Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32299 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 105
Io l'anno scorso non ho avuto problemi, le ho tenute anche d'inverno! Però ultimamente con la pioggia non tenevano un ca**o!

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 106
Scusatemi se mi intrometto... visto che non ho ancora un' Octavia purtroppo.

Su asfalto umido tutte le auto slittano... se affondiamo parecchio il gas e se abbiamo un turbo nel cofano.
La coppia a bassi giri incide tantissimo.

Anche la mia RS (Megane, berlina) lo fa... eppure per chi la conosce, è un'auto nata sportiva (dal telaio all'assetto alle gomme da 18 pollici con impronta 235).

In questo momento la mia auto di famiglia è una Citroen C5 Tourer... e quando piove, se affondo il gas, incrocio le dita.
In curva va via come il pane ed anche sul dritto se esagero con il gas.
Si tratta di una familiare turbo diesel da 1700 kg.

Secondo me il punto focale è che l'auto sia ''perfetta'' in condizioni di asfalto asciutto.
Se mi dite che anche sull'asciutto slitta allora decisamente non andiamo bene.

L'auto ha tanto rollio? la tenuta in condizioni normali è sicura?
Se slitta sull'umido non me ne preoccupo per nulla.
In questo momento sono abituato con la mia barca da 4800 centimetri  di lunghezza (rofl)  non vi dico come gondola a destra e sinistra quando si cerca la guida sportiva !

Un saluto a tutti!




Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 107
Con il differenziale autobloccante elettronico non penso ci siano problemi di rollio... Almeno su asfalto asciutto. Io per l'uso che ne faccio non trovo di questi problemi. L'unica cosa è che, abituato alla mia vecchia a3 2.0 TDI, capita che in partenza faccia delle slittate quando con l'Audi ciò non avveniva. Diciamo che se parto normale non succede 😅

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 108
rollio e differenziale non c'entrano molto uno con l'altro... o meglio se l'auto si corica molto in curva e nei cambi di direzione (rollio accentuato) c'è il rischio che si scarichi molto la ruota interna alla curva con conseguente pattinamento (limitato eventualmente dal differenziale autobloccante).
il rollio è dovuto all'assetto (durezza molle, taratura degli ammortizzatori, spalla degli pneumatici, ecc).
il differenziale autobloccante elettronico (intendi l'XDS di serie su Octavia? non è esattamente la stessa cosa) riguarda la trazione, andandoa limitare lo slittamento di una ruote motrice rispetto a quella dell'altro lato.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 109
Durante le vacanze di Natale l'ho avuto modo di usarla durante una nevicata. Neve molto bagnata con conseguente neve allo stato semiliquido su strada, secondo me una delle condizioni peggiori. Non ho avuto problemi nè in salita nè in discesa. Sempre comportamento affidabile e sicuro.

L'unica cosa che ho notato ma vado OT è che i fari bixeno non scaldano abbastanza e la neve si posava sul faro senza sciogliersi col risultato che usavo solo i fendinebbia o mi fermavo a pulire.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 110
Per quello ci sono i lavafari, che dovrebbero ripulire i fari con getti ad alta pressione, anche se non credo che siano d'acqua calda.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 111
@enkuz la macchina slitta soprattutto su terreni sconnessi (terra, ghiaia) con poca pendenza lieve.
Il peso delle bombole non è una cosa da sottovalutare. Cmq non è una macchina pensata per il fuoristrada o cmq per strade sterrate.
Seconda cosa, tende a perdere il culetto se acceleri ad esempio durante un sorpasso, soprattutto su bagnato.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 112
Salve, io mi permetto di andare controcorrente!provata questo inverno in montagna, con strade sporche di neve, gomme termiche da 16 e con cambio DSG, a pieno carico andavo da dio ovunque. Ho dovuto montare le catene solo in una strada in salita, dove tutti avevano già le catene o dei 4x4.
Io sono totalmente contento del comportamento della macchina su neve e pioggia.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 113
Arrivati sopra i 60 km di velocità si superano tutti i limiti di scarsa trazione su terreni scivolosi e pendenze...da quella velocità in su è una buona macchina

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 114
scusa non ho capito.
saluti

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 115
Forse intende dire che la trazione è critica con i rapporti più bassi innestati, quindi, prima e seconda... Poi, mano mano che prende velocità, i problemi di trazione scompaiono.

Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 116
Si si un po’ come tutti i veicoli.
Grazie
Saluti


Re:Trazione Octavia G-TEC in salita

Risposta n. 118
Io francamente non capisco. È OVVIO che se provengo da un TDI a trazione integrale sarei rimasto deluso da una metano a trazione anteriore.
Io per ora dopo 1300km sono stracontento della mia G-TEC e la ritengo sicura in ogni situazione (ovviamente adottando la stessa guida prudente che adotterei anche su un Wrangler con le ruote chiodate).
:)

Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 119
Salve a tutti!
Domanda per i possessori di Skoda Octavia G-TEC: come si comporta in montagna con 4 persone a bordo e un paio di valigie a bordo? Sono molto tentato dall'acquisto ma ho paura che non sia adatta al luogo in cui vivo (Trentino), considerato anche che vado spesso in montagna il fine settimana!
Grazie!