Passa al contenuto principale

Topic: Rimappatura centralina (Letto 1095 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimappatura centralina

Ciao a tutti.
Posseggo una Superb L&K da 190 cv e mi stavo chiedendo se fosse il caso di farla rimappare, per farle acquisire più potenza.
Alla luce di ciò, sapete se frizione e cambio possono sopportare la modifica?
Che ne pensate?
Grazie mille.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 1
Se senti questa esigenza lo devi dire solo tu. La trasmissione sopporta queste modifiche, purchè siano apportate da gente esperta.
Personalmente sono intervenuto prima solo con una rimappatura, più tardi con l'eliminazione del Dpf e Adblue e rimappatura conseguente.
Sono pienamente soddisfatto del lavoro, non solo dal punto di vista delle prestazioni ma anche da quello dei consumi.
Su una scala da uno a dieci e mettendo a dieci il guadagno prestazionale con l'intervento più sostanzioso, la sola rimappatura ottiene un guadagno di 3 o 4 punti, comunque già avvertibile.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 2
La frizione e il cambio supportano la rimappatura, se procedi con altre modifiche come ha fatto @Furio è consigliabile rimappare anche il DSG.
Affidati sempre a gente esperta.
Personalmente ho rimappato appena finito il rodaggio, ma sono scelte personali e perciò devi sapere tu se ne vale la pena o meno.
(e sì, lo rifarei subito).

A proposito di gente esperta, qualcuno mi sa indicare un esperto nella rimappatura del DSG?

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 3
Grazie mille per i suggerimenti.
Anche a me piacerebbe sapere a chi potermi rivolgere per questa operazione.
Conoscete qualcuno?

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 4
Per l'ultimo intervento io mi sono rivolto a RR racing, in provincia di Como (credo), consigliato da @RobyA112.
Non finirò mai di ringraziare sia lui che il titolare dell'azienda.
Dovesse capitarmi di comprare l'ennesima auto con motore diesel ci andrei appena uscito dalla concessionaria.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 5
Sicuramente bravo RR ma io ho bisogno di un esperto del DSG. Tipo un TVS ma senza dover andare in Olanda.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 6
Non so cosa vuoi fare al tuo cambio, ma io non ho mai avuto un cambio cosi! Il miglior cambio automatico dopo la mia mano  ;D

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 7
Il problema, come mi disse anche RR prima che iniziassi con il mio progetto, è che il mio è un motore ancora troppo nuovo su cui ancora pochi hanno messo mano.
Per fortuna il risultato finale è stato meglio delle aspettative, anche se inevitabilmente ci sono state diverse criticità da risolvere.
L'ultima questione che mi rimane in sospeso è il DSG. Nel senso che pur programmato "correttamente" con il diretto supporto degli ingegneri APR, presenta dei malfunzionamenti come ad esempio a volte raggiunge il limitatore in S senza cambiare rapporto.
Non è un grosso problema usandolo in M nel 90% delle volte, ma è sicuramente da sistemare...

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 8
E hai detto niente!  In pratica quando tiri devi dimenticarti di avere un automatico, con un rischio del genere.

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 9
esatto! e cambiare comunque 500 giri prima del limitatore, anche in M, per evitare di arrivare al limitatore.

 

Re:Rimappatura centralina

Risposta n. 10
senti io ho una octavia G-TEC,quindi non posso metere bocca sulla superb,ma per quanto riguarda la mappatura devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto..l'auto è molto più scattante e lineare e devo dire che ,se non tiri ovviamente,i consumi a parità di velocità sono anche diminuiti..se ne è accorta anche mia moglie del cambiamento..e questo è tutto dire !!!