Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Euro 6 o Euro 5? (Letto 6649 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Euro 6 o Euro 5?

Sono assolutamente nuovo in questo Forum, e, anche qui, dopo la presentazione, Vi ringrazio per l'accoglienza.
Ho una Golf V 1,9 Tdi con un eccellente DSG 6.
Sono davvero soddisfatto, non soltanto dell'auto - la mia prima Vw - ma  anche della qualità del servizio di assistenza della mia città.
Ho percorso ormai 147m km in sette anni, sopratutto in autostrada ed in montagna. Ho ancora i freni originali con le pastiglie al 50%, e in Vw mi chiedono sempre "ma lei non frena?".  :o Ed io rispondo "qualche volta".  ;) In realtà ho una buna tecnica, uso il DSG anche in manuale, sfrutto il condizionatore in discesa ed evito brusche e/o prolungate frenate. Agli svincoli autostradali programmo l'uscita per tempo, rallento e non ho bisogno di frenare. Anche le gomme le ho cambiate qualche giorno fà per la prima volta (in questo caso però devo aggiungere che ho anche un treno di gomme invernali  ^-^).
Insomma ho una guida tranquilla e ragionata. Amo il mio cruise control, che uso di continuo e mi rende la vita più rilassante insieme allo straordinario DSG, il mio primo automatico (ma ho avuto esperienze con tutti i tipi di cambio automatico, dei quali conosco i pro e i contro).

E veniamo al motivo di questo post.
Vorrei sostituire la mia Golf con una Yeti.
La prima domanda, suppongo, sia "perché?".
Bene, domanda assolutamente pertinente.

Innanzitutto perché la mia golf ha sette anni e un po' di km sul groppone, nonostante carrozzeria ed interni siano assolutamente perfetti.
Proprio in questi giorni tra gomme, ammortizzatori posteriori un po' rumorosi e tagliando, spenderò circa 1000 euro.
Poi la mia Golf, che, attenzione, non è bassa, sotto il pianale ha due minigonne in plastica - credo che servano a migliorare l'aderenza del retrotreno o l'afflusso d'aria al radiatore del gasolio - e purtroppo, quando percorro una certa strada sterrata, pure in salita, talvolta tocco proprio con quelle.
È anche il motivo per cui ho scartato la nuova Golf 7, ancora più bassa della mia.
Inoltre mi capita sovente di dovere caricare oggetti ingombranti, ed il mio bagagliaio non è il massimo.

La soluzione a quanto sopra è proprio una Skoda Yeti, e, considerato il peso dell'auto, ho scartato la versione 1,6 Tdi e scelto, quale candidata, la 2,0 Tdi 140 cv 4x4, versione outdoor per via delle protezioni nere, e naturalmente con il DSG 6.
Ho scartato comunque anche il DSG 7, tra l'altro montato sulla versione meno potente, per alcuni dubbi sull'affidabilità delle frizioni a secco.

Nel caso poi qualcuno di voi voglia suggerimenti o delucidazioni sull'uso del DSG, sono a Vostra disposizione.

Tornando al mio post, considerato che a settembre di quest'anno le nuove immatricolazioni saranno Euro 6, sono rimasto in attesa per acquistare l'ultima versione. Tuttavia, cinque giorni fà, il concessionario mi ha informato che è possibile sostituiscano il motore con la versione 150 cv, già di serie sulla Octavia, proprio per questioni di inquinamento e normativa Euro 6.
Bè, adesso sono in crisi perchè sono già preoccupato per il rincaro dei costi di gestione - bollo e assicurazione - dei 140 cv (il consumo non mi preoccupa perchè è molto simile a quello della mia Golf con la quale riesco a percorrere anche 20 km/lt), ma un ulteriore aumento dei cv vorrei proprio evitarlo. Inoltre - come ho già verificato in passato con altra auto - anche il cambio della normativa può presentare problemi sul motore che vengono risolti soltanto dopo alcuni mesi.
Domanda: che faccio? E, soprattutto, qualcuno ha notizie diverse dalle mie? Chi ha la 4x4 può dirmi come si trova con il sistema di trazione Haldex, credo di V generazione?

