Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
elettronica  Topic: Mappatura 1.6 TDI 105cv (Letto 2235 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mappatura 1.6 TDI 105cv

Buonasera ragazzi, sono un felice possessore della sorella della Rapid 1.6 TDI 105cv, ovvero la Seat Toledo 1.6 TDI 105cv...

Ho acquistato da circa un mese questa signorina usata e mi sto trovando davvero bene. Mi trovo a scrivere qui perchè purtroppo la Toledo non ha avuto lo stesso successo della Rapid purtroppo, tantomeno esistono community così attive come questa! (spero non ve la prendiate, ma alla fine condividono tutto :P )

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha effettuato una mappatura o ha installato una di quelle centraline aggiuntive che si trovano su ebay con pochi euro.. Personalmente mi piacerebbe avere un pizzico di vigore in piu con la mia piccola, sebbene il motore mi piaccia per la sua elasticità.

Ditemi cosa ne pensate!

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 1
Ciao @Thomas e benvenuto  (welcome)

Cavoli, una Toledo... Io sbavavo per quella di 25 anni fa'  ;D
Comunque non è che poi la Rapid abbia schiere di fan  ;) (e qua rischio davvero il  (ban);D

Beh, battute a parte, io ti sconsiglio le centraline aggiuntive in quanto, se possono non fare nulla, in certi casi possono fare danni seri.

Io ti consiglio una bella mappetta (vedi tu poi se defappare e chiudere egr) da 20 o 25 cv e ti godi l'auto in tutta sicurezza  (good)

Sia io con la mia culona che @ciko con la sua Rapid berlina (bellissima) ci siamo serviti dello stesso "tecnico" (ma non solo noi, beninteso). Ogni tanto so che organizza tour di qualche giorno in Puglia per far consulenze... se ti interessa davvero il discorso non hai che da chiedere  ;)

Ah... Ti ho già detto benvenuto?  ::)

 (rofl)  (rofl)  (rofl)

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 2
Innanzi tutto grazie per il benvenuto e per la celere risposta!!

Non ne capisco moltissimo in merito, spero che voi che ne capiate piu di me possiate spiegarmi a dovere.. Se dovessi chiudere l'EGR e togliere il FAP a cosa andrei incontro? si ok, maggior inquinamento..ma poi in caso di revisione non avrei problemi?

inoltre... le parti tipo la trasmissione e frizione non ne risentirebbe tanto per 20cv in piu? Spesso nei vari gruppetti di facebook si trova dai cialtroni ai vari leoni da tastiera, ormai i forum son piu' di "nicchia" :P

Ah, ti ho già detto grazie?!  :))

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 3
Benvenuto "cugino"!
Come ti ha anticipato @Widder81 (che meriterebbe una (martello) sui gioielli da famiglia per aver ironizzato sui fan della Rapid ::) ) eviterei le centraline aggiuntive: in pratica ingannano la centralina dell'auto falsando i segnali di alcuni sensori, per cui la centralina pensa di lavorare in un certo modo, quando in realtà il motore chissà cosa sta facendo, con il rischio di sfruttare malamente tutto quanto.
Alcune poi altro non fanno che ingannare l'acceleratore, per cui se anche premi poco, lei dice al motore che stai accelerando a fondo (o simile).

Con una mappa (personalizzata o "a pacchetto" che sia) ti ritagli l'auto su misura per l'entusiasmo esigenze e se il mappatore sa il fatto suo, sa come e dove intervenire per aumentare coppia e potenza senza stressare gli organi di motore e trasmissione.

Ovviamente qualunque intervento su motore/centralina è illegale e in caso di controllo che ne rilevi la presenza l'auto viene spedita alla revisione presso la motorizzazione.
Detto questo con i controlli di routine e con la revisione, se il lavoro non è fatto da un cialtrone improvvisato, non hai problemi perché non influisce troppo sui parametri che si vanno a verificare.

P.S. alla tua è arrivato il richiamo dieselgate?

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 4
@baldas78 , voce della mia coscienza  (martello)
mi ero dimenticato di ricordare che il tutto ovviamente non andrebbe fatto se si volesse seguire la legge.

@Thomas per il discorso Dpf ed Egr ti posso dire che eliminarli sicuramente giova alla salute del motore, ma resta comunque una modifica che puoi usare solamente in pista e non sulle strade pubbliche.

Inoltre mi pare di ricordare che, se il Dpf puoi eliminarlo lasciando inalterata l'estetica generale, nel millesei l'eliminazione dell'Egr comporta modifiche fisiche nel vano motore che sono ben riconoscibili ad uno del mestiere.

