Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina (Letto 4577 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 15
Tipo questo?
https://youtu.be/lQQUe7r2cVQ

Mi ricordo quando mi sorpassò una STI con un metro abbondante di fiamma 🔥 blu...stella cometa!!


Ahaha! Ma questi che hanno le scie come la cometa di Halley sono farlocchi!!
Mica sono fiammate "regolari" quelle.
I furbetti usano montare una bobina aggiuntiva e una candela, sì, una candela dentro il terminale di scarico. Quando devono fare i fenomeni, schiacciano in interruttore e.......via col lanciafiamme!
Così sono capaci tutti, ci riuscirei anche con l'ape 50.

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 16
Quoto willy... qui si va di candeletta per sfiammare!!! Mi ricorda i vecchi tempi dei primi tuning e fast and furious...  (martello)

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 17
Salve a tutti mi sono sempre chiesto da cosa viene creato il classico rumore di grattata, o risucchio, non so come spiegarlo, che si crea quando avviene il cambio di marcia sui motori a benzina con cambio automatico, sono gli ingranaggi del cambio che sfregano o è la marmitta che produce il rumore però solo in fase di cambiata.  Perché nei diesel non è possibile riprodurre lo stesso rumore, che per me è un gran bel sentire, ma tecnicamente non lo saprei spiegare. Allego video per capire il funzionamento.
Per agevolare l'inserimento dell'ingranaggio della marcia scelta durante il cambio marcia  la centralina stacca per pochi millesimi di secondo l'accensione del motore, ovvero la scintilla della candela. l'accumulo dei gas incombusti provoca nello scarico il caratteristico borbottio oppure veri e propri scoppiettii. Lo stesso procedimento è usato nelle auto da competizione. Nel diesel non essendoci bisogno di candele ciò non avviene, ma è probabile che in fase di cambiata venga  tagliata direttamente l'alimentazione degli iniettori dalla centralina.

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 18
Nel diesel non essendoci bisogno di candele ciò non avviene, ma è probabile che in fase di cambiata venga  tagliata direttamente l'alimentazione degli iniettori dalla centralina.

È già... peccato... 😭😭😭

Re:Rumore caratteristico cambio DSG su motore benzina

Risposta n. 19
Perchè peccato? Se non lo facesse le marce non entrerebbero, il problema se mai è il tempo di cambiata che su alcuni cambi robotizzati è troppo lungo, ma non trovo sia il caso del DSG. Per capire meglio il motivo del perchè sia necessario questo istante di black out del motore in fase di cambiata, potete provare con un auto dotata di cambio manuale a cambiare senza frizione. Provate inizialmente con un terza/quarta che è abbastanza facile, in accelerazione tirate leggermente la leva quando è in terza verso la quarta, mollate il gas per un istante ( di colpo, poi riaccelerate)   e se siete bravi la quarta entra come il burro: se invece non siete bravi ve ne accorgerete ;D . Si può anche scalare, ma è troppo lungo da spiegare, io lo faccio spesso ( soprattutto con le auto a noleggio (rofl) ) e mi diverto (martello)