Vi ringrazio dell'attenzione.
Un saluto e buona domenica a tutti.
Fralesko

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 1
Per le capacità di carico ti suggerisco come optional lo schienale anteriore ripiegabile completamente.
Mi pento ora di non aver ordinato il gancio traino di serie. Montarlo dopo costa almeno 300 Euro in più!
Il 4x4 è di quinta generazione ed è lo stesso che montano le piccole Audi come la Q3 o la VW Tiguan. Niente a che vedere con il Torsen ma in realtà molto meno oneroso in termini di CV. Al momento non l'ho provato sulla neve ma solo sul bagnato (tanto). Una ottima sensazione di trazione.
Sulla questione Euro 5 o Euro 6 anche io mi ero posto il problema. Ma tra la necessità di sostituire l'auto e la strepitosa offerta economica del concessionario, non ho perso tempo. E poi con il (collaudatissimo) 140 l'auto paga meno bollo e meno assicurazione, e per l'uso che ne faccio i CV sono più che adeguati. L'eventuale blocco del traffico (in città) per gli Euro 5 arriverà tra anni, moltissimi anni anni. Se arriverà, ovviamente. Tieni presente che tra fine 2004 e inizio 2005 se non ricordo male usciva la Euro 4. Sono passati 10 anni ormai e l'Euro 4 a Bologna può ancora circolare durante i blocchi del traffico.
Se monteranno mail la versione 150 CV su Yeti, dovrai fare attenzione ai nuovi prezzi.
Al momento DSG 6 è ottimo, peccato solo la mancanza delle palette al volante (neanche optional).

Nota: io non ho preso l'Outdoor ma ho visto che le protezioni sotto al pianale sono identiche per la versione 4x4. In più ci sono protezioni adesive trasparenti sui passa-ruota posteriori a protezione della vernice e alette di protezione (acqua fango sassolini) sia su ruote anteriori che posteriori.
Lascia perdere il sound system
La telecamera posteriore mi è utilissima così come i sensori anteriori e posteriori.
I cerchi più eleganti per me sono gli Scudo e gli Origami (non quelli neri).

 

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 2
ciao, io ti consiglio di aspettare l'arrivo dell'estate, in quel periodo di solito non è una novità che vengano fatte promozioni, inoltre ci sono sicuramente più possibilità di sapere qualcosa di concreto sulle motorizzazioni che verranno.

in linea generale puoi tranquillamente prendere un E5, come ha già detto mazza, prima che ci siano problemi di circolazione con questo tipo di motori ne passerà.. hanno da "poco" messo il divieto sugli E0/E1 e forse anche gli E2, so che già l'anno scorso erano in lotte silenziose per vietare gli E3 diesel, almeno qui in lomabrdia ma poi niente di fatto. un 10/15 anni credo che gli E5 camperanno senza rogne particolari.

ti dico questo considerando che hai appena speso per l'auto, e non mi pare da quello che dici che abbia problemi o almeno non gravi quindi aspettare un pò non credo sia un problema. :)

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 3

Sono assolutamente nuovo in questo Forum, e, anche qui, dopo la presentazione, .........................
Bè, adesso sono in crisi perchè sono già preoccupato per il rincaro dei costi di gestione - bollo e assicurazione - dei 140 cv (il consumo non mi preoccupa perchè è molto simile a quello della mia Golf con la quale riesco a percorrere anche 20 km/lt), ma un ulteriore aumento dei cv vorrei proprio evitarlo. Inoltre - come ho già verificato in passato con altra auto - anche il cambio della normativa può presentare problemi sul motore che vengono risolti soltanto dopo alcuni mesi.
Domanda: che faccio? E, soprattutto, qualcuno ha notizie diverse dalle mie? Chi ha la 4x4 può dirmi come si trova con il sistema di trazione Haldex, credo di V generazione?

Vi ringrazio dell'attenzione.


