Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32471 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 120
penso che il problema sia facilmente risolvibile scalando una marcia, o no?  (nonso)
avesse 50 cv potrei capire la preoccupazione di non farcela, ma ne ha più del doppio per cui penso proprio che dovrebbe farcela  (canna)   (good) 

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 121
Guarda, puoi andare piu' che tranquillo.
Il motore ha un buon tiro in basso quindi l'auto sale benissimo anche senza tenere il motore impiccato.
Se poi la prendi con il DSG come ho scelto io, hai 7 marce quindi una rapportatura piu' ravvicinata e avrai sempre il rapporto migliore.
Ho gia' viaggiato su G Tec con amici, su in 3 carichi di bagagli sportivi e sulla Cisa andava su bene anche in 6° senza troppi problemi.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 122
Grazie per le risposte!
Mi chiedevo solo se, dovendo scalare regolarmente a marce più basse, alla lunga non fosse troppo faticoso per il motore. Mi spiego meglio: un conto è  scalare due volte all'anno in seconda (o prima) per fare una salita molto impegnativa; un altro è farlo una volta ogni 2-3 giorni. Leggendo un po' di thread anche sui consumi mi ero fatto un'idea (magari sbagliata!) che il metano venisse usato soprattutto in pianura-collina, ma non in montagna. Anche le prove che ho visto su youtube erano fatte bene o male nelle stesse condizioni..

Guarda, puoi andare piu' che tranquillo.
Il motore ha un buon tiro in basso quindi l'auto sale benissimo anche senza tenere il motore impiccato.
Se poi la prendi con il DSG come ho scelto io, hai 7 marce quindi una rapportatura piu' ravvicinata e avrai sempre il rapporto migliore.
Ho gia' viaggiato su G Tec con amici, su in 3 carichi di bagagli sportivi e sulla Cisa andava su bene anche in 6° senza troppi problemi.

Ma se dici che sulla Cisa andavi bene potrei stare tranquillo!
Sul DSG ho due perplessità.. ce l'ha mia moglia sulla Golf 1.6 TDI e ha volte non mi piace come risponde, perchè tende ad allungare troppo e salire troppo di giri.
La seconda perplessità è che se prendo il DSG a quello punto prendo anche l'adaptive cruise control, e il conto sale tranquillamente di 2000 Euro!   ;D  ;D

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 123
La G-TEC in montagna va benissimo, io ci vado spesso in tre persone più portabici posteriore con tre bici e non ha alcun problema.
L'unico punto dove non è brillante è quando parti da fermo con pendenze molto elevate finchè non entra in azione il turbo ma con un po' di frizione si compensa

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 124
I motori sono fatti apposta, dobbiamo smettere di pensare che si affatichino o si usurino prima del previsto.
Sono tutte pippe mentali che ci facciamo noi italiani.
Per i nord Africani e quelli dell'est Europa, un motore con 200000km e' appena fuori rodaggio mentre per noi e' gia' morto e sepolto.
Non preoccuparti di dover scalare o di dover usare il cambio con marce basse.
Certo, se devi trascinarti una roulotte e devi salire in 1° meglio un diesel ma per l'uso che ne farai vai tranquillo.
Sul DSG io ho scelto anche le palette così da poterlo usare in manuale in caso di necessita'.
C'e' chi dice che tiene il motore troppo basso di giri.
Non e' che su quello di tua moglie il cambio e' in sport?
Quando ho provato G Tec con DSG cambiava perfettamente nel punto in cui avrei cambiato io in manuale.
Unica cosa che scala troppo tardi quindi dovrai lavorare in manuale per le discese.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 125
L'unico punto dove non è brillante è quando parti da fermo con pendenze molto elevate finchè non entra in azione il turbo ma con un po' di frizione si compensa
E' proprio il punto nel quale sono più in dubbio: non ci sono problemi se sono "lanciato", perchè il turbo lavora, bene da quelo che ho capito. In montagna però capita spesso (almeno dalle mie parti!) di doversi fermare in punti dove la strada è stretta e dover far passare l'altro e poi ripartire. In queste situazioni, da quello che mi dite, il motore potrebbe fare un po' di fatica..

Per i nord Africani e quelli dell'est Europa, un motore con 200000km e' appena fuori rodaggio mentre per noi e' gia' morto e sepolto.
Hai ragione, intendevo, più che altro, che non volevo dover andare continuamente in prima/seconda in certe situazioni.

