Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Indicatore livello carburante. (Letto 2416 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indicatore livello carburante.

La mia Octavia (1.6 TDI 110 CV) da qualche tempo è soggetta ad un anomalo funzionamento dell'indicatore del livello carburante. Anche dopo aver fatto rifornimento il livello (la lancetta dell'indicatore) non sale anzi continuando a percorrere Km continua a scendere. Fatta vedere in assistenza, in quanto ancora è in garanzia, hanno una prima volta eseguito la diagnosi senza riscontrare nulla, staccato e riattaccato la batteria. Ha funzionato per qualche settimana poi si è ripresentato il problema. Nuovamente in assistenza hanno aggiornato il software di gestione del quadro strumenti ma ieri ecco nuovamente l'anomalia...

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile???

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 1
A quanto pare ultimamente c'è moria di galleggianti...  ???

@Fralesko ha dovuto mettere mano al suo, ma non ricordo se il comportamento fosse uguale...

Anche @fabbro76 si sta smazzando col suo...

Anche il mio cala......

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)


Fesserie a parte potrebbe essere da sostituire  (nonso)

 

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 2
A quanto pare ultimamente c'è moria di galleggianti...  ???

@Fralesko ha dovuto mettere mano al suo, ma non ricordo se il comportamento fosse uguale...

Anche @fabbro76 si sta smazzando col suo...

Anche il mio cala......

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)


Fesserie a parte potrebbe essere da sostituire  (nonso)

Lo credo anch'io ma le case madri prima di sostituire un ricambio in garanzia vogliono esserne più che certi facendoci perdere tempo e un po' la pazienza. Ma credo mi farò sentire lunedì prossimo...

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 3
Io invece noto che da sempre dopo aver rifornito ci mette del tempo per adeguarsi, tanto che a volte ho il dubbio fregatura, poi si stabilizza e non cala.
saluti al forum

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 4
A me, sulla G-TEC, non ci sono problemi di "galleggianti" ma di autonomia, come indicata dal CDB. In pratica, quando faccio rifornimento di metano, mi indica 330, max 340 km di autonomia metano e per i primi 30/40 km, tale dato resta invariato. Poi tutto si regolarizza, tant'è che, infatti, finisco col fare anche 370/380 Km. E' come se, una volta fatto il pieno, il sistema non riuscisse a rilevare CNG oltre una certa quantità, non aggiungendo autonomia utile. Eppure la lancetta sale regolarmente al massimo...

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 5
A me, sulla G-TEC, non ci sono problemi di "galleggianti" ma di autonomia, come indicata dal CDB. In pratica, quando faccio rifornimento di metano, mi indica 330, max 340 km di autonomia metano e per i primi 30/40 km, tale dato resta invariato. Poi tutto si regolarizza, tant'è che, infatti, finisco col fare anche 370/380 Km. E' come se, una volta fatto il pieno, il sistema non riuscisse a rilevare CNG oltre una certa quantità, non aggiungendo autonomia utile. Eppure la lancetta sale regolarmente al massimo...

Il dato relativo all'autonomia è frutto di un calcolo ed è soggetto a variazioni date dal consumo rilevati col passare dei km.
Se, per es., vai a fare rifornimento d'abitudine poco dopo essere partito e col motore freddo, l'autonomia sarà bassa perché è stato rilevato un consumo medio degli ultimi km piuttosto alto (motore freddo). Portando il motore in temperatura e diminuendo il dato del consumo medio, l'autonomia potrebbe aumentare.
Così, per fare un'ipotesi.

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 6
preciso che mi riferivo al livello benzina non metano.
saluti

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 7
@mc205 Certo, era chiaro. Non ho mai rilevato l'anomalia da te descritta ;)
@willy1971 Ho fatto ogni tipo di prova. Peraltro, il mio percorso è tendenzialmente molto costante, quanto a consumi, non essendoci tratti di maggiore o minore impegno. E' proprio così: non mi è concesso di poter vedere una bella autonomia max di 400 Km a metano  :'(

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 8
a me proprio oggi, subito dopo un rifornimento, ci ha messo circa 15 min per salire al livello giusto, man mano che camminavo continuava a salire molto lentamente finché non ha raggiunto il giusto livello.
Anche il computer di bordo aveva autonomia bassa che man mano saliva.
è la prima volta che mi accade, tutte le altre volte appena fatto rifornimento saliva a livello giusto di colpo.
come vi siete comportati voi in merito a questa anomalia?

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 9
Faccio pochissimi rifornimenti di benza, credo che sia un problemino fin da nuova , poi mi sembra che la risposta all'adattamento sia in funzione della quantità di benza che si mette.
saluti

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 10
succede qualche volta anche all'auto di mio padre che non è del gruppo VAG. provate a spegnere e riaccendere il quadro


Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 12
secondo me in quel momento si è sfasato qualcosa a livello di centralina.
vi spiego...
di solito quando si fa rifornimento si azzerano in automatico i km dal rifornimento e l'autonomia và a regime rispetto a quanto carburante è stato messo.
a me è accaduto che i km dal rifornimento non sono stati azzerati e l'autonomia si è andata pian piano ad adeguare al carburante nel serbatoio salendo gradualmente man mano che si percorreva strada, quindi qualcosa è andato storto per computer di bordo.
per il momento non ho ancora consumato il pieno che ho fatto l'altro giorno ma vedremo quando andrò a fare il prossimo rifornimento

Re:Indicatore livello carburante.

Risposta n. 13
oggi andato a fare il pieno e tutto ha funzionato come nella norma.
per fortuna è stata solo un'anomalia sporadica