Un saluto e buona domenica a tutti.
Fralesko


fra 140 e 150 cv non dovrebbe esserci tutto sto grande salasso che paventi  (dance)
i problemi sul motore non è detto che escano subito e non è detto che vengano risolti in poco tempo (ammesso che ci siano eh), la storia insegna che ogni magagna ha le sue peculiarità ed i suoi tempi più o meno biblici, quindi stare a contare i giorni è solo perdita di tempo, se vuoi....puoi e ....devi
Per la storia dell'haldex di 4° generazione io ho postato un bel 3d che potresti leggerti, per la 5° generazione non è facile trovare feedback o informazioni, dovrebbe esserci solo un lieve downgrading delle eccellenti caratteristiche motrici, ma di poco (in parole povere avresti un haldex leggermente più soft, più economico nella sua costruzione e nelle sue performance, ma sempre di ottimo livello!
Se consideri che quando io ho comprato l'olio per l'Haldex il ricambista ufficiale aveva difficoltà a capire di che stavamo parlando, ti rendi subito conto che ne vendono/distribuiscono poco perchè in giro ci sono pochi acquirenti che "investono" nel 4x4,
A mio avviso è una grande trazione, ma trovare informazioni è difficile, prova su youtube ma prima guarda il 3d che ti ho detto!

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 4
Buongiorno,
Ringrazio tutti delle gentili risposte.
Ho appuntamento in concessionaria tra poco e devo uscire.
Al mio rientro conto di rispondere a ciascuno di voi, e sarà un piacere.

A dopo.

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 5
Eccomi qua, magari con un pò di ritardo.
Innanzitutto grazie a Lukkinen, a Piter e a Mazza per le gentili risposte.
Di seguito alcune considerazioni.

Citazione da: lukkinen

Per la storia dell'haldex di 4° generazione io ho postato un bel 3d che potresti leggerti, per la 5° generazione non è facile trovare feedback o informazioni, dovrebbe esserci solo un lieve downgrading delle eccellenti caratteristiche motrici, ma di poco (in parole povere avresti un haldex leggermente più soft, più economico nella sua costruzione e nelle sue performance, ma sempre di ottimo livello!


L'ho letto, l'ho letto!  ;)
Bellissimo, interessante, illustrato, ecc.
Grazie. In questo modo mi hai tolto tanti dubbi.

Citazione da: Piter

ciao, io ti consiglio di aspettare l'arrivo dell'estate, in quel periodo di solito non è una novità che vengano fatte promozioni, inoltre ci sono sicuramente più possibilità di sapere qualcosa di concreto sulle motorizzazioni che verranno.

in linea generale puoi tranquillamente prendere un E5, come ha già detto mazza, prima che ci siano problemi di circolazione con questo tipo di motori ne passerà.. hanno da "poco" messo il divieto sugli E0/E1 e forse anche gli E2, so che già l'anno scorso erano in lotte silenziose per vietare gli E3 diesel, almeno qui in lomabrdia ma poi niente di fatto. un 10/15 anni credo che gli E5 camperanno senza rogne particolari.

ti dico questo considerando che hai appena speso per l'auto, e non mi pare da quello che dici che abbia problemi o almeno non gravi quindi aspettare un pò non credo sia un problema.


Apprezzo i tuoi suggerimenti Piter, e devo fare riferimento proprio al tuo ultimo pensiero.
Infatti ieri, tra kit distribuzione, pompa acqua, ammortizzatori posteriori, tagliando completo 150m Km, mano d'opera ed altro, ho staccato un assegno di mille euro, al quale si aggiungono i trecentoventi euro delle gomme nuove di due settimane fà. Le gomme avevano sette anni, erano quelle originali. I fianchi erano perfetti perchè, prima di conservarle per l'inverno, provvedo a passare uno strato di borotalco e le ripongo in piano e coperte, ma il battistrada, pur se non consumato del tutto, aveva la gomma, diciamo così, molto provata.  :-\
Purtroppo non potevo rinviare la spesa.

Citazione da: mazza

Per le capacità di carico ti suggerisco come optional lo schienale anteriore ripiegabile completamente.


Sono d'accordo ed è in lista. E' una di quelle cose che mi mancano tanto nella mia Golf.

