Passa al contenuto principale

motore  Topic: Benzina o Diesel? (Letto 3687 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Benzina o Diesel?

Ciao a tutti,
sono fortemente indeciso tra l'acquisto di un Kodiaq benzina o diesel.
Attualmente faccio 16000 km annui, ma potrei prevedere di arrivare anche 18000/19000 (ovviamente per supposizione).
Tenendo conto del costo d'acquisto, costi di manutenzione e l'ormai poca differenza di prezzo da diesel e benzina, sarei forse più propenso per il benzina.. Ho calcolato che il benzina converrebbe fino ai 270000 km totali circa, tenendo la macchina fino a 15 anni..
In una videorecensione del Kodiaq, (per il 1.4 TSI) parlavano addirittura di scegliere il benzina fino fino ai 25000 km annui.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 1
ti rispondo senza risponderti
hai scelto la Kodiaq che non è certo la macchina più economica della Skoda nè per prezzo di acquisto nè per costi di esercizio: ne deduco che non hai problemi economici particolari, se non quelli che abbiamo tutti
Al di là dei conti fatti con la calcolatrice che non serve certo essere dei fenomeni per farli, ci sono due cose che sfuggono:
1) tutti questi conteggi li fanno con i prezzi attuali dei carburanti, delle assicurazioni, delle tasse di circolazione ecc ecc, ma nessuno sà con certezza se il gap  a favore o sfavore del diesel o del benzina potrà variare a favore o sfavore (in 15 anni poi, non ne parliamo proprio)
2) ricollegandomi alla premessa iniziale della tua ottima scelta, il piacere derivante dalla guida di una motorizzazione rispetto ad un'altra, secondo te, ha un valore oppure no? lo puoi quantificare in soldi? è un po' difficile...; personalmente a me l'idea di guidare un 1000 turbo a benzina tre cilindri su una macchina come il Kodiaq fa letteralmente l'effetto del Falqui.
Capirei se tutto il discorso dell'economia sui costi di gestione fosse legato a una macchina di fascia medio / bassa che viene utilizzata per lavoro con percorrenze annue importanti, ma per uno come te che fa 16.000  km/anno e che ha deciso di farli con l'ammiraglia più costosa delle gamma Skoda, gli cambia veramente molto in termini economici?  guidare un Kodiaq benzina o un Kodiaq diesel per te è uguale? lo hai provato con entrambe le motorizzazioni?
Fermo restando che se i 16.000 km/anno sono fatti di percorsi di 3 o 4 km alla volta o se vivi in città governate da "Amministrazioni Illuminate" soggette a blocchi per i diesel, la scelta deve necessariamente ricadere sul benzina.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 2
ti rispondo senza risponderti
hai scelto la Kodiaq che non è certo la macchina più economica della Skoda nè per prezzo di acquisto nè per costi di esercizio: ne deduco che non hai problemi economici particolari, se non quelli che abbiamo tutti
Al di là dei conti fatti con la calcolatrice che non serve certo essere dei fenomeni per farli, ci sono due cose che sfuggono:
1) tutti questi conteggi li fanno con i prezzi attuali dei carburanti, delle assicurazioni, delle tasse di circolazione ecc ecc, ma nessuno sà con certezza se il gap  a favore o sfavore del diesel o del benzina potrà variare a favore o sfavore (in 15 anni poi, non ne parliamo proprio)
2) ricollegandomi alla premessa iniziale della tua ottima scelta, il piacere derivante dalla guida di una motorizzazione rispetto ad un'altra, secondo te, ha un valore oppure no? lo puoi quantificare in soldi? è un po' difficile...; personalmente a me l'idea di guidare un 1000 turbo a benzina tre cilindri su una macchina come il Kodiaq fa letteralmente l'effetto del Falqui.
Capirei se tutto il discorso dell'economia sui costi di gestione fosse legato a una macchina di fascia medio / bassa che viene utilizzata per lavoro con percorrenze annue importanti, ma per uno come te che fa 16.000  km/anno e che ha deciso di farli con l'ammiraglia più costosa delle gamma Skoda, gli cambia veramente molto in termini economici?  guidare un Kodiaq benzina o un Kodiaq diesel per te è uguale? lo hai provato con entrambe le motorizzazioni?
Fermo restando che se i 16.000 km/anno sono fatti di percorsi di 3 o 4 km alla volta o se vivi in città governate da "Amministrazioni Illuminate" soggette a blocchi per i diesel, la scelta deve necessariamente ricadere sul benzina.

