Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Cambio olio e ispezione Skoda Fabia 1.4 TDI (Letto 2428 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio olio e ispezione Skoda Fabia 1.4 TDI

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e mi sono registrato perché forse questo è il posto giusto per avere dei chiarimenti. Ho acquistato una Skoda Fabia 1.4 TDi twin Color a Ottobre 2016, ad oggi ho percorso circa 12400km. Ho visto che andando sul service dell'autoradio compare una dicitura con scritto: "cambio dell'olio entro: 12500km o 316 giorni". Non ho ben capito se quei km indicati siano riferiti ai totali che ho fatto fin'ora (quindi in teoria tra 100km dovrei cambiare l'olio) oppure se posso percorrere ancora 12500km da ora prima di cambiare l'olio. Inoltre volevo sapere cosa vuol dire la dicitura ispezione (tagliando?). Grazie mille.

Re:Cambio olio e ispezione Skoda Fabia 1.4 TDI

Risposta n. 1
beh, sarebbe strano se ti dicesse 100km o 316gg  :)

Re:Cambio olio e ispezione Skoda Fabia 1.4 TDI

Risposta n. 2
i km (ed i giorni) che ti segnala sono quelli che mancano al prossimo cambio, altrimenti ad ogni accensione avresti l'avviso sul maxiDOT "cambio olio entro 100km".
la dicitura "ispezione" è ilresto del tagliando.
In pratica ti segnala due diverse scadenza, una per il solo cambio olio e filtri (poi è ovvio che qualche altro controllo lo fanno e qualcosa può sempre saltare fuori) mentre l'altra è per tutti gli altri controlli, in pratica il resto del tagliando.
il primo cambio olio è 30.000km/2 anni (nel tuo caso la percorrenza è ridotta probabilmente per un uso "gravoso" dell'auto. Fai molta città?) e anche la prima ispezione.
Dal primo controllo noterai che l'olio rimane 30.000km/2 anni, mentre l'ispezione scende a 30.000km/1 anno.
Per fare un esempio, ammettendo di fare 15.000 km/anno (dopo il primo tagliando/cambio olio) ti ritrovi a fare un controllo generale (ispezione) ogni anno, ma il cambio olio e filtro solo ogni 2 anni.

Re:Cambio olio e ispezione Skoda Fabia 1.4 TDI

Risposta n. 3
i km (ed i giorni) che ti segnala sono quelli che mancano al prossimo cambio, altrimenti ad ogni accensione avresti l'avviso sul maxiDOT "cambio olio entro 100km".
la dicitura "ispezione" è ilresto del tagliando.
In pratica ti segnala due diverse scadenza, una per il solo cambio olio e filtri (poi è ovvio che qualche altro controllo lo fanno e qualcosa può sempre saltare fuori) mentre l'altra è per tutti gli altri controlli, in pratica il resto del tagliando.
il primo cambio olio è 30.000km/2 anni (nel tuo caso la percorrenza è ridotta probabilmente per un uso "gravoso" dell'auto. Fai molta città?) e anche la prima ispezione.
Dal primo controllo noterai che l'olio rimane 30.000km/2 anni, mentre l'ispezione scende a 30.000km/1 anno.
Per fare un esempio, ammettendo di fare 15.000 km/anno (dopo il primo tagliando/cambio olio) ti ritrovi a fare un controllo generale (ispezione) ogni anno, ma il cambio olio e filtro solo ogni 2 anni.

Grazie mille, risposta esaustiva! Comunque faccio un uso misto, vado anche in autostrada spesso e volentieri, comunque è sempre maggiore il percorso in città rispetto all'autostrada. Comunque, grazie ancora!