Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Assetto e trazione Octavia G-TEC (Letto 32476 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 135
Penso proprio che con 110 cavalli turbo, in salita, non ci siano problemi.
Fosse aspirato magari si ma questi moderni turbo benzina (metano) entrano in coppia alla svelta e certamente le 6 marce aiutano.

Sullo 0-100 km/h l'auto fa 11 secondi... la prestazione c'è... non è sicuramente ferma seppur non sia un fulmine.


Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 136
Giusto per fare un esempio molto border line, 20 anni fa andavo a Campiglio con una 106 1.1 aspirata da 60cv su in 4.
Contagiri sempre tra 4500 e il limitatore e si arrivava ovunque e il motore non si e' mai rotto.
Anni prima i nostri genitori andavano su con le 127  ;D
Ci si arriva con tutto, c'e' chi sale in scioltezza con un filo di gas chi fa piu' fatica.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 137
Grazie a tutti per le risposte!
I fari full led sono uno degli optional che inserirò, oltre alla luce che fanno mi piace un sacco l'estetica che la macchina assume!
Mi piacerebbe anche il tettuccio apribile, ma alla fine costa tanto e penso sia una di quelle cose che si usano ben poco..

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 138
Se desideri i fari LED ti consiglio di andare direttamente sul modello Style che ti garantisce un'altra serie di accessori che altrimenti sarebbero a pagamento.
Sulla Style pero' hai il DSG di serie.
Pero' preferisco partire da un listino piu' alto piuttosto che da un allestimento piu' basso infarcito di optional che quando la vai a riprendere sono buttati nel cesso.
Valuta bene.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 139
In effetti non ci avevo pensato. Per l'executive mi hanno fatto uno sconto molto buono, però non so se fanno lo stesso anche per la style. Lunedì vado in concessionaria e vedo un po' cosa mi fanno.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 140
Giusto per farti un esempio:
io ho preso la executive ma ho messo optional come cerchi da 17",vetri oscurati e DSG che sono di serie su Style.
Di contro non volevo i sedili della style e i fari LED quindi ho preferito pagare qualche optional in piu' che spendere altri 1700€ in piu' per avere cose che o non mi interessavano o non mi piacevano proprio.
Anche perche' il DSG, essendo l'optional piu' costoso, non lo considero un optional ma una variante dell'auto.
Spero che un giorno mi venga riconosciuto.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 141
Sono praticamente gli stessi optional che voglio io, con in più i fari led.
Per i sedili della Style, il beige che c'è sul sito non piace neanche a me. Però poi vedo dal configuratore che sono disponibili anche scuri..

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 142
Noto ancora che c'è tantissimo scetticismo nei confronti del metano. Ogni volta le persone mi guardano strano, eppure a livello di performance da quello che ho capito non si perde nulla e il risparmio economico sul lungo periodo c'è!

Lo scetticismo sui moderni motori turbo a metano è infondato, sia per quanto riguarda le prestazioni, sia per la generale qualità e affidabilità. Quindi se qualcuno ti guarda strano invocando queste ragioni, lascia perdere,  perché non è ben informato.
Piuttosto, le criticità del metano in montagna potrebbero essere altre.
Ti elenco quelle che considero io, che sono di Verona, ma che sono sempre in montagna, perchè appena ho tempo libero scappo a fare sci-alpinismo, alpinismo, arrampicata...
1) la G-TEC pesa 1416 kg contro i 1327 della 1.6 TDI (pesi a vuoto): si tratta quindi di 90 kg in più (cui devi aggiungere i 15 kg di gas che ci carichi), localizzati tutti sotto il bagagliaio, quindi quasi a sbalzo sull'asse posteriore. In salita a sarsa aderenza, in certe situazioni, la macchina risulta meno equilibrata e quindi meno efficace nella trazione.
2) la macchina ha un'autonomia effettiva che, per l'80% dei possessori, non va oltre i 360-380 km (soprattutto se usata in montagna, il dato calerà) e la rete distributiva è poco diffusa e localizzata principalmente a fondovalle ed è accessibile solo in orari di servito al pubblico. Tu però parti già da Trento e, quindi, per te il problema autonomia in condizioni scomode si riduce (io invece, venendo da VR, ci cascherei a piedi pari).
3) Non hai la ruota di scorta: se disgraziatamente fori di brutto o tagli il copertone e ti trovi in un posto isolato, corri il rischio di aspettare il soccorso mooooolto a lungo.  Immagina di tornare la sera alla macchina, dopo due giorni che sei via con lo zaino a spalle, e di trovarti la ruota a terra... E la mattina dopo devi essere al lavoro... Io senza ruota di scorta non mi muovo! Per carità, in 20 anni di patente avrò forato 5 volte e mai mentre mi trovavo in mezzo al nulla, ma non si sa mai.
4) Risparmio: fa bene i conti su quanta strada fai all'anno e nel conteggio del risparmio considera il costo dei tagliandi/revisioni della G-TEC (ne ha uno ogni 15000 e non uno ogni 300000 come le TDI). Io con 20000 km/anno, ho calcolato che, al netto dei costi di manutenzione, con una G-TEC risparmiavo dai 300 ai 450 euro anno: ho preso la TDI senza minimo dubbio. Un risparmio del genere, per me (ma è una valutazione soggettiva) non vale le seccature che impone il metano

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 143
Gli interni sono a scelta come colore ma i sedili sono misti pelle e alcantara credo.
Mentre sulla executive sono tessuto che dura di piu' ed e' piu' facile da pulire.
1-concordo che qualche problema di trazione lo puo' dare in condizioni estreme ma considera che anche tu hai il gasolio nel    serbatoio mentre quello della benzina si puo' tenere quasi vuoto.
2-vero che in salita consuma di piu' ma poi c'e' anche una discesa quindi direi che perdera' un 10% massimo
3-hanno inventato il ruotino che volendo fornisco assieme alla sua custodia stagna, chiave e crick per sollevare al costo di 120€
   e' nel bagagliaio a vista ma almeno in caso di emergenza non sei a piedi.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 144
Come optional, ti consiglio vivamente i sedili riscaldati, almeno davanti (io li ho messi anche dietro). Sono una goduria assoluta!!!  :D  :D 
Peccato che non abbiano messo anche la corona del volante riscaldata... Su Ford l'avevo abbinata ai sedili ed era una favola!