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 5
In realtà l'eliminazione del solo fap non comporta nessuna differenza estetica rispetto all'originale, se invece si vuol rimuovere kat e fap e sostituirli con un tubo la differenza estetica è notabilissima, in caso di intervento standard non c'è nessun rischio che la modifica dia nell'occhio aprendo il cofano...

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 6
 (quoto) l'Egr la escludi ed eventualmente tappi, il dpf lo svuotato e nessuno vede nulla, ma il motore ringrazierà sentitamente.

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 7
Grazie a tutti per le risposte!

Allora premetto che è esattamente un mese ed un giorno che ho acquistato la signorina quindi non saprei se sia stata richiamata per il diesel gate. Tutti i tagliandi sono stati effettuati fino all'anno scorso in SEAT stessa quindi in caso di richiami credo che sia stato effettuato tutto il dovuto...So bene che la mappa è contro la legge, ecco perchè volevo provare una centralina aggiuntiva, in caso non mi piaccia il comportamento la smonto e buonanotte...anche se costa appena 40€ volevo capire se potrebbe causare problemi alla meccanica. Personalmente la mia è a quota 176.000km, ho notato uno stacco molto alto della frizione quindi credo che siamo quasi al termine della stessa (penso che ormai le resti un 30k km secondo il mio meccanico di fiducia) ecco perchè son titubante sull'apportare modifiche di mappa o altro... per non stressarla ed usurarla ancor piu rapidamente..

Per quanto riguarda FAP ed EGR, sinceramente non saprei, se mi dite che ne val la pena ai fini di ridurre consumi, evitare che il fap si intasi (spesso faccio frequenti ma brevi tratte di 10-15km) è una modifica che nel prossimo tagliando pre-inverno farò apportare..

La macchina ad oggi è totalmente originale, il motore mi piace, è bello pronto, pastoso al punto giusto, ma le manca un pizzico di brio sopra i 120 orari (forse complice le marce lunghe...)


@RobyA112  hai tolto il FAP? che benefici hai riscontrato?

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 8
L'aggiornamento lo si sente provandola ai bassi da quello che riportano gli interessati, dovrebbe infatti essere più pigra a bassi giri, per il consumo dipende da come si guida, la mappa fa risparmiare ma se si pesta sull'acceleratore consuma di più rispetto all'originale ovviamente, nell'uso normale un risparmio c'è, a mio avviso inutile montare centraline aggiuntive soprattutto se economiche e inutile fare qualsiasi modifica se la frizione è alla fine, fossi in te andrei di frizione e successivamente di mappa fap e quant'altro...

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 9
Fortunatamente dpf non ne avevo ed ho solo mappato escludendo l'egr sul monovolume della moglie (io vado a benzina). Ci fosse stato, sicuramente lo avrei estirpato fin dall'inizio.
Se mappi bene (leggasi: se chi mappa sa fare il suo mestiere), consuma sensibilmente meno soprattutto grazie all'esclusione dell'egr.
Ovviamente se hai la frizione alla frutta, fallo dopo averla cambiata sennò ti ritrovi subito a piedi.
Per il resto non preoccuparti dei km, se non fai cose troppo spinte, ne tratta i solo giovamento.

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 10
No vabbè non voglio far cose troppo spinte, del resto pensavo di farle prendere quei 20cv in piu non oltre... alla fin fine 120cv si sentono su una macchina da meno di 1300kg..

Ri-chiedendo, la rimozione del FAP oltre all'inquinamento maggiorato, cosa comporta?

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 11
Turbina che lavora a temperature inferiori, gran bella cosa, e nessun problema in revisione se la mappa è ben fatta (=no fumosità)

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 12
E se facessi rimuovere il FAP senza fare la mappa?

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 13
Non avrebbe senso perché continuerebbe a fare le rigenerazioni e a buttar via litri di gasolio dallo scarico per pulire una cosa che ormai non c'è più..in più penso che andrebbe in recovery accorgendosi che manca un pezzo..il fap bisogna estirparlo anche a livello software in ogni caso..per il discorso cavalli cambia poco è la coppia quella che "rompe le balle" alla frizione e se già è alla frutta anche solo 30nm in più son un duro colpo, da li il mio consiglio di mettere prima apposto la meccanica e poi pensare a eventuali step...

Re:Mappatura 1.6 TDI 105cv

Risposta n. 14
 (quoto) La mappa va fatta per forza... e sarebbe da storditi non farla.