Grazie innanzitutto della risposta,
Ho provato il diesel e devo dire che ho avuto un'ottima impressione e sensazione di guida.. Purtroppo non son riuscito a provare il benzina, ma dovrei provare a breve un Karoq 1.5!... (anche se più piccolo e leggero)
Ovviamente il piacere di guida non è esprimibile in denaro, ma effettuando un chilometraggio per il quale possono andar bene entrambe le motorizzazioni, mi trovo di fronte a questo dubbio, perché per quanto mi riguarda, troverei poco sensato acquistare un'auto con una motorizzazione che poi non riuscirei a sfruttare abbastanza..(diesel)
Inoltre ho letto pareri positivi relativi a questo motore 1.5, sembra che in abbinata ai 150CV non abbia difficoltà a far muovere degnamente l'orso :)
E anche i concessionari mi indirizzerebbero verso il benzina..
Fortunatamente non vivo in città comunque, per lavoro faccio 25km A/R.. quindi non percorrendo molta strada, abbinato al futuro incerto del Diesel, il forte dubbio è sorto :)
PS: considera che provengo da auto diesel, quindi ovviamente prestazioni e consumi del benzina non mi lasciano di certo indifferente..

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 3
Io ho preso 1.4 TSI
Fai i 12 km litro stando un po attento in citta mentre in autostrada anche i 16km l fi media
 Come prestazioni  non ti preoccupare perché sono ottime io vengo da un astra gtc 101 hp e questa con 125 hp va veramente un sacco meglio non si sente il peso pero è solo un po assetata

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 4
Io ho preso 1.4 TSI
Fai i 12 km litro stando un po attento in citta mentre in autostrada anche i 16km l fi media
 Come prestazioni  non ti preoccupare perché sono ottime io vengo da un astra gtc 101 hp e questa con 125 hp va veramente un sacco meglio non si sente il peso pero è solo un po assetata

Per le prestazioni non ho problemi, ma per i consumi e costi di gestione? :)

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 5
I consumi sono appunto abbastanza alti non esagerati 12 al litro
Mentr i costi di gestione dovrebbero esserepiu bassi essendo benzina
Poi fa niente  se mw l hanno fermata per un mese per il turbo difettoso

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 6
12 al litro?Cavoli consumavo meno io quando avevo quella cariola di una bmw 130 i 265cv facevo i 16😂😂😂Scusate lo sfogo non é per prendere in giro nessuno.A mio parere peró 12 al litro é un pó troppo assetata..


Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 8
Secondo me si.Motore nuova tecnologia non puó consumare come una punto del 1996

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 9
Sui consumi di una macchina, in ambito urbano perdipiu,  ci sono tali e tante variabili a influenzare che ogni affermazione e ogni esperienza presente o passata è quasi del tutto inutile.
La Fabia 1,2 che sul tragitto urbano che fa mia moglie quotidianamente segna circa 9/10 km/l, allora?
Eppure su statale scorrevole, in pianura e senza stop&go dovuti a rotonde, incroci, semafori ecc. Non fatica a fare i 20...

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 10
Secondo me si.Motore nuova tecnologia non puó consumare come una punto del 1996
la casa per Kodiaq dichiara 7.5l/100km (13.3km/l) in uso urbano, quindi i 12km/l sono tutto sommato accettabili. 

Non centra nulla nuova tecnologia o meno in uso urbano... centra il peso in ordine di marcia e i continui start/stop.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 11
i dati teorici dichiarati ma anche pratici riscontrati  di una Punto del 96  non li prendo nemmeno in considerazione, per non parlare di livello di  emissioni tollerate, peso, accessori ecc ecc; facciamo un confronto serio con una macchina di pari peso e allestimento e con motorizzazione simile e poi ne riparliamo se i 12 in città sono tanti o pochi (parlo sempre di consumi riscontrati dall'utente e non da quanto dichiara il Costruttore)

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 12
Per me ripeto é cosí fine.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 13
ma certo che è così
se ne fossero accorti prima che bastava mettere il motore della Punto del 96 sul Kodiaq per ottenere gli stessi risultati avrebbero risparmiato un sacco di soldi in ricerca e sviluppo
o no?

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 14
Per me i consumi sono troppo alti.Rimango dell'idea che il Diesel é meglio.Non si possono fare paragoni perché l'unico motore cosí piccolo su un suv o crossover é questo.