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 145
Non credo che sia un problema di forza dell'auto. Qualsiasi auto oggi  può garantire percorrenze su strade pavimentate.di qualsiasi genere.....ma sono convinto che la nostra g tec possa consumare  tantissimo su strade montane . Credo che non sia adatta per i tuoi itinerari.....una bella scout fa al caso tuo....

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 146
 
4) Risparmio: fa bene i conti su quanta strada fai all'anno e nel conteggio del risparmio considera il costo dei tagliandi/revisioni della G-TEC (ne ha uno ogni 15000 e non uno ogni 300000 come le TDI). Io con 20000 km/anno, ho calcolato che, al netto dei costi di manutenzione, con una G-TEC risparmiavo dai 300 ai 450 euro anno: ho preso la TDI senza minimo dubbio. Un risparmio del genere, per me (ma è una valutazione soggettiva) non vale le seccature che impone il metano
Il problema è proprio la scelta della motorizzazione: tutti i venditori mi hanno sconsigliato il diesel per il numero di chilometri che faccio all'anno (circa 15000, il 95% extraurbano a 90 Km/h di media). Quindi tolto il diesel le due alternative che avevo trovato erano Skoda Karoq 1.5 TSI e, per l'appunto, skoda octavia 1.4 TSI G-TEC. Octavia a benzina fanno solo il 1.0 TSI che però a me non convince del tutto.
Grazie alla promozione metano fino a marzo l'Octavia Executive a metano la porterei a casa con circa 20000 euro (ma qualcosa riesco ancora a spuntare), quindi un bel risparmio anche in fase di acquisto. In più non pagherei il bollo per 5 anni e i consumi fatto confrontandomi con il Karoq 1.5 TSI a benzina consentono di risparmiare parecchio (ma dai, direte voi? :) )..

Facendo i conti (grossolani), dopo 4 anni il risparmio potrebbe essere di circa di 800-900 euro all'anno, per me.

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 147
non hai modo di fare un test drive su strade in pendenza? così ti togli ogni dubbio.
molto fa anche l'auto a cui sei abituato ora...

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 148
non hai modo di fare un test drive su strade in pendenza? così ti togli ogni dubbio.
molto fa anche l'auto a cui sei abituato ora...
Lo farò con una Seat Leon ST, dovrebbe essere praticamente la stessa macchina.. ora guido una grande punto MJ 75 cv, quindi penso che per me sarà comunque un miglioramento!  ;D  ;D

Re:Octavia G-TEC in montagna

Risposta n. 149
1-concordo che qualche problema di trazione lo puo' dare in condizioni estreme ma considera che anche tu hai il gasolio nel    serbatoio mentre quello della benzina si puo' tenere quasi vuoto.

Nel caso di specie, la benzina devi averla comunque e non poca. Infatti, se ti muovi in luoghi dove scarseggiano i distributori di metano e, peraltro, non hai certezza di trovare aperti i pochi che ci sono, perchè ti trovi a passarci davanti in orari in cui sono chiusi (quando vai in montagna, alle 6.30-7.0 al più tardi sei già in strada e i distributori sono ancora chiusi), devi avere la certezza di poterti muovere comunque anche a benzina.
Inoltre, quanto alla distribuzione dei pesi, il serbatoio del gasolio/benzina è posto davanti all'assale posteriore e, quindi, il problema non si pone. Il metano, invece, guarda un po' dov'è:
http://th.autoblog.it/FgVZjQi75jtkNFZZfZtmlZ0XdEw=/fit-in/655xorig/http%3A%2F%2Fmedia.autoblog.it%2Ff%2Ffff%2Fskoda-octavia-wagon.jpg

2-vero che in salita consuma di piu' ma poi c'e' anche una discesa quindi direi che perdera' un 10% massimo
Perderà un 10% rispetto a quale scaglione di riferimento?  Nel sondaggio sui consumi
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2320.15;viewresults
lo scaglione votato dalla maggior parte della gente (33%) dichiara consumi fra i 320 e i 360 km, ma bisogna vedere in quali condizioni di tracciato realizza quel risultato (in montagna si consuma ben di più che in pianura o collina). Ed infatti esiste un 22% che si posiziona sotto, fra i 280 e 320 km. Già solo con questi due valori, siamo al 55% e senza considerare la quota marginale del 2,3% che non va oltre i 270 km. Secondo me, usando la G-TEC in montagna, con un pieno resti al massimo entro i 320 km, nella migliore delle ipotesi. Un'autonomia un po' troppo corta per i miei gusti.
I due scaglioni di percorrenza più alti (chi fa da 360 a 380 e chi va oltre i 380) non possono essere presi in considerazione: necessariamente devono essere appannaggio di chi si muove principalmente sul piano e con andature molte regolari, cosa impossibile in montagna.

Quanto al ruotino nella sacca, in mezzo al baule, lo trovo molto scomodo. Per carità, poi se uno fa il passo di volere il metano, allora si adegua anche alle conseguenze, eventuale ruotino compreso.