Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Revisione periodica vetture G-TEC  (Letto 8367 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Revisione periodica vetture G-TEC

Salve a tutti è da un po' che non scrivo sul forum e mi è sorta una domanda in previsione della prima revisione periodica della mia G-TEC nel 2018.
Sulla carta di circolazione è omologata benzina e metano quindi in teoria andrebbero testate entrambe le alimentazioni durante la prova dei gas in revisione...ma come ben sappiamo non è dotata di commutatore...secondo il vostro parere come si comporteranno i centri revisione? In fase di prenotazione verrà inserita solo come alimentazione metano (contravvenendo a ciò che è dichiarato sul libretto)?

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 1
La revisione periodica (4 anni) è riferita alle sole bombole del metano

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 2
La re
La revisione periodica (4 anni) è riferita alle sole bombole del metano
revisione periodica per poter circolare su strada avviene dopo 4 anni dall'immatricolazione e successivamente ogni 2. Questo per tutti i veicoli. Non ho chiesto riguardo le bombole metano che giustamente vanno revisionate ogni 4...risposta OT

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 3
domanda ma sul libretto cosa è scritto esattamente...perchè ad esempio per la zafira a metano quella con serbatoio di soli 15 lt portava come carburante principale metano e quindi la si testava con quello.

nel tuo caso se non ha commutatore (strano a mio avviso) faranno due prove benzina metano ma di fatto utilizzeranno solo il metano al 99%

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 4
domanda ma sul libretto cosa è scritto esattamente...perchè ad esempio per la zafira a metano quella con serbatoio di soli 15 lt portava come carburante principale metano e quindi la si testava con quello.

nel tuo caso se non ha commutatore (strano a mio avviso) faranno due prove benzina metano ma di fatto utilizzeranno solo il metano al 99%

Grazie per la risposta.
Come ho scritto il libretto riporta alimentazione benzina/metano siccome il serbatoio è da 50 l. Infatti la scelta di Skoda riguardo il serbatoio benzina è a mio aviso alquanto discutibile.
Resta la domanda: come faranno i centri revisione a testare (legalmente ) entrambe le alimentazioni?  Ribadisco anche il fatto che tutte le G-TEC sono sprovviste di commutatore (passa a benzina solo in caso di metano esaurito)

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 5
Mi scuso di aver travisato la domanda.
Potrebbe essere che agendo sull' elettronica possano usare un combustibile o l' altro? !?

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 6
Mi scuso di aver travisato la domanda.
Potrebbe essere che agendo sull' elettronica possano usare un combustibile o l'
Mi scuso di aver travisato la domanda.
Potrebbe essere che agendo sull' elettronica possano usare un combustibile o l' altro? !?

In che senso?

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 7
Verificando sia la combustione della benzina e del metano agendo sulla centralina che li alterna. ..(posso aver detto una boiata)

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 8
Verificando sia la combustione della benzina e del metano agendo sulla centralina che li alterna. ..(posso aver detto una boiata)

Che io sappia nessun tecnico revisore è autorizzato a manometer parametri in centralina...e non è nemmeno dotato di attrezzatura per farlo!



Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 11
Quando i professori interrogavano se non sapevo la risposta esatta facevo almeno qualche ipotesi. ....da lì a qualcosa si arrivava

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 12
Bisognerebbe avere qualche "gancio" in ambiente revisioni... oppure aspettare la revisione delle prime G-TEC.

Può anche essere però che venga chiesto di fare la revisione a secco di metano, così la macchina andrebbe a benzina per forza  (martello)

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 13
i tecnici non possono toccare la vettura possono solo attacare un contagiri alla batteria o a vibrazione la prova viene fatta al minimo x 30 sec..e poi altri 30 sec con motore tra i 2000 ed i 3000 rpm.
quindi almeno in teoria potrebbero fare un test al minimo a benzina...ma è più le seccatura che altro.
Se è la prima revisione e sanno della mancanza di commutazione possono:
A) iscrivere la macchina al ced con sola alimentazione metano ma è un falso dato che a libretto porta entrambe le alimentazioni.
B) eseguire entrambi i test con una sola alimentazione e quindi a metano per ovvie ragioni tecniche chiaro che i valori di co2 e co2 corr e lambda sono differenti da un benzina e farebbero comunque un falso a meno che non scrivano nelle note che non possono eseguire il test a benzina sperando che la motorizzazione accetti la nota (salvo direttive particolari e specifiche)
C) eseguire il test a metano con la tua auto e a benzina con altra autovettura ma in questo caso compirebbero reato penale di falso ideologico.
D) rifiutarsi di eseguire la revisione
Ad ogni modo se la revisione da esito regolare e molto improbabile ci siano controlli a meno della sfiga di capitare in un controllo a campione. 

Re:Revisione periodica vetture G-TEC

Risposta n. 14
Sono passati millenni ma quando avevo l'auto a GPL con impianto aftermarket nonostante la presenza a del commutatore la revisione la facevano solo a GPL. Però, ripeto, sono passati almeno 12 anni e di cose ne sono cambiate mille
per ovviare al problema del commutatore potrebbero chiederti di presentarti a bombole vuote e fare la revisione a benzina, poi fare rifornimento e ripetere l'operazione a metano.
a meno che VW non abbia previsto una procedura specifica per far partire l'auto a benzina e mantenerla tale (se non ricordo male a qualche utente sulle prime G-TEC capitò di girare a benzina per diversi km e pare che la cosa avvenisse girando velocemente la chiave senza aspettare tanti controlli da parte della centralina)
ad ogni modo è un ottimo dubbio che puoi esporre tranquillamente al centro revisioni, anche ora senza bisogno di aspettare l'ultimo giorno disponibile (good)