Citazione da: mazza

Mi pento ora di non aver ordinato il gancio traino di serie. Montarlo dopo costa almeno 300 Euro in più!


No grazie. Non credo proprio che dovrò trainare nulla, ne adesso nè in futuro.

Citazione da: mazza

Il 4x4 è di quinta generazione ed è lo stesso che montano le piccole Audi come la Q3 o la VW Tiguan. Niente a che vedere con il Torsen ma in realtà molto meno oneroso in termini di CV. Al momento non l'ho provato sulla neve ma solo sul bagnato (tanto). Una ottima sensazione di trazione.


E' davvero interessante, anche se mi preoccupa l'eccesso di elettronica.
Confesso però che la scelta è caduta sulla versione 4X4 soltanto perchè non posso rinunciare al mio amato Dsg6.

Citazione da: mazza
 
Sulla questione Euro 5 o Euro 6 anche io mi ero posto il problema. Ma tra la necessità di sostituire l'auto e la strepitosa offerta economica del concessionario, non ho perso tempo. E poi con il (collaudatissimo) 140 l'auto paga meno bollo e meno assicurazione, e per l'uso che ne faccio i CV sono più che adeguati. L'eventuale blocco del traffico (in città) per gli Euro 5 arriverà tra anni, moltissimi anni anni. Se arriverà, ovviamente. Tieni presente che tra fine 2004 e inizio 2005 se non ricordo male usciva la Euro 4. Sono passati 10 anni ormai e l'Euro 4 a Bologna può ancora circolare durante i blocchi del traffico.
Se monteranno mail la versione 150 CV su Yeti, dovrai fare attenzione ai nuovi prezzi.
Al momento DSG 6 è ottimo, peccato solo la mancanza delle palette al volante (neanche optional).


Hai colto nel segno, è esattamente il mio dubbio. Proprio per questo ieri ho fatto fare un preventivo.
Ahhh le palette! Mi piacerebbero tanto... però devo considerare anche il tipo di auto e la mia esperienza sul Dsg6. Tutto sommato sono in grado di farne a meno.  ;)

Citazione da: mazza

Nota: io non ho preso l'Outdoor ma ho visto che le protezioni sotto al pianale sono identiche per la versione 4x4. In più ci sono protezioni adesive trasparenti sui passa-ruota posteriori a protezione della vernice e alette di protezione (acqua fango sassolini) sia su ruote anteriori che posteriori.
Lascia perdere il sound system
La telecamera posteriore mi è utilissima così come i sensori anteriori e posteriori.
I cerchi più eleganti per me sono gli Scudo e gli Origami (non quelli neri).


Bè, io scelgo Outdoor per via delle protezioni sul paraurti e di quelle sulle portiere in gomma nera.
Purtroppo, nel garage dove tengo la Golf, nonostante i sensori di parcheggio, gli addetti sfruttano anche il millimetro cubo e il paraurti è ... un pò stropicciato!  (tick)
D'accordo sul sound system - non mi interessa e poi non sono appassionato di musica più di tanto - ma non voglio rinunciare all'Amundsen e, sopratutto, al DAB.
Esiste un pacchetto che consente di risparmiare circa duecento euro, ma non ha il Dab e, imho, per questo è comunque da scartare.
Passo per la telecamera, ma vorrei prendere il park pilot.

E veniamo adesso alle note negative.
Con il decreto Monti di dicembre 2012, l'IPT si paga in base ai cavalli.
Pare che in quel periodo i concessionari abbiano parlato turco!  8)
Questo vuol dire che la Yeti mi verrebbe a costare oltre 35mila euro.
La mia Golf che, mi dice il venditore, è perfetta - per forza, la tratto con i guanti bianchi e il medico è soltanto il Sig. Volkswagen - vale  ... 4300 euro ...  :'(   :-\  :'(
E adesso che faccio?
Lo stesso tecnico Volkswagen della concessionaria di Palermo, con il quale ho un buon rapporto, quando gli ho detto della mia intenzione è rimasto un pò interdetto e ha fatto una smorfia.
Come dire "ma le conviene?".
Mi sono arenato  ...  (nonso)

Un saluto a tutti.


Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 6

Con il decreto Monti di dicembre 2012, l'IPT si paga in base ai cavalli.
Pare che in quel periodo i concessionari abbiano parlato turco!  8)
Questo vuol dire che la Yeti mi verrebbe a costare oltre 35mila euro.
La mia Golf che, mi dice il venditore, è perfetta - per forza, la tratto con i guanti bianchi e il medico è soltanto il Sig. Volkswagen - vale  ... 4300 euro ...  :'(   :-\  :'(
E adesso che faccio?
Lo stesso tecnico Volkswagen della concessionaria di Palermo, con il quale ho un buon rapporto, quando gli ho detto della mia intenzione è rimasto un pò interdetto e ha fatto una smorfia.
Come dire "ma le conviene?".

Mi sono arenato  ...  (nonso)

Un saluto a tutti.
questo purtroppo sta a te. da come tratti l'auto verrebbe da dirti "no tieniti la tua golf che non dovrebbe darti spiacevoli sorprese, almeno non a breve" d'altro canto tu hai anche elencato alcuni motivi non stupidi per cui cambieresti volentieri auto.

se il problema è il costo puoi pensare a smagrirlo con qualche optional in meno, oppure prova a cercare nell'usato garantito o km 0..

poi potresti pensare di provare a vendere l'auto da privato, magari qualcosa in più riesci a farlo considerando la cura con cui hai tenuto l'auto e che ha sospensioni e gomme nuove. ma penso che per bene che ti vada riusciresti a fare 5000, magari 6000€ quindi riflettici bene :)

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 7

Eccomi qua, magari con un pò di ritardo.
Innanzitutto grazie a Lukkinen, a Piter e a Mazza per le gentili risposte.
Di seguito alcune considerazioni............
E veniamo adesso alle note negative.
Con il decreto Monti di dicembre 2012, l'IPT si paga in base ai cavalli.
Pare che in quel periodo i concessionari abbiano parlato turco!  8)
Questo vuol dire che la Yeti mi verrebbe a costare oltre 35mila euro......

Un saluto a tutti.


ma se sei fortunato e rivolgi un pensiero a Capezzone

"Le proposte
1) Esenzione del bollo auto
Il gettito annuo derivante dal bollo auto si aggira attorno ai 6,4 miliardi di euro. La proposta, contenuta nel documento elaborato dall’on. Capezzone, prevede l’esenzione del bollo nel triennio successivo alla nuova immatricolazione. La misura non comporterebbe problemi di copertura, venendo ampiamente compensata dall’incremento del gettito IVA legato all’aumento delle nuove immatricolazioni. Secondo l’ipotesi, dopo i primi tre anni, gli automobilisti dovranno pagare un “bollo progressivo”, in base alle soglie di emissioni della macchina secondo la logica del “meno inquini meno paghi”.

2)Abolizione IPT
La misura “costa” circa 1,5 miliardi di euro. La proposta prevede l’abolizione graduale a partire dalle nuove immatricolazioni.


3) Intervento sulle flotte aziendali
L’attuale regime fiscale per le auto aziendali, penalizzante per le imprese italiane rispetto ai competitor europei, sta determinando una riduzione del gettito fiscale causato da tre dinamiche: la riduzione del parco circolante, la sostituzione di vetture con autocarri (detraibilità e deducibilità al 100%) e il maggiore utilizzo delle auto private dei dipendenti con rimborso chilometrico. Un riallineamento alla fiscalità europea, almeno al 40% (contro l’attuale 20%), produrrebbe un aumento di immatricolazioni pari a circa 100mila unità con conseguente aumento del gettito fiscale. Senza contare il ruolo positivo che l’auto aziendale, e il noleggio a lungo termine in particolare, potrebbe giocare nel contrasto all’evasione fiscale su acquisto, manutenzioni e carburanti, e nell’immissione nel parco circolante di auto più ecologiche e a basse emissioni."

......................................non mi pare male no?

http://www.automoto.it/news/niente-bollo-per-le-nuove-immatricolazioni-e-abolizione-ipt-grandi-novit-in-vista.html
(martello)

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 8
Citazione da: lukkinen

ma se sei fortunato e rivolgi un pensiero a Capezzone .....................................non mi pare male no?


