Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Sbrinatore posteriore. (Letto 2258 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sbrinatore posteriore.

Accendendo lo sbrinatore posteriore (no, non vivo al circolo polare....sono solo nella fase della scoperta della nuova auto  ;D ) ho provato ad attivare lo sbrinatore posteriore.
Ad ogni accensione e ad ogni spegnimento proviene dal cruscotto un "click", tipo relè.
È normale?

Re:Sbrinatore posteriore.

Risposta n. 1
Si,
In ogni auto che si rispetti ;) tutto quello che richiede forti correnti è servo assistito da un relè che si occupa di gestire la corrente senza necessariamente avere un grande interruttore per gestirne l'accensione.

Re:Sbrinatore posteriore.

Risposta n. 2
ottimo grazie
nell'auto che avevo prima non sentivo relè

Re:Sbrinatore posteriore.

Risposta n. 3
tutto quello che richiede forti correnti è servo assistito da un relè che si occupa di gestire la corrente senza necessariamente avere un grande interruttore per gestirne l'accensione
è verissimo, un grande assorbimento di corrente potrebbe fondere il microinterruttore;
uniche eccezioni sono le auto e le moto con impianto 100% canbus che non hanno nè fusibili nè relè; in pratica l'interruttore comunica direttamente con la centralina ed è questa che invia la corrente nella giusta quantità all'accessorio che è stato acceso.
Ti faccio un esempio banale: sulle moto BMW l'impianto elettrico è 100% canbus; se post vendita installi i fari supplementari originali, non basta collegare il cablaggio, bisogna anche istruire la centralina che c'è da alimentare quell'accessorio (e quindi bisogna passare necessariamente dal Service per riprogrammare la centralina). Stessa identica cosa se, sempre post vendita, si monta l'antifurto originale o il cambio ellettroassistito: bisogna riprogrammare la centralina perchè alimenti e gestisca questi accessori aggiunti in un secondo tempo.
Fortunatamente le Skoda sono ancora relativamente ignoranti

Re:Sbrinatore posteriore.

Risposta n. 4
grazie...si impara sempre qualcosa di nuovo

 

Re:Sbrinatore posteriore.

Risposta n. 5
Fortunatamente le Skoda sono ancora relativamente ignoranti

Eh 'nzomma...... tutto canbus anche gruppo VAG alla fine.

A meno che non si parli di cambiare cerchi, kit aerodinamici o modifiche prettamente meccaniche, l'intervento anche blando per aggiustamenti o attivazioni all'elettronica è sempre in agguato.