Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Non so se venderla... (Letto 2959 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Non so se venderla...

Ciao a tutti,

come da oggetto del topic sono indeciso sul futuro da destinare alla mia Superb.

Premetto che sono abbastanza soddisfatto dell'auto e ancora mi piace molto ma, diciamo che, tra fine anno - primo trimestre 2018, questa auto sarebbe più che "abbondante" per me; già ora il chilometraggio è calato dai 20.000 km (abbondanti) annui a 15.000 e, per quella data, prevedo che potrebbe essere anche inferiore.
Da una mia stima credo, sempre a quella data, che la Superb potrà avere un valore pari a circa 12-13.000 euro.

Dell'auto che dovrebbe sostituirla (si parla, di oltre 20.000 euro) allego la configurazione e, se anche  (offtopic) non mi dispiacerebbe qualche parere...

Ma il nocciolo della domanda è: vale la pena di spendere circa 10.000 euro ed avere costi di gestione inferiore o "sfruttare" la mia amata Superb di cui, per inciso, finirò di pagare le rate a novembre 2018 e, quindi, nei conti debbo inserire anche quest'altra spesa.

Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui.

Ed ora: https://www.youtube.com/watch?v=K3OLrDA_nto

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 1
Ciao!! Ognuno ragiona  con le sue possibilità economiche e si fà due conti in tasca da solo se è il caso o meno di cambiare quindi è difficile darti una risposta.Se la tua amata Superb funziona ancora bene sfruttala ancora un poco almeno sai cosa hai in mano.Quando penso a cambiare la mia mia preoccupo prima di tutto se troverò una Skoda ottima come quella che ho oppure cosa mi aspetta?? Questo è il mio grande dilemma... ::)  :-\  >:(  :'(

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 2
Grazie per la tua risposta.

Ho dimenticato di specificare che potrebbe esistere anche una alternativa a "costo zero" ovvero sostituire la Superb con una vettura il cui costo è pari al suo valore residuo, ovvero si tratterebbe di acquistare una Panda o qualcosa di simile e li, credo, avrei la "quadratura del cerchio" al netto delle rate ancora da pagare, ma c'è un "ma" ovvero che il motivo per cui eventualmente dovrei abbandonare la Superb non è piacevole e, "deprimermi" ulteriormente con un'auto non di mio gusto, sinceramente non mi andrebbe...

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 3
Mah....se ne fai ma questione puramente economica, credo che non convenga mai davvero cambiate un'auto come la tua comprata nuova.
Se ne può fare un discorso di "usabilità" date le differenti dimensioni fra la superb e la 208 e la città in cui vivi, ma non conosco le reali esigenze cui accenni.
Piuttosto........la caravan?! ???

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 4

Sparirebbe pure lei...

Grazie anche per il tuo contributo... ed è quello che penso anche io.

Per quanto riguarda la maneggevolezza della Superb continuo ad asserire che, a mio avviso, è ottima anche in città e migliore della precedente Octavia dimensionalmente identica alla tua.

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 5
Sparirebbe pure lei...

Grazie anche per il tuo contributo... ed è quello che penso anche io.

Per quanto riguarda la maneggevolezza della Superb continuo ad asserire che, a mio avviso, è ottima anche in città e migliore della precedente Octavia dimensionalmente identica alla tua.


Hai MP


Re:Non so se venderla...

Risposta n. 7
Grazie per la tua risposta.

Ho dimenticato di specificare che potrebbe esistere anche una alternativa a "costo zero" ovvero sostituire la Superb con una vettura il cui costo è pari al suo valore residuo, ovvero si tratterebbe di acquistare una Panda o qualcosa di simile e li, credo, avrei la "quadratura del cerchio" al netto delle rate ancora da pagare, ma c'è un "ma" ovvero che il motivo per cui eventualmente dovrei abbandonare la Superb non è piacevole e, "deprimermi" ulteriormente con un'auto non di mio gusto, sinceramente non mi andrebbe...
Nonostante la Panda sia una delle poche Fiat al sottoscitto simpatica ti prego...noooooooooooooooooo!!!!

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 8
calma e ragioniamo...se è un discorso dimensionale ovvero che per vari motivi devi passare ad auto più piccola è un conto...
ma oggi della tua superb quanto spendi di spese vive bollo/assicurazione/gasolio e manuntenzione prevedibile...
In questo momento ti trovi ad avere un'auto di classe superiore al prezzo di un'utilitaria...ammettiamo tu la venda ed incassi 12.000 ne spendi 10.000 per una panda a cui dovrai aggiungere costi carburante/assicurazione/ manutenzione programmata andresti a risparmiare certamente sulle spese vive ma quanto realmente diciamo 500/600 euro sulle spese vive non è poco (intendiamoci) ma ai 2000 che ti son rimasti devi sottrarre i costi della panda, quindi il tuo guadagno si riduce ancora mettiamo 1500 euro (non male)
però giri con una panda (meno comoda). Con la superb una volta finita la rata è tua è ammortizzata ed hai solo le spese vive.
Secondo me devi concetrarti sulle spese vive e su quanti km ha sulle spalle la superb. o a quali costi sai  di andare incontro incontro 

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 9
Giusto, oltre ad assicurazione, bollo,carburante , valuterei anche spese imminenti:  gomme, cinghia distribuzione, usure varie. ..considerando che rispetto ad auto più piccole hanno costi superiori. ...così come il costo della manodopera su auto e marchi reputati signorili . Inoltre non hai più garanzia a copertura di problemi, a differenza di un nuovo

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 10
Grazie anche delle vostre risposte; l'auto è ancora in garanzia fino a novembre (extended warranty) e per fortuna visto che venerdì ho dovuto sostituire il motorino del ricircolo dei gas di scarico che sarebbe costato oltre 600 euro!
A momento ho quasi 77000 km, quindi non molti per un'auto del genere anche se d'ora in poi li percorrerà quasi esclusivamente nel congestionato traffico capitolino...

Mi preoccupano i costi per un eventuale guasto del DSG ma, oramai, mi sono viziato, e non mi andrebbe di tornare al manuale...

Re:Non so se venderla...

Risposta n. 11
Sai che quasi quasi ci farei un pensiero io....