Passa al contenuto principale

motore  Topic: Benzina o Diesel? (Letto 3688 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 15
Per me i consumi sono troppo alti.Rimango dell'idea che il Diesel é meglio.Non si possono fare paragoni perché l'unico motore cosí piccolo su un suv o crossover é questo.
se usi un diesel prettamente in città o fai pochi km, dopo qualche migliaio di km il fap lo butti e spendi soldi inutili in officina per fare rigenerazioni forzate.

il diesel và bene a chi fà km in extraurbano e non solamente centro città....

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 16
Si é verissimo anche questo.Condivido

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 17
Oppure si sceglie un'auto dal peso e dalle dimensioni che consentano di poter ottenere consumi contenuti.
È evidente che la sezione frontale e la massa di una punto del 96 non sono quelle di un suv di medie dimensioni.
Non credo, nonostante i menzionati progressi a livello tecnologico, sia oggettivamente corretto aspettarsi consumi da utilitaria da una vettura che ha la sezione frontale di una bifamiliare, una massa che sarà nell'ordine dei 14/15 quintali e con gomme larghe quanto quelle di una supersportiva del 96.
Il fatto che il motore sia un 1.0, un 1.5 o un 1.8 poco conta....

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 18
Diesel o benzina?
Certo per una macchina così grande e pesante  un diesel è l’ideale...poi ci sono i kilometri che si percorrono...io ad esempio viaggio intorno ai 12/mila all’anno...pochi per un diesel, troppo troppo pochi e che faccio? Compro per forza una piccola utilitaria? Se invece amo un auto stile suv di grosse dimensioni magari ad un prezzo abbordabile la 1.5 benzina è la giusta soluzione.  Benissimo chi opta il diesel è benissimo i piccoli motori a benzina

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 19
se usi un diesel prettamente in città o fai pochi km, dopo qualche migliaio di km il fap lo butti e spendi soldi inutili in officina per fare rigenerazioni forzate.

il diesel và bene a chi fà km in extraurbano e non solamente centro città....
Io faccio 20000 km l’anno, per andare al lavoro sono 8 km andare e 8 tornare, uso un 2.0 TDI dal 2010, prima su un A3 ed ora su un Kodiaq, lo dico a piano e facendo tutti gli scongiuri del caso, ma il FAP non mi ha mai dato problemi.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 20
Praticamente, arrivi a lavoro che si sta scaldando, poi si raffredda mentre lavori e arrivi a casa che si sta scaldando ancora... 20.000 km/anno fatti in questo modo non mi sembrano l'ideale per un diesel...

...parere personale, sia ben chiaro...

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 21
Natiea
Praticamente, arrivi a lavoro che si sta scaldando, poi si raffredda mentre lavori e arrivi a casa che si sta scaldando ancora... 20.000 km/anno fatti in questo modo non mi sembrano l'ideale per un diesel...

...parere personale, sia ben chiaro...
Certamente!
Se ci fossero state motorizzazioni più interessanti a benzina le avrei prese in considerazione, solo, che a mio modo di vedere un 1.4 da 125 cv per una macchina del genere mi sembrava un po’ sottodimensionato.
A fine anno dovrebbe uscire l’ibrido e se dovesse essere quattro ruote motrici ci potrei fare un pensierino.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 22
Io continuo a non capire la ragione di certi pregiudizi...
Mi spiego...se un motore sviluppa un tot di cv e di coppia, cosa cambia se questi dati vengono raggiunti da un "mille" o da un V8 5.7L?
Cambierà la durata (un 5.7 probabilmente farà più km, essendo intrinsecamente meno stressato), magari cambieranno i consumi, ma a livello di prestazioni si equivarranno.
Se, invece, mi dici che ritieni insufficienti 125 cv per muovere un'auto da 1.400 kg, è un discorso differente e, per certi versi, potrei pure essere d'accordo.
Insomma, partiamo da considerazioni diverse...

Quindi, ponendo il caso che sviluppino la stessa curva di coppia, perché il 1.6 tdi da 105 cv dovrebbe essere adatto per l'Octavia e il 1.0 TSI da 100 cv no? Solo per quei 5 cv di differenza? Che faccia "strano" vedere un motore piccolo in un'auto come l'Octavia (o come il Karoq), ti do ragione, ma se si ritiene consona una potenza di 125 cv per muovere auto di quel tipo, che differenza fa se il motore in questione è un 1.5 o un 2.0? Le prestazioni resteranno le medesime e a cambiare saranno l'affidabilita e (forse) i consumi. Stop.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 23
Il problema piú grande secondo me é di livello psicologico.Veniamo da un,'era di motori piú grossi di cilindrata e a oggi molti fanno fatica ad entrare nell'ottica moderna.Un motore può essere anche un 800cc da 90cv ma se ha una coppia studiata bene rende come un 2.0 150cv. Parlo sempre di coppia poi ovviamente un 150cv arriva prima in tutto.Altro discorso.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 24
Io personalmente non faccio molta strada, ma ritengo comunque che la motorizzazione debba essere il più adeguata possibile al veicolo. Ho avuto diverse auto a benzina (l'ultima è stata una bravo sport con motore T-jet da 150 cv) e sicuramente i moderni motori a benzina hanno performance di coppia e di usabilità molto migliori che in passato, ma resta il fatto che non possono sviluppare curve di coppia come un motore diesel. Io prima dell'acquisto ho provato sia il Kodiaq benzina (per la precisione il 1.4 da 125cv) sia il diesel. Il benzina non andava affatto male, ma con il diesel l'auto si muoveva con più "disinvoltura"......c'è poco da fare nello specifico il Kodiaq è un macchinone grosso e se viaggia a carico, praticamente pesa come un furgone; quindi l'unità a benzina fà oggettivamente più fatica a muovere la macchina, e per farlo in certe situazioni ha bisogno di lavorare a "pieno carico" quindi i consumi ne risentono molto. Se dovesse arrivare la versione Hybrid il discorso potrebbe cambiare, visto che se fatto bene il motore elettrico può dare una grossa mano al motore a benzina.

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 25
Con i motori di oggi non devi vedere quanti km fai in un anno ma devi vedere come usi l auto..mi spiego se tu fai anche 20/30000 km anni ma giornalmente ci fai 7/8 km e poi la spegni se hai un diesel certamente non gli fai del bene al fap..quindi se giornalmente fai 30 / 40 km CONTINUI allora il diesel fa x te..se ne fai 7/8 poi spegni x 3/4 volte al gg allora opta x un benzina...io ho il 1.5 TSI da 150  cv e mi trovo molto bene..

Re:Benzina o Diesel?

Risposta n. 26
Io sono passato al 15 TSI e mi trovo molto bene avevo un crv 22 tdi 150 cv ottima macchina e a dire il vero ero molto scettico  invece sono soddisfatto  sia come consumi sia come rendimento  ,e fluido e veloce  un ottimo motore secondo me .