato a qualcuno di voi?

Grazie
Luigi :)

Re:Rumore sotto sforzo e a freddo scompare con ac

Risposta n. 1
a me un rumore forse simile lo faceva la mia Idea 1.9multijet.
quando il regime era un pelo sotto il minimo (ad esempio in manovra lenta usando solo la frizione o casi simili) sembrava ci fosse un grillo nel motore. il meccanico mi ha confermato che era la pulegga dell'alternatore che è "a ruota libera" (mi sembra disse così, non ricordo il termine tecnico, cioè come la ruota posteriore di una bicicletta, se pedali fa in tiro, altrimenti fa "in folle") e quando il meccanismo tendeva ad essere vecchio cominciava a fare quel rumore.
l'auto ha fatto tranquillamente più di 50.000km così (poi l'ho cambiata per altri motivi) senza alcun problema.
Però non so se sia il tuo caso

 

Re:Rumore sotto sforzo e a freddo scompare con ac

Risposta n. 2
a me un rumore forse simile lo faceva la mia Idea 1.9multijet.
quando il regime era un pelo sotto il minimo (ad esempio in manovra lenta usando solo la frizione o casi simili) sembrava ci fosse un grillo nel motore. il meccanico mi ha confermato che era la pulegga dell'alternatore che è "a ruota libera" (mi sembra disse così, non ricordo il termine tecnico, cioè come la ruota posteriore di una bicicletta, se pedali fa in tiro, altrimenti fa "in folle") e quando il meccanismo tendeva ad essere vecchio cominciava a fare quel rumore.
l'auto ha fatto tranquillamente più di 50.000km così (poi l'ho cambiata per altri motivi) senza alcun problema.
Però non so se sia il tuo caso

Grazie Baldas per la risposta.
Effettivamente potrebbe essere la puleggia dell'alternatore. Ma rimane il fatto che il rumore è inesistente con l'aria condizionata  accesa, quindi tendicinghia servizi.
Secondo me o una o l'altra (spero non entrambe :p)

Luigi