Passa al contenuto principale

generico  Topic: ABT-Tuning (Letto 2049 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:ABT-Tuning

Risposta n. 1
Per molti molti meno soldi trovi chi ti da di più.


Re:ABT-Tuning

Risposta n. 3
ciao.
solo il chip tuning abt costa un botto (se il prezzo indicato nel loro sito non comprende altro) e da prestazioni ridicole per quel prezzo. paragonato ad un altro fornitore di chip "tedesco" da prestazioni inferiori  al modello base.
io ne ho uno da aggiornare(non ABT) ma sempre tedesco. che utilizavo per la precedente auto ford kuga150 hp e ne sono estremamente soddisfatto, i consumi diminuiscono di circa 1 litro x100km( a patto di usarla in modo normale) e se serve coppia e potenza te la da subito. il tutto per circa 300€
a breve lo spedisco per l aggiornamento e lo monto nel Kodiaq tdi 150 hp


Re:ABT-Tuning

Risposta n. 5
 ;D  ;D
modifica alla centralina?
no grazie!



Re:ABT-Tuning

Risposta n. 7
 
;D  ;D
modifica alla centralina?
no grazie!




Si è già scritto tante altre volte e su internet c'è una bibliografia sterminata: i moduli aggiuntivi sono porcherie da due soldi che danno solo l'illusione di andare meglio o di più.
 
Nella migliore delle ipotesi sono microprocessori abbastanza grezzi collegati al sensore del rail che ne falsano il segnale di ritorno, forzando la centralina motore ad aumentarvi la pressione buttandoci dentro carburante a cane per compensare.

Oppure stesso concetto ma collegati al sensore del turbo, al debimetro o al pedale dell'acceleratore.....

Ovvio che sembra che la macchina vada di più, ma non è una condizione di equilibrio!
Il componente taroccato è in una condizione di perenne stress e tutto il resto attorno gli corre dietro per compensare.
 
Una buona rimappata fatta a tavolino da gente competente, non in un ora, e rodata per bene è il top che si possa fare per la macchina perché fa lavorare tutti i componenti suddetti (+ una miriade di altri parametri) all'unisono e orchestrati assieme dalla centralina motore.

Il concetto di poca spesa poca resa è valido anche in questo ambito, magari risparmiate subito montando lo scatolotto, ma poi alla lunga vi ritovate con gli iniettori o la turbina sbriciolati.

Re:ABT-Tuning

Risposta n. 8
quello che scrive @Schwaltzbauer  lo sottoscrivo al 100%, le centraline aggiuntive aumentano tutte la pressione nel turbo e il carburante iniettato:
L'unica che dichiara di non farlo è la Steinbauer austriaca che costa più di 1000 euro, e con quei soldi fai 2 o 3 rimappe, quindi dal punto di vista economico è un suicidio.
Dal punto di vista tecnico invece, lascio un link: https://www.steinbauer.cc/it/products/passenger/skoda/Karoq/20l-tdi-eur6-110kw__59m/cH5/, poi se qualcuno vuole leggere farsene un'idea e commentare... ;)
tra le altre si legge: Il miglioramento delle prestazioni desiderato si ottiene modificando la durata dell'iniezione, allo stesso modo in cui il sistema è stato originariamente progettato per funzionare. Ciò consente anche un preciso controllo del carburante per tutto il regime di giri del motore. La durata dell'iniezione si ottiene aggiungendo la durata dell'impulso a un segnale (cioè alla fine dell'iniezione). Questo non sta cambiando i tempi: è meglio lasciarlo alla centralina di fabbrica. Il nostro modulo inoltre non interferisce con la pressione common rail, rendendo il nostro modulo la scelta migliore per il tuo motore.

Nei tanti forum di appassionati, Steinbauer è conosciuta e apprezzata, però 1000 e rotti euro sono un bel po' di soldini  :o ; certo, è garantita 3 anni, certificata TUV... se qualcuno la vuole provare poi ci dice  ::)



Re:ABT-Tuning

Risposta n. 9
Io presi in considerazione il modulo giusto giusto per 20 secondi... poi mi iscrissi al forum......  (lmao)  (lmao)

Re:ABT-Tuning

Risposta n. 10
dalla padella alla brace?  (martello)  (lmao)  (doh)

