Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 CV (Letto 7347 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 CV

Ciao a tutti ho comprato da meno di un mese la nuova Octavia 1.6 TDI 85 KW, 115 CV. Il consumo medio è intorno ai 16 Km. Non mi sembra un gran risultato anche se i Km percorsi sono 1400 circa, Il concessionario mi dice che dopo andrà meglio. Vorrei avere un vostro parere.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 1
Aspetta a raggiungere i 10.000 km e poi vedrai che migliorerà molto. Con la mia, 105 cv, percorro circa 18, 5 km litro in media. In extraurbano, a 90 km h, si arriva facilmente ai 23 km litro, in autostrada, tra i 120 e i 140 km h, a 21 km litro.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 2
Spero sia come dici. Ho sempre guidato motori diesel e ricordo che anche la mia Focus consumava quando era nuova, ora che ha 320000 Km. percorre quasi 19 Km. litro. Inoltre ho notato delle esitazioni a bassi regimi in seconda o terza che non mi spiego sulla mia Octavia e conto di andare in officina a farmelo controllare. A voi è capitato nulla di simile? 

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 3
Un utente di lamentava di strattonamenti a bassi regimi. Pare gli abbiano fatto un aggiornamento software.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 4
Credo sia lo stesso problema. Infatti si può intendere come uno strattonamento più che un singhiozzo.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 5
Credo sia un problema che affligge diversi motori diesel euro 6 di cilindrata medio-bassa, ma un aggiornamento sw dovrebbe risolverlo, come detto sopra.
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9654.0
Qui se ne è parlato..

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 6
Grazie Pixus ho trovato molto interessante il link e devo dire ritrovato le situazioni e domande simili. A proposito si parla di rigerenazione quando il minimo sale a 1000 giri. Vero a me capita e non ho il climatizzatore acceso nè in manovra puoi o potete spiegarmi in cosa consiste la rigenerazione?
Ho chiamato in officina ma mi hanno detto che posso recarmi dalla prossima settimana di pomeriggio senza appuntamento.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 7
La rigenerazione è un processo attraverso il quale il filtro antiparticolato viene automaticamente ripulito. Questo processo è variabile, perché il fap intrappola più nox in determinate situazioni, come la guida in città oppure i continui riavvii. Pertanto non si può stabilire un avvio "cronologico" della rigenerazione. Quando questo processo si avvia, vedrai la lancetta del contagiri stabilirsi fissa sui 1000 rpm, la ventola del motore accesa e sentirai un odore di plastica bruciata, il che è tutto normale. L'unica accortezza che bisogna avere quando rigenera è concludere la pulizia, quindi non spegnere il motore, ma proseguire, possibilmente in strade extraurbane tenendo una velocità regolare e stando almeno in quarta o quinta marcia; non bisogna quindi "tirare" il motore. Il propulsore impiega poco meno di 15 minuti e meno di 15 km per ripulire il fap se la velocità di crociera è superiore ai 60 - 70 km h. La pulizia del fap può cmq avvenire anche in città, ma in questo caso il  processo di pulizia durerà un po' di più e poi si sconsiglia di far rigenerare la vettura in città, perché durante questa operazione, il fap libera tutte le sostanze nocive  immettendole nell'aria. Compiendo percorsi urbania vettura andrà in rigenerazione con maggiore frequenza, mentre su tratte extraurbane allungano gli intervalli fra una rigenerazione e l'altra. In media l'auto può rigenerare ogni 200-300 km. Il sistema ha una certa tolleranza, pertanto, in caso di necessità, è possibile anche spegnere il motore nonostante stia rigenerando, ma frequenti spegnimenti nel mentre rigenera possono intasare ulteriormente il fap e richiedere un fermo auto in officina per ripulire il fap intasato con una particolare procedura (rigenerazione forzata).

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 8
mi permetto di segnalare un paio di cose:
- purtroppo in Italia c'è confusione di termini: si usa la sigla FAP intendendo genericamento un Filtro Anti Particolato, ma il marchio registrato è di proprietà del gruppo PSA e identifica quella tipologia di filtro che utilizza un additivo (la cerina) per aiutare la rigenerazione. Skoda (come praticamente tutti i costruttori) utilizza il DPF (dall'inglese Diesel Particulate Filter) che non utilizza alcun additivo per il suo funzionamento.

- il DPF cattura il particolato (PM10) e non ha alcun effetto sugli ossidi di azoto NOx

quanto al resto, soprattuto su come gestire/comportarsi con le rigenerazioni, non andrei oltre, perchè ci sono già diversi topic in cui se ne parla e qui si finisce OT. (good)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 9
Grazie, trovato tutto chiaro e interessante. Vivendo in paese credo che avrò problemi con la rigenerazione in quanto spesso gli spostamenti per lavoro sono frequenti ma con distanze relativamente brevi e credo che non potrò trovarmi nelle condizioni favorevoli per portare a termine nel modo descritto la rigenerazione.
Spero che la mia Octavia rispetti quelli che sono i commenti ascoltati prima di acquistare l'auto.  Sostanza, durata e economicità.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 10
Spero che le tue speranze vengano positivamente confermate... Ma i KW non sono 85?  (martello)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 11
Grazie Widder 81, sei gentile. I cavalli sono 115.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 12
Tu sei gentile, io sono scemo  (ugliys)

115 Cv ---> 85 KW  (good)

Ci si legge  (drinking)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 13
Ciao,prima di comprare la mia 1.6tdi 4x4, provai sia la mia che un 115  cv e non notai grossissime differenze, ovviamente la 115 è  un poco più brillante ma secondo me per via della trasmissione.
Ciò che ho notato invece, usando per una settimana una sostitutiva 1.6 tdi 110 cv, che la spaziatura del cambio è  decisamente meglio col 6 marce, si riesce  a guidare più  brillanti consumando meno.
Con la mia riesco tranquillamente a girare in città con la 4 a 40/50 km/h  senza  che la macchina si imballi e ovviamente inquinando e consumando di meno, col 5 marce bisogna usare la terza ad un regime più elevato,mentre ho notato che la mia 6 comunque corrisponde alla 5.
Ora ho quasi 5000  km e vedo che i consumi stanno tra i 16/17 km/l anche se il cdb segna 18,  vediamo se miglioreranno ancora.

p.s. mi sa che per le irregolarità ai bassi c'è le teniamo, a meno che non si faccia mappature fuori mamma skoda

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 14
Ciao, convengo con te che la sesta marcia ci sarebbe stata benissimo. Sono curioso di controllare anche io il consumo una volta superati i 10000 Km. Fino ad ora come scritto in precedenza sono perplesso ma voglio e devo dare tempo. Purtroppo poco fa mi sono accorto che chiudendo lo sportello con il vetro un poco abbassato questo si muove e fa rumore. Incredibile, la mia vecchia Focus del 2001 fa lo stesso difetto ma questo si è accentuato con il passare degli anni, l'Octavia è nuova. Avete avuto problemi analoghi e se si avete risolto?