Ho letto con attenzione il tuo intervento e l'articolo di Automoto. Di ciò ti ringrazio.

Nel mio caso l'Ipt è pari a 497 euro. Su 35.437 euro, costo complessivo (compresa l'estensione della garanzia di due anni o 120m km) della mia configurazione, è probabilmente la quota meno importante, anche se non trascurabile.
Se dopo tre anni però il bollo/tassa di proprietà, inizialmente esente, diviene poi progressivo con l'età dell'auto, temo posso divenire una batosta superiore al risparmio immediato. Immagino cosa accadrebbe a coloro che hanno vecchie auto, anche euro tre, e non possono permettersene la sostituzione.
Personalmente non credo proprio che poi cambierei la yeti dopo qualche anno. Quindi ... forse è meglio l'attuale tassazione.

Il discorso autocarro o auto aziendale è fuori dalla mia portata.
Il noleggio? Mah, ho fatto un pensiero anche a questa soluzione, ma ritengo sia troppo oneroso, tra l'altro legato anche al chilometraggio. Nei prossimi anni penso che il numero dei km da me percorsi si ridurrà notevolmente, ma non vorrei dover limitare i miei spostamenti causa contratto di noleggio.

Insomma, a meno di vendere privatamente la Golf, come suggeriva Piter - ma a che prezzo? - per poter fruire di uno sconto di circa 1500 euro, ritengo molto difficile che possa affrontare serenamente l'acquisto della Yeti.
Sinceramente non avrei mai immaginato che la Golf potesse deprezzarsi tanto. È proprio questo che forse mi infastidisce.
Sette anni,  ::) è l'auto che ho tenuto di più, e ne sono molto soddisfatto, complice, sicuramente, anche l'eccellente servizio di assistenza della mia città.

Un saluto.

P.s.: comunque non ho abbandonato il progetto Yeti. Cosa credete? Mi serve!  ;)


Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 9

Eccomi qua, magari con un pò di ritardo.
Innanzitutto grazie a Lukkinen, a Piter e a Mazza per le gentili risposte.
Di seguito alcune considerazioni...



DAB+ assolutamente si. L'ho preso su Amundsen e ne sono molto soddisfatto.

La Yeti nella mia configurazione veniva più di 35.000 Euro (elegance, 4x4 DSG telecamera, sensori, soundsystem, amundsen DAB, blutooth, comandi al volante, specchietti richiudibili, antifurto originale, etc. etc.) inclusa estensione garanzia a 4 anni. In più ho aggiunto, sempre per 4 anni, furto incendio eventi cristalli etc. con la compagnia proposta da VW Bank
La mia vecchia auto è stata ipervalutata e lo sconto sul listino è stato incredibilmente alto.
Non avrei mai comprato una Yeti a oltre 35K Euro, ma il prezzo finale è risultato eccezionalmente basso.

Ti assicuro che la telecamera posteriore serve moltissimo, e non solo per parcheggiare! In mille situazioni e, perchè no, in fuoristrada, fare una manovra vedendo esattamente dove stanno per finire le ruote lo considero un grande aiuto.




Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 10

DAB+ assolutamente si. L'ho preso su Amundsen e ne sono molto soddisfatto.

La Yeti nella mia configurazione veniva più di 35.000 Euro (elegance, 4x4 DSG telecamera, sensori, soundsystem, amundsen DAB, blutooth, comandi al volante, specchietti richiudibili, antifurto originale, etc. etc.) inclusa estensione garanzia a 4 anni. In più ho aggiunto, sempre per 4 anni, furto incendio eventi cristalli etc. con la compagnia proposta da VW Bank
La mia vecchia auto è stata ipervalutata e lo sconto sul listino è stato incredibilmente alto.
Non avrei mai comprato una Yeti a oltre 35K Euro, ma il prezzo finale è risultato eccezionalmente basso.

Ti assicuro che la telecamera posteriore serve moltissimo, e non solo per parcheggiare!In mille situazioni e, perchè no, in fuoristrada, fare una manovra vedendo esattamente dove stanno per finire le ruote lo considero un grande aiuto.


