Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta  (Letto 5503 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 15
le problematiche sono tante perchè i componenti sono sempre più complessi e sempre in maggior quantità sulle vetture (ma anche negli altri settori la situazione è la stessa).
Inoltre anche le quantità sono enormemente maggiori rispetto ad un tempo e anche se percentualmente i casi di errore sono diminuiti, numericamente sono spesso comunque maggiori di prima. (ad esempio se anche la difettosità dal 10% su 100 pezzi scendesse al 5% di difettosità su 1000 avresti comunque 10 pezzi contro 50)
La certificazione di qualità non implica che un prodotto sia esente da difetti, ma che la Ditta che lo produce si attiene alle proprie regole interne sulla gestione, controllo, ecc. in materia di qualità, ambiente e sicurezza.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 16
L'altro giorno ho visto mia sorella che passava l'aspirapolvere mentre mio cognato (direttore di banca  (rofl) ) la seguiva con il corpo aspirante in braccio e con la mano sul pulsante perchè se no non faceva contatto. La marca dell'aspirapolvere era "Miele", marca tedesca considerata il "non plus ultra" degli elettrodomestici, prezzi di vendita spesso oltre il doppio delle altre marche.   Questo O.T. per capire come sono cambiati i tempi nelle produzioni industriali  di ogni genere, non solo dell'automobile, con una tendenza all'unificazione della qualità e secondo me anche ad un certo ribasso della stessa. Oggi si rischia spesso di comprare un Marchio senza che poi corrisponda alle nostre aspettative di bontà del prodotto. Tutto questo con le dovute eccezioni, sempre più rare. (nonso)

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 17
La certificazione di qualità non implica che un prodotto sia esente da difetti, ma che la Ditta che lo produce si attiene alle proprie regole interne sulla gestione, controllo, ecc. in materia di qualità, ambiente e sicurezza.

Certo, ma anche che siano rispettati gli standard produttivi, i processi, etc. per far si che ogni pezzo sia quanto più possibile uguale agli altri suoi "gemelli" e, quindi, evitare o quantomeno ridurre la relativa difettosità. Per carità: nessuno pretende auto perfette. Del resto, non ne esistono... ma che i disagi siano limitati al minimo, quello si. Non mi interessa la copertura sulla vite vicino ai pedali (se ne parlò in qualche thread tempo fa) ma dubito che alla sorella "A3" sbattino i vetri mezzi aperti nelle portiere quando si chiudono. Dopodichè, sono "abbastanza" contento della mia macchina... c'è un pò di rammarico perchè forse, senza troppo sforzo, l'"abbastanza" potrebbe diventare "molto".

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 18
Purtroppo bisogna scendere a compromessi...anche sulla mia RS i vetri sbattono, ma a ma non interessa perché ho sempre il clima acceso e non chiudo mai la portiera con il vetro giù.
Sulla A3 non sbattono? Con quello che costa, ci sta anche...ma avrà altri difetti...come ogni auto,come ogni cosa prodotta in serie per generare consumismo, purtroppo la realtà è questa...
Le lavatrici fino a 15  anni fa duravano un'eternità, ora dopo 4 anni rischi di cambiarla... purtroppo è una triste realtà che prende tutti i settori .

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 19

Le lavatrici fino a 15  anni fa duravano un'eternità, ora dopo 4 anni rischi di cambiarla... purtroppo è una triste realtà che prende tutti i settori .


Con una differenza in particolare nel settore delle auto: forse è vero che la qualità (intesa come materiali e finiture) rispetto a fine anni 90/inizio 2000 è un po' diminuita (sono però aumentate mediamente dotazioni e qualità telaistiche), ma io non posso non rilevare come la difettosità media, l'affidabilità e la durata delle automobile sia molto migliorata negli ultimi 20 anni.
Non so voi, ma io sulla pelle delle macchine che ho avuto/utilizzato dal 1989 quando ho fatto la patente ad oggi, noto miglioramenti clamorosi sotto ogni aspetto.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 20
Nell'89 potevi sperare che la radio a cassette non ti rovinasse il nastro .
Purtroppo son cambiati i tempi,sono cambiate le nostre aspettative da un'auto; la compri ma sai benissimo che non ti durerà 20 anno,forse neanche 10, mentre io ancora giro con un Sofim 8140.27 con 195000 km e va che è un gioiello ( 25 anni di motore).
Dai ci sono ancora in giro le regata e le uno ...voglio vedere tra 20 anni quante Skoda Octavia III ci sono in giro ( idem per altri marchi).

