Passa al contenuto principale

Topic: impianto ventilazione (Letto 1266 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

impianto ventilazione

Buongiorno a tutti!  (ciaociao) Ho scoperto oggi questo club perché dopo molti anni sono in difficoltà con la mia octavia II serie. Mi spiego: tutto è iniziato questa estate in un pomeriggio caldissimo quando, dopo pranzo (la macchina era rimasta sotto il sole), sono ripartito e il climatizzatore ha funzionato per pochi minuti (ovviamente al massimo) buttando fuori aria fresca. Il flusso d'aria dalle bocchette centrali si è poi lentamente affievolito fino a smettere del tutto pur con la ventola del clima che girava al massimo (sembrava sotto sforzo). Dalle bocchette usciva anzi una leggera arietta calda (crazy). Ho ovviato escludendo il clima in modalità automatica e usando la modalità manuale senza mai raggiungere le temperature minime per evitare che ripartisse in automatico. Ora, primi giorni umidi e di nebbia, ho notato che anche il sistema di disappannamento veloce non è più così veloce. Nessuno ha riscontrato un problema simile? Grazie e buona giornata a tutti.

Re:impianto ventilazione

Risposta n. 1
 (benvenuto) benvenuto nel gruppo

Re:impianto ventilazione

Risposta n. 2
Probabilmente o si è svuotato l'impianto per qualche perdita causata salla rottura di un tubo o un giunto, oppure il compressore è passato a miglior vita. Nel primo caso devi far riempire l'impianto con del tracciante in modo da poter vedere dove sta la perdita, nel secondo...preparati ad una bella spesuccia.

Re:impianto ventilazione

Risposta n. 3
Grazie per il benvenuto e buona giornata a tutti. Roby A112 dimmi se sbaglio ma se si fosse svuotato l'impianto o fosse defunto  (pope) il compressore, il clima non dovrebbe funzionare nemmeno in manuale, giusto? Inoltre dalle bocchette laterali l'aria fresca continua ad uscire. Il meccanico al quale avevo chiesto aveva ipotizzato potesse trattarsi della centralina che governa la distribuzione dell'aria in automatico che per qualche motivo dava l'impulso a chiudere quelle bocchette ma che per verificarlo è necessario smontare tutto il cruscotto per accedere all'impianto di ventilazione. Trovo strano dover smontare mezza macchina per due bocchette dell'aria  :o  :'(

Re:impianto ventilazione

Risposta n. 4
Perdonami, ma non avevo capito che dalle laterali rinfresca ancora. Allora sono i motoposizionatori delle bocchette o la centralina che li comanda.

Re:impianto ventilazione

Risposta n. 5
Fosse come dici tu è veramente necessario smontare tutto l'interno per poterci accedere? Hai idea di quanto potrebbe costare?

Re:impianto ventilazione

Risposta n. 6
Esatto, magari è solo un motoposizionstore.
L'hai mai fatta collegare alla diagnosi?
Non senti rumori strani da dentro la plancia?

Re:impianto ventilazione

Risposta n. 7
Non credo che quando l'ho fatta vedere al meccanico sia stata collegata per fare nessuna diagnosi (erano due meccanici chiusi dentro l'abitacolo sotto il sole di luglio che manovravano tra riscaldamento e clima). Adesso che mi fai pensare anche la scorsa primavera dopo un 5-10 minuti che la macchina era in moto, dalla parte bassa della plancia, proprio nella parte centrale, si sentiva un rumore di plastica come se una ventola facesse rotolare un sassolino o sbattesse contro qualcosa.

Re:impianto ventilazione

Risposta n. 8
Non credo che quando l'ho fatta vedere al meccanico sia stata collegata per fare nessuna diagnosi (erano due meccanici chiusi dentro l'abitacolo sotto il sole di luglio che manovravano tra riscaldamento e clima). Adesso che mi fai pensare anche la scorsa primavera dopo un 5-10 minuti che la macchina era in moto, dalla parte bassa della plancia, proprio nella parte centrale, si sentiva un rumore di plastica come se una ventola facesse rotolare un sassolino o sbattesse contro qualcosa.

I motoposizionstore a volte diventano rumorosi.
A volte cedono e non funzionano più,  a volte fan solo rumore continuando a fare il loro lavoro.