Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta  (Letto 5493 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 60

Facilmente sono quelle della barra stabilizzatore anteriore.
È un "difetto" piuttosto comune in vag,  ma non solo dato che sono in una posizione che facilmente diventa ricettacolo di sporco e sale.
Ogni tanto lo smontaggio, la pulizia, l'ingrassaggio o la sostituzione sarebbe da fare.
La mia vecchia dedra era afflitta in modo piuttosto fastidioso da questo problema. In misura minore anche golf e octavia.


Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 62
Ho appena ritirato la macchina dall'officina autorizzata: tagliando dei 60.000. Hanno controllato qualsiasi cosa. La macchina è a dir poco perfetta. Ma il rumore è rimasto :'(

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 63
Scusate, non capisco cosa intendete o cosa vi raccontano i conce quando parlate di ingrassaggio delle boccole dello sterzo: le boccole dello sterzo sono sigillate con la cuffietta ed il grasso è all'interno, non si possono ingrassare: se per caso prendono gioco si sostituiscono. Quel genere di manutenzione è stata eliminata da oltre  quarant'anni a tutti gli organi dello sterzo, persino dei camion e dei trattori. Quindi sarebbe bello farsi spiegare con precisione che genere di intervento fanno, considerato tra l'altro che spesso non ottengono il risultato sperato.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 64
Scusate, non capisco cosa intendete o cosa vi raccontano i conce quando parlate di ingrassaggio delle boccole dello sterzo

Probabilmente si tratta dei "silent block", sono delle boccole in gomma che tengono la barra stabilizzatrice... dopo qualche anno, soprattutto con il freddo, tendono a cigolare e a fare il classico "gnik, gnik" sui dossi, o sulle rampe quando le sospensioni sono sottoposte ad escursioni.
Sono facilmente raggiungibili e si possono ingrassare con del grasso che sia persistente al lavaggio, ma dopo un po' tornano a cigolare, io sulla Cordoba le cambiai a circa 100.000 Km con un centinaio di euro.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 65
Come scrivevo poco sopra....

Le testine dei braccetto dello sterzo di solito diventano rumorose con l'accumulo di gioco dopo percorrenze elevate.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 66
Probabilmente si tratta dei "silent block", sono delle boccole in gomma che tengono la barra stabilizzatrice... dopo qualche anno, soprattutto con il freddo, tendono a cigolare e a fare il classico "gnik, gnik" sui dossi, o sulle rampe quando le sospensioni sono sottoposte ad escursioni.
Sono facilmente raggiungibili e si possono ingrassare con del grasso che sia persistente al lavaggio, ma dopo un po' tornano a cigolare, io sulla Cordoba le cambiai a circa 100.000 Km con un centinaio di euro.
La barra stabilizzatrice non riguarda gli organi dello sterzo e rimane ferma quando si sterza, non lavora neanche quando la macchina molleggia sulle quattroruote, ma solo in curva contrasta la tendenza al rollio. Quindi, come immaginavo, danno una semplice spruzzata con il grasso spray sui silent block dei fissaggi della barra stessa, e non risolvono niente. Forse perché quel cric crac proviene dalla scatola guida, e allora si tratta di tutt'altro tipo di intervento, che loro sanno bene.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 67
La barra stabilizzatrice non riguarda gli organi dello sterzo e rimane ferma quando si sterza, non lavora neanche quando la macchina molleggia sulle quattroruote, ma solo in curva contrasta la tendenza al rollio. Quindi, come immaginavo, danno una semplice spruzzata con il grasso spray sui silent block dei fissaggi della barra stessa, e non risolvono niente. Forse perché quel cric crac proviene dalla scatola guida, e allora si tratta di tutt'altro tipo di intervento, che loro sanno bene.

Dicevo così perché i rumori dagli attacchi della barra sono un grande classico.
Poi bisogna capire in ogni singolo caso da dove proviene la rumorosità.

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 68
Che dirvi ragazzi... Sta di fatto che, dopo ci controlli del tagliando e i serraggi/verifiche delle varie componenti dell'anteriore, i rumori mi sembrano addirittura aumentati  :'(


Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 70
Sulle auto ci sono molte cose delle quali se ne può fare a meno, ma dello sterzo no! Fatevi sentire al conce (tick) !

Re:Octavia .. qualità ? Questa sconosciuta

Risposta n. 71
Nel mio caso non si tratta di un rumore dovuto alla sterzata ma alle variazioni di assetto tra le ruote anteriori. Come ho spiegato prima... Il rumore lo fa quando sale/scende la seconda ruota, quando entrambe sterzate, senza raddrizzare