Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina (Letto 4592 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Salve a tutti mi sono sempre chiesto da cosa viene creato il classico rumore di grattata, o risucchio, non so come spiegarlo, che si crea quando avviene il cambio di marcia sui motori a benzina con cambio automatico, sono gli ingranaggi del cambio che sfregano o è la marmitta che produce il rumore però solo in fase di cambiata.  Perché nei diesel non è possibile riprodurre lo stesso rumore, che per me è un gran bel sentire, ma tecnicamente non lo saprei spiegare. Allego video per capire il funzionamento.
https://youtu.be/Zu7P5ozCj9E

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 1
il rumore che dici tu, secondo me, sono leggeri scoppiettii che vengono dallo scarico in fase di rilascio dopo una "pestata" sull'acceleratore, dovuti anche a piccole quantità di carburante non bruciato in camera di scoppio che arriva allo scarico e si incendia dopo.
Sul diesel non lo puoi fare perchè è diverso il carburante (si incendia a temperature molto più alte della benzina) ed il ciclo di funzionamento del motore, oltre alla presenza del DPF che blocca tutto molto di più...

ma non è solo sull'automatico, lo fa anche il manuale perchè non dipende dal cambio.

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 2
Allora si spiegano le fiammante che si vedono uscire da alcuni scarichi

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 3
esatto.
però se proprio lo vuoi sul diesel puoi sempre montare un sistema simile al "sound generator" della RS che se vuoi ti fa rombare la Superb come una V12 benzina  (ugliys)  (ugliys)


Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 5
Esatto, non è il cambio.

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 6
Però con il cambio manuale non riesce sempre, forse perché dipende dalla velocità di cambiata, e di conseguenza la pressione che si genera nella marmitta. Con un Focus rs che è  manuale lo fa solo in accelerazione  e in rilascio.

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 7
Però con il cambio manuale non riesce sempre, forse perché dipende dalla velocità di cambiata, e di conseguenza la pressione che si genera nella marmitta. Con un Focus rs che è  manuale lo fa solo in accelerazione  e in rilascio.

No, dipende dall'elettronica di gestione del motore.

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 8
Citazione
il rumore che dici tu, secondo me, sono leggeri scoppiettii che vengono dallo scarico in fase di rilascio dopo una "pestata" sull'acceleratore, dovuti anche a piccole quantità di carburante non bruciato in camera di scoppio che arriva allo scarico e si incendia dopo.

Ma in teoria su una moderna auto a benzina con catalizzatore sonda lambda non dovrebbe accadere questo fenomeno perchè altrimenti si accenderebbe spia fumi per malfunzionamento catalizzatore...ed in teoria c'è benzina dove non dovrebbe, allo scarico,
il catalizzatore dovrebbe trattenerla comunque..., in più l'immissione della benzina è regolata dalla centralina che si regola anche in base alla sonda lambda. In questo modo sì crea una sorta di circolo per cui è teoricamente imposssibile che si generi il fenomeno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ritorno_di_fiamma

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 9
Ma in teoria su una moderna auto a benzina con catalizzatore sonda lambda non dovrebbe accadere questo fenomeno perchè altrimenti si accenderebbe spia fumi per malfunzionamento catalizzatore...ed in teoria c'è benzina dove non dovrebbe, allo scarico,
il catalizzatore dovrebbe trattenerla comunque..., in più l'immissione della benzina è regolata dalla centralina che si regola anche in base alla sonda lambda. In questo modo sì crea una sorta di circolo per cui è teoricamente imposssibile che si generi il fenomeno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ritorno_di_fiamma


Impossibile fin a che non glielo si fa fare di proposito mediante programmazione ad hoc dello stesso sw di gestione del motore.

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 10
Quindi tutte le auto che lo fanno sono programmate per farlo? Pensavo fosse una conseguenza di pressioni e erogazione del gas, però a dire il vero chi modifica gli scarichi nel tuning riescono a riprodurre lo stesso fenomeno cambiando solo terminali vari, con marche tipo Akrapovic

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 11
Quindi tutte le auto che lo fanno sono programmate per farlo? Pensavo fosse una conseguenza di pressioni e erogazione del gas, però a dire il vero chi modifica gli scarichi nel tuning riescono a riprodurre lo stesso fenomeno cambiando solo terminali vari, con marche tipo Akrapovic

Un po' di borbottio in rilascio è naturale e lo scarico potrebbe amplificato, gli scopiettii, invece,  sono  provocati da carburante inconsueto e quindi volutamente iniettato.
Ci sono modelli che fanno anche la doppietta in autonomia.
La mia vecchia dedra sw 1.8, invece non faceva più il cut-off correttamente e quindi scoppiettava in rilascio "alla vecchia maniera"! ;D

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 12
C'è anche una branca dei ricer che mappa l'auto apposta per fare scoppi e fiammate in rilascio
Il catalizzatore ce la fa fino ad un certo punto a trattenere il carburante incombusto, anzi ad un certo punto diventa anche possibile punto di innesco
comunque è tutta una questione di gestione motore e incrocio della fase di apertura delle valore di aspirazione e scarico nel motore
SE vogliamo il concetto non è troppo diverso dalle iniezioni di gasolio per la rigenerazione del filtro, solo che l'effetto è decisamente diverso

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 13
C'è anche una branca dei ricer che mappa l'auto apposta per fare scoppi e fiammate in rilascio
Il catalizzatore ce la fa fino ad un certo punto a trattenere il carburante incombusto, anzi ad un certo punto diventa anche possibile punto di innesco
comunque è tutta una questione di gestione motore e incrocio della fase di apertura delle valore di aspirazione e scarico nel motore
SE vogliamo il concetto non è troppo diverso dalle iniezioni di gasolio per la rigenerazione del filtro, solo che l'effetto è decisamente diverso

Tipo questo?
https://youtu.be/lQQUe7r2cVQ

Mi ricordo quando mi sorpassò una STI con un metro abbondante di fiamma 🔥 blu...stella cometa!!

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 14
Mi sa che qua si parla già di Nos  (sbav)