Passa al contenuto principale

Topic: sostituzione olio cambio DSG (Letto 2706 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sostituzione olio cambio DSG

Ciao, non ho trovato niente, esiste un tutorial su come cambiare l'olio del DSG 6 marce senza il macchinario per lavarlo ?
Su youtube ho trovato solo quelli.
Grazie

Re:sostituzione olio cambio DSG

Risposta n. 1
ciao, ho l'Octi II serie con DSG 6m dal 2008 e ho già sostituito l'olio a 60mila, purtroppo devi andare presso un'assistenza autorizzata, conosco un meccanico auto del gruppo Ww e mi ha detto che sostituirlo di per se è semplice (sviti il tappo, cambi il filtro interno....) il problema nasce quando rimetti l'olio nuovo, mi ha descritto la procedura. Ci si mette una quantità di olio che dice la casa, si collega l'auto al computer, si accende il motore, quando l'olio raggiunge una temperatura stabilita il computer dice quanto olio mettere ancora e così di seguito, finché il computer dice che tutto è ok. Il programma ce l'ha solo la Ww, i meccanici indipendenti non ce l'hanno, come dicevo bisogna andare da loro per evitare anche guai dovuti al fai da te, che il mio amico sconsiglia caldamente. Nel tempo mi sono ultra informato su questo tipo di cambio, il lavaggio interno è indispensabile ad altre marche in quanto cambio e differenziale usano lo stesso olio (le frizioni sono esterne al cambio), ma l'usura degli ingranaggi e altro del differenziale sporca moltissimo l'olio, le elettrovalvole dei cambi marcia (che sono precisissime) si mettono poi a funzionare male in quanto lavorano con un olio che si sporca quasi subito. Nel DSG 6m, se ben ricordo i disegni, il differenziale è separato dal gruppo cambio/frizioni e non avrà mai il problema dell'olio sporco. Basta leggere in rete come si trovano (male) gli automobilisti con il cambio (di qualsiasi marca e tipo) con le frizioni a secco.  Produrre un cambio con frizioni a bagno d'olio costa di più che produrne uno con frizioni a secco, Ww qualche anno fa voleva eliminare il 6m a favore del 7m, ha comunque lasciato il 6m su alcuni modelli perché si è accorta della minore affidabilità del 7m. Sulle auto questi cambi con frizioni a secco sono talmente risicati in tutti i componenti che inevitabilmente sono soggetti a malfunzionamenti e guasti, l'unico e il primo che hanno prodotto in serie è il 6m Ww con frizioni a bagno d'olio ed anche quello che funziona meglio, anche Mercedes si è accorta che il cambio con queste frizioni è più affidabile e lo ha già in produzione. Quello che mi dispiace è che sulle auto ci propinano tutto con una progettazione quasi ai minimi termini, sui camion il cambio robotizzato c'è da 20 anni e dura quanto il camion e non ha malfunzionamenti, per la cronaca Volvo camion da qualche anno ha già messo su strada un camion con il doppia frizione! A noi automobilisti promettono che tutto è eccezionale ma poi..... Scusa le chiacchere comunque qualche anno fa spesi 220€ e senza lavaggio del cambio perché sul 6m non importa, se vai sul sito "sicurauto" e smanetti un pò salta fuori un servizio con una sostituzione olio con lavaggio cambio e relativa spesa su cambio Ford doppia frizione per la modica cifra di 500€. Quindi ben venga il nostro cambio, ma se Ww lo toglie di produzione al prossimo cambio di auto dovrò orientarmi sul cambio a convertitore (ancora più affidabile) ma forse sarò già buono solo per l'uso di una microcar. Ciao.

Re:sostituzione olio cambio DSG

Risposta n. 2
Non si smette mai d'imparare, grazie per le info @mectad (good) Sono sempre più contento della scelta che ho fatto quando ho acquistato la mia Octavia 2 FL con cambio manuale: meno rogne e meno pensieri. L'olio del cambio va cambiato anche su un'auto con cambio manuale, ma è un lavoro meno rognoso e sicuramente si può fare anche "in casa" o meglio in garage.

Re:sostituzione olio cambio DSG

Risposta n. 3
ciao Radu, sono stato quasi obbligato ad acquistare un' auto con l'automatico in quanto ho un problema di infiammazione al ginocchio sx e con l'uso assiduo dell' auto in città, dove abito, il cambio aut era una scelta obbligata. In quegli anni l'unico cambio che dava anche assicurazioni sul consumo quasi uguale al meccanico e anche con una buona affidabilità era solamente il DSG Ww. Ricordo prima dell'acquisto nel 2008 che in rete trovai dei siti di tassisti e anche di automobilisti diversamente abili i quali parlavano solamente bene del DSG, in moltissimi avevano le Octavia e anche questi siti mi hanno ancora di più convinto dell'acquisto. 220€ sono molti però ci ho guadagnato in salute, oltre che fisica anche psicologica. Cmq per adesso con 101km praticamente tutti di città non ho avuto nessun problema, basta andare in rete e scrivere "problemi al cambio doppia frizione di (marca auto)" e saltano fuori plétore di guai spesso non risolti. Ciao.