Non e' che su quello di tua moglie il cambio e' in sport?
In reaktà il "problema" può essere dovuto al fatto che è una Golf del 2014. Da come mi hanno detto ora le cose potrebbero essere diverse.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 126
Il problema della ripartenza da fermo lo ha anche il diesel per quello piu' limitato ma c'e' anche li.
Per tutti i motori sovralimentati il problema e' sempre quello.
Ma io non mi preoccuperei eccessivamente.
La versione MY2017 ha di serie l'assistenza per la partenza in salita che aiuta in queste situazioni.
Se la prendi manuale metti il motore al limitatore e vedrai che quando lasci la frizione la sovralimentazione e' molto presente  (canna)  (canna)
Forse, con il DSG7 c'e' la concreta possibilita' che ci siano una prima piu' corta avendo un rapporto in piu' del manuale a 6 marce.
Essendo quasi certo che la 7° del DSG e la 6° siano identiche come rapportatura finale le altre 6 sono tutte piu' ravvicinate e corte.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 127
Io non avrei dubbi la prenderei ad occhi chiusi. Nonostante abiti in pianura frequento spesso sia Appennino che Dolomiti, anzi l'auto la uso praticamente solo nel tempo libero per andare in montagna. In due anni non ho mai avuto problemi. Carica, carica, tipo 4 persone più bagagliaio pieno non l'ho mai provata in montagna però ti posso assicurare che ho fatto il Falzarego tirandoci un po', eravano in tre a bordo, e dovevo alzare il piede dall'acceleratore ben prima della staccata al tornante successivo perchè rischiavo di superare i limiti ampiamente. Quindi avevo del margine ampio.
Comunque potresti chiedere al concessionario se ti fa fare una Trento-Bondone, ti renderesti subito conto di come va  ;)

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 128
Domanda forse sciocca visto che ho sempre guidato aspirati....ma in salite in forte pendenza, quando parti da fermo specie se carico, in genere si usa la manovra motore alto di giri,  sopra i duemila...si molla delicatamente la frizione e contemporanemente si abbassa il freno a mano...

Non capisco perch[ una moderna sovralimentata dovrebbe essere differente il turbo mediamente attacca dai 1500 ai 2000 rpm, ma si comanda con la frizione la partenza, per il manuale ovviamente.
Sulla gestione del cambio automatico non mi esprimo perche credo cambi da tipo di cambio a tipo di cambio ma dovrebbe semre esistere la possibilit' di bloccarlo in marc
ia bassa...

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 129
Le Golf GTI degli anni 80/90 avevano la stessa potenza della G-TEC.
D'accordo che erano più leggere, ma erano considerate auto sportiveggianti.
In quegli anni avevo un'AUDI 80 1.6 a benzina 74 cv, quella si che faceva fatica in salita.
Al limite si può sempre rimappare.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 130
Io non avrei dubbi la prenderei ad occhi chiusi.

Diciamo che è in cima alle mie preferenze, sto quotidianamente provando il configuratore per trovare il giusto compromesso prezzo-optional installati.
Noto ancora che c'è tantissimo scetticismo nei confronti del metano. Ogni volta le persone mi guardano strano, eppure a livello di performance da quello che ho capito non si perde nulla e il risparmio economico sul lungo periodo c'è!

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 131
Ma mandali a ca**re quelli che ti guardano male.
Ormai questo motore e' super affidabile, va abbastanza per togliersi d'impiccio in qualche sorapasso e costa poco.
Se proprio vogliamo trovare il difetto per forza e' il maggior peso delle bombole e lo sbalzo sommato al leggero volume in meno del bagagliaio.
Il resto e' fuffa.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 132
Diciamo che è in cima alle mie preferenze, sto quotidianamente provando il configuratore per trovare il giusto compromesso prezzo-optional installati.
Noto ancora che c'è tantissimo scetticismo nei confronti del metano. Ogni volta le persone mi guardano strano, eppure a livello di performance da quello che ho capito non si perde nulla e il risparmio economico sul lungo periodo c'è!

Sarà perchè è dal settembre 77 che vado a metano e ci ho fatto oltre un milione di chilometri che mi sento di dare ragione a @melego73, mandali a ...

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 133
configuratore per trovare il giusto compromesso prezzo-optional installati

Io ti consiglierei vivamente il full LED che è anche adattivo se non sbaglio. La mia è del 2016 quindi ho i bixeno con AFS. Tra gli optional che ho preso credo sia quello di cui sono più soddisfatto. A prescindere dal fatto che fanno più luce, soprattutto su strade di montagna i fari orientabili in curva secondo me aiutano molto.

Aggiungo un'altra cosa che non è molto nota nemmeno ai concessionari, almeno qui in emilia quando l'ho comprata io. La versione a metano dovrebbe avere le sospensioni multilink dietro invece del solito interconnesso.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 134
Ecco, io su questa ho tenuto il fanale normale.
Sulla RS c'erano di serie gli xeno ma la funzione in curva era sempre disattivata, mi dava troppo fastidio.
Se usi il fascio proiettato come punto di riferimento per impostare e questo improvvisamente si sposta, mi dava parecchi casini quindi lo mettevo sempre in manuale.
I LED inoltre hanno luce ancora piu' bianca e in caso di pioggia o nebbia offrono poco contrasto.
Oltre al costo iniziale piu' un eventuale ricambio di cui non oso immaginare il prezzo.
Inoltre sembra che il fanale MY17 sia nettamente piu' efficiente del vecchio.