Re:ABT-Tuning

Risposta n. 11
 ;D
non ho mai detto che una rimappatura sia peggiore del modulo.   ho fatto notare che abt applica un modulo.
il problema é che chi rimappa non sempre prende in considerazione tutti i parametri con il risultato di avere spie motore accese e motore in protezione o rigenerazioni ogni 100km. che poi finsce sempre con il dare la colpa al filtro antiparticolato proponendo di toglierlo.  e conosco alcuni che hanno dovuto riportare tutto al originale.  trovare un vero preparatore che sa cosa fa non costa certo pochi €
oltre a questo ogni volta che vai in officina rischi che un qualche aggiornamento incasini tutto.
dall altro lato falzare le letture rail e turbo é un artificio che da risultati senza manomissioni delle centraline e protezioni del motore.
é anche vero che in commercio si trova di tutto sopratutto prodotti scadenti o addurittura fake. tipo il chip tuning obd.
come detto ne ho una. e nella kuga il cambiamento era evidente  non ha mai dato problemi e sopratutto incideva subito nei consumi.(a patto di usare l auto normalmente ) se poi ci fai le gare é ovvio che una riprogrammazione sia decisamente migliore.
la mia é una racechip ed é certificata TUV. e interfaccia sia il rail che il turbo.
tralaltro aumentare la pressione del rail o aumentre la durata di iniezione del carburante porta allo stesso identico risultato = piu carburante in camera. se proprio vogliamo guardare il pelo nell uovo al massimo potrebbe stressare d+ gli iniettori e la pompa. ma solo e soltanto quando la sfrutti al massimo. e comunque sei sempre dentro i normali parametri di funzionamento per cui il motore é progettato. comunque stiamo parlando di circa 30 cv e di un circa 70 nm di coppia rispetto all originale non certo di 200 cv



Re:ABT-Tuning

Risposta n. 12
Una rimappatura fatta da gente SERIA va a correggere TUTTI i parametri di gestione del motore, curve di coppia, pressioni, monitor temperature, acceleratore, pressione turbo e wastegate, cosa che nessuno scatolotto, per quanto evoluto, farà mai.
Proprio perché per sua concezione frega uno o due componenti specifici e basta.

E rimappare a banco e poi rodare sarà sempre e comunque meglio di qualsiasi scatolotto che promette incrementi di 30, 40, 50 cavalli che poi, se messi realmente al rullo, i più fanno ridere.

Per spremere 30 cavalli con un modulo devi per forza stressare di più la pompa, con conseguente aumento di temperatura e pressioni spesso superiori ai 200 bar che alla lunga (neanche così tanto lunga) la sbriciolano.

Idem per le nostre turbine non esattamente monolitiche: se le fai frullare di più i cuscinetti delle giranti cederanno prima, non c'è cristo.

Andare da un preparatore serio costa sicuramente di più, ma lo sapete cosa costa rifare un sistema di iniezione sfondato o una turbina che si è mangiata la girante?
Per me il risparmio non vale il rischio, tutto considerato.

Poi ovvio che se vai in concessionaria ufficiale e quelli ti caricano eventuali aggiornamenti ti piallano via la mappa, ma se uno entra nel mondo del banditismo e delle centraline rimappate deve avere ben presente TUTTE le conseguenze!
È il trattamento migliore che puoi fare alla macchina, quello che offre i guadagni migliori sotto tutti i punti di vista, ma bisogna che uno si renda conto che dopo si dovrà anche adeguare ad avere una macchina non standard, e quindi servirà un'assistenza quantomeno più avveduta!

Io già non mi servivo più dell'assistenza ufficiale e tanti lavori me li faccio da solo, ma quando ho preso la decisione di procedere ben sapevo che avrei dovuto avere un occhio di riguardo in più in caso di bisogno.

Re:ABT-Tuning

Risposta n. 13
Leggevo nei primi post che il modulo ti è costato 300 euro...... Beh, per quella cifra mappatore tutta la vita  8)

Il discorso poi di trovare gente brava è sacrosanto, ma oggi i modi per orientarsi ci sono  8)  8)

Se poi tanti sono dovuti tornare originali per lavori fatti "un po' così" vuol dire che hanno fatto fare il lavoro "da mmio cuggginoo che lavora in officina e lui certe cose le sa perché è il suo lavoro e sono tutti soddisfatti che quando aprono il gas resta la striscia sull'asfalto non di gomme ma di fumo nero e hanno preso 80 cavalli su 110 da originali solo di elettronica"  (martello)

E comunque, se metti le mani alla centralina, mantenere il filtro è una mezza bestemmia...

Sul service penso che basta essere chiari e diffidare, sotto minaccia di  (pope) , dall'installare aggiornamenti vari senza previa autorizzazione  (knu)