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 21
Nell'89 potevi sperare che la radio a cassette non ti rovinasse il nastro .
Purtroppo son cambiati i tempi,sono cambiate le nostre aspettative da un'auto; la compri ma sai benissimo che non ti durerà 20 anno,forse neanche 10, mentre io ancora giro con un Sofim 8140.27 con 195000 km e va che è un gioiello ( 25 anni di motore).
Dai ci sono ancora in giro le regata e le uno ...voglio vedere tra 20 anni quante Skoda Octavia III ci sono in giro ( idem per altri marchi).

I casi ci sono. Non so quante uno e regata in condizioni decenti ci sono ancora in giro....
Guarda, io ce l'ho ancora ben presente l'affidabilità e la qualità di alcune (non una, alcune) lancia dedra, e y10 degli anni 90....
La ruggine e gli interni che si smontavano da soli.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 22
Poi c'erano anche auto più longeve... La Nissan mica prima serie e la Toyota Yaris prima serie su tutte: due esempi di rara longevità...

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 23
I casi ci sono. Non so quante uno e regata in condizioni decenti ci sono ancora in giro....
Guarda, io ce l'ho ancora ben presente l'affidabilità e la qualità di alcune (non una, alcune) lancia dedra, e y10 degli anni 90....
La ruggine e gli interni che si smontavano da soli.
Guarda che gli interni si smontano anche oggi...se vuoi ti faccio parlare con un mio amico che ha la A45 AMG, 45000 € di macchina che cigola come una Dacia.
Cmq le macchine ad oggi,non sono fatte per durare nel tempo.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 24
Guarda che gli interni si smontano anche oggi...se vuoi ti faccio parlare con un mio amico che ha la A45 AMG, 45000 € di macchina che cigola come una Dacia.
Cmq le macchine ad oggi,non sono fatte per durare nel tempo.

Io ho scritto che quello che affermo è quanto ho potuto osservare sulle macchine che mi sono passate per le mani.
Dalla mia esperienza posso solo affermare di aver visto solo significativi progressi tranne solo nei materiali /finiture degli interni passando da golf IV a octavia II (pur con miglioramenti in altri settori).

Nel dettaglio partendo da lancia delta 1,3 prima serie passando per varie Y10 di diverse serie, diverse Dedra delle diverse serie, lancia Y FL, golf IV, skoda Fabia II, Skoda octavia II, skoda Superb II....
Oltre a qualche altra dei miei genitori che ho usato anch'io.
Dove Octavia II (8 anni e mezzo) e Fabia II (solo da 4 anni) sono in assoluto le auto globalmente migliori mai avute.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 25
Son d'accordo con te sul fatto che ci siano stati cambiamenti importanti, ma resta il fatto che oggi ti vendono una macchina per poterne poi vendere un'altra dopo 5 anni.
Quindi dubito che durante la progettazione e studio dei materiali, prendano in considerazione il fatto che una persona la tenga per 15/20 anni.
Tutto qui...
(birra)
È cmq, io son contento della mia skoda.posso solo parlar bene .

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 26
Avete tutti ragione ma dopo 16 mesi di vita ,normale e  di garage , mi posso anche permettere di essere un po’ sfavato per non dire altro . Lunedì ho l’ennesimo appuntamento in officina .. speriamo in bene .. ma se continua di questo passo a marzo .. la do indietro .. tanto so’gia che se rimango in skoda mi danno tanto . In caso contrario .. Audi.. e via

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 27
Esatto! Che dopo 5/6 anni la macchina cominci a dare qualche problemino, ci sta; che dopo 18 mesi, però, mi porti a tornare in officina più volte e restare senza auto per più giorni, senza che si risolva il problema...  (wall!)  (wall!)  (wall!) Poi, per carità, la componente "c**o" c'entra sempre...  ::)

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 28
Avete tutti ragione ma dopo 16 mesi di vita ,normale e  di garage , mi posso anche permettere di essere un po' sfavato per non dire altro . Lunedì ho l'ennesimo appuntamento in officina .. speriamo in bene .. ma se continua di questo passo a marzo .. la do indietro .. tanto so'gia che se rimango in skoda mi danno tanto . In caso contrario .. Audi.. e via
Con l'augurio di non avere problemi anche lì: un mio amico proprio in questi giorni deve sostituire la scatola guida su un A4 ultima serie.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 29
Più che componente "c**o", quì c'è tanto di sfiga  :'(