Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32165 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Assetto e trazione Octavia G-TEC

Ciao,
Ho una G-TEC di gennaio 2016 di cui sono molto soddisfatto, consumi in primis ma anche nel complesso tutto è come da aspettative.
Ho notato però che la trazione anteriore diventa leggerina quando affronto una salita sul bagnato in prima marcia, per non parlare delle salite su fondo ghiacciato. Le ruote slittano subito creando un certo disappunto, poi se mi capita di prendere una stradina sterrata in salita o nell'erba.......catastrofe
Credo che il peso dell'auto non sia stato distribuito in maniera efficiente e il peso delle bombole nel posteriore scombinano gli equilibri.
C'è qualcuno che ha una soluzione per ridurre al minimo questo difetto??

Grazie

B.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 1
Cambiare auto . Mi lamento pur io dell'eccessivo peso delle bombole sull'assale posteriore . A cose normali con le gomme di serie di ha la sensazione che l'anteriote sia veramente scarico tanto da far slittare le gomme anche in terza marcia . Se carichi il tutto aumenta creando un'irregolarità di carico ..  La guida si addolcisce e pare più stabile con gomme con più grip ma almeno che non ti usi gomme termiche tutto l'anno a discapito della sicurezza nei mesi caldi .. la distribuzione dei pesi fatta sull'Octavia a metano e' allucinante ..

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 2
Le bombole a sbalzo e un motore all'anteriore comunque "leggero" rispetto, per es. ai 2.0 tdi o TSI per cui è stata anche concepita.
Questo è una delle cose che mi impediscono, insieme ad altre, di prenderla in considerazione per l'uso che ne faccio.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 3
Credo che il problema si possa limitare con l'utilizzo di gomme con maggiore impronta a terra, quindi più larghe. Quindi le 225 45 17 già assicurerebbero un grip maggiore. Questo premesso che il problema di motricità resterà sempre,  in quanto la G-TEC ha un peso parecchio sbilanciato al posteriore. Non oso immaginare a pieno carico e su asfalto viscido..

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 4
Credo che il problema si possa limitare con l'utilizzo di gomme con maggiore impronta a terra, quindi più larghe. Quindi le 225 45 17 già assicurerebbero un grip maggiore. Questo premesso che il problema di motricità resterà sempre,  in quanto la G-TEC ha un peso parecchio sbilanciato al posteriore. Non oso immaginare a pieno carico e su asfalto viscido..

Su asfalto viscido .. ? Hai presente una duna weekand ? Siamo lì  ..scherzi a parte .. io monto gomme estive e termiche 225 - 45 - 17 e posso dirti che in inverno se non viaggio carico sono tranquillo in caso contrario scelgo altro mezzo ..

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 5
il motore è fatto in alluminio ed è 150 kg più leggero di un 1.6 tdi, se aggiungi che ci sono 200 kg di bombole sul posteriore....
secondo me risolvi in quei periodi di bagnato e ghiaccio sgonfiando appena tutte e 4 le gomme magari portandole da 2,2 a 2,1... o anche 2,0, in questo modo la gomma ha più presa, oppure come qualcun'altro ha consigliato di mettere delle gomme più larghe da 225 ma non so se sono omologate

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 6
Mi dispiace contraddirvi ma per aumentare  la trazione bisogna montare gomme più strette, non più larghe, per avere maggior carico sulla superficie della gomma. La vecchia dyane  (gomme 125-15) si arrampicava in salita sulle strade ghiacciate senza bisogno di catene o gomme da neve. Nei  tratti difficili una volta caricavo gli amici nel bagagliaio (con traz. posteriore) o sopra il cofano (con le anteriori): ma in quest'ultimo caso finiva sempre che mi sradicavano i tergicristalli ! (rofl) 

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 7
Mi dispiace contraddirvi ma per aumentare  la trazione bisogna montare gomme più strette, non più larghe, per avere maggior carico sulla superficie della gomma. La vecchia dyane  (gomme 125-15) si arrampicava in salita sulle strade ghiacciate senza bisogno di catene o gomme da neve. Nei  tratti difficili una volta caricavo gli amici nel bagagliaio (con traz. posteriore) o sopra il cofano (con le anteriori): ma in quest'ultimo caso finiva sempre che mi sradicavano i tergicristalli ! (rofl)

Sulla neve o sull'erba sono d'accordo (parzialmente) con te, ma sull'asfalto asciutto no.

La dyane.....più che le gommine da 125, il suo vantaggio era il peso sì e no di 600 kg!

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 8
Mi dispiace contraddirvi ma per aumentare  la trazione bisogna montare gomme più strette, non più larghe, per avere maggior carico sulla superficie della gomma. La vecchia dyane  (gomme 125-15) si arrampicava in salita sulle strade ghiacciate senza bisogno di catene o gomme da neve. Nei  tratti difficili una volta caricavo gli amici nel bagagliaio (con traz. posteriore) o sopra il cofano (con le anteriori): ma in quest'ultimo caso finiva sempre che mi sradicavano i tergicristalli ! (rofl) 
Prova ad installare delle gomme 185 su di una Porsche Carrera... alla prima curva cede di brutto... Le gomme più larghe servono soprattutto per dare maggiore stabilità oltre che una maggiore tenuta di strada.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 9
la 2 bombole della G-TEC pesano al max 90 KG,non 200KG come ha scritto clauud.


Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 11
Non è il sole peso, non irrilevante, a compromettere la guida, quanto la distribuzione tutta sul posteriore. E qualcuno avrebbe voluto delle bombole in più. ....
Non a caso le auto più divertenti ed efficaci hanno una distribuzione 50/50 sui due assi (Alfa)

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 12
Le bombole della octavia non sono come quelle della g A3 .. l'audi e' più compatta e si guida meglio pur pesando 1355 kg anche per il fatto che più corta di 50 cm.. le bombole sono più leggere .. a discapito di tutto questo il bagagliaio che perde 100 litri di capacità .. l'octavia pesa 1430 kg .. a discapito di una lunghezza di 470 cm e di un assetto da gondola .. Avessero rifatto un assetto decente in skoda sarebbe stata perfetta .. invece a volte è inguidabile ..

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 13
Non è il sole peso, non irrilevante, a compromettere la guida, quanto la distribuzione tutta sul posteriore. E qualcuno avrebbe voluto delle bombole in più. ....
Non a caso le auto più divertenti ed efficaci hanno una distribuzione 50/50 sui due assi (Alfa)
giusto

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 14
Come ho già sostenuto la G-TEC è una buona auto da passisti, tiene bene le andature autostradali, anche i curvoni dolci ben impostati. Ma se si intende divertirsi con una guida brillante. ...da giovani. ...ci si sente subito vecchi