Mi fa' piacere che condividi con me la validità del Dab. La ricezione digitale infatti è, imho, un must che presto diverrà indispensabile.
E confermo che il costo che devo sostenere per la Yeti, pur con una configurazione impegnativa, è davvero notevole, anche se il confronto, ad esempio, con la Tiguan di Vw, è comunque favorevole a Yeti.
La Tiguan comunque non mi piace!  >:(
Forse devo ascoltare il suggerimento di Luca circa le promozioni che vengono lanciate in estate.

Per quanto riguarda la telecamera non discuto la validità di guardare sul display la manovra, però, considerata anche la presenza dei sensori di parcheggio, mi sembra un accessorio non indispensabile dal costo abbastanza elevato (290 euro non sono pochi). Per esperienza non ho mai avuto problemi di parcheggio con i sensori della Golf. Discorso a parte sono le manovre in fuoristrada. Ecco quello è il caso in cui i sensori non ti aiutano assolutamente. Mah! Ci penserò.

Un saluto.

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 11
Visto il prezzo non proprio accessibile io proverei ad orientarmi anche su un KM 0. Ho dato un'occhiata molto veloce su Autoscout e qualche occasione c'è e sicuramente si possono risparmiare un bel po' di soldini

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 12
................................

Per quanto riguarda la telecamera non discuto la validità di guardare sul display la manovra, però, considerata anche la presenza dei sensori di parcheggio, mi sembra un accessorio non indispensabile dal costo abbastanza elevato (290 euro non sono pochi). Per esperienza non ho mai avuto problemi di parcheggio con i sensori della Golf. Discorso a parte sono le manovre in fuoristrada. Ecco quello è il caso in cui i sensori non ti aiutano assolutamente. Mah! Ci penserò.

Un saluto.


La DAB non era una birra?  (birra)

i sensori sono più che sufficienti per parcheggiare e inoltre comunico che sono validi anche in off road, diverse volte mi sono trovato con il cxxlo dell'auto che sfiorava cumuli di sabbia senza toccarli o arbusti o altro, funzionano anche con i girasoli (si mi sono azziccato in un campo di girasoli all'estero....notevole esperienza)
I sensori sono poco efficaci solo in presenza di paletti (come tutte le auto di sto mondo)
Non ho rilevato problemi a basse temperature e perfino con il paraurti innevato....funzionano meglio del pupazzo della duracell  (rofl)

Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 13
Secondo me occorre provarla la telecamera posteriore
Anche se per certi versi la funzione dei sensori e della telecamera può essere la stessa, è certo che l'uno non sempre sostituisce l'altra.
Vedere, anche in condizioni di luce scarsissima, dove si stanno per mettere le ruote (non il paraurti ma le ruote) è una funzione per me indispensabile.
Buche, canali di scolo ai margini di strade sterrate, ostacoli/oggetti molto bassi, marciapiedi, etc. sono cose che i sensori non "sentono"!
Nel caso specifico di Yeti, per esempio, la telecamera posteriore ha una luminosità incredibile oltre ad un ottimo grandangolo e quando esco da un parcheggio con il retro sulla strada vedo chiaramente chi sopraggiunge sia da destra che da sinistra.



Re:Euro 6 o Euro 5?

Risposta n. 14


Eddai Luca ... meglio la Guiness!  :))

Citazione da: lukkinen

i sensori sono più che sufficienti per parcheggiare e inoltre comunico che sono validi anche in off road, diverse volte mi sono trovato con il cxxlo dell'auto che sfiorava cumuli di sabbia senza toccarli o arbusti o altro, funzionano anche con i girasoli (si mi sono azziccato in un campo di girasoli all'estero....notevole esperienza)
I sensori sono poco efficaci solo in presenza di paletti (come tutte le auto di sto mondo)
Non ho rilevato problemi a basse temperature e perfino con il paraurti innevato....funzionano meglio del pupazzo della duracell  (rofl)


Mah, io non ho mai avuto problemi nemmeno con i paletti.