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generico  Topic: INFO Skoda Enyaq (Letto 6540 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 60
Per la prima auto l'elettrico puro lo reputo un azzardo, non tanto nella quotidianità ma se si avesse voglia di fare gite, viaggi o vacanze. Per dire, se una domenica vuoi andare a fare una gita in auto in una località a 200 km da casa tua (400 totali) si e' un po' a rischio...

Come prima auto "elettrificata" per ora meglio un'ibrida Plug-in.
Ops... fatte molte gite, viaggi (anche di lavoro) e vacanze (in regione)... e proprio con un'auto piccolina come la Citigoe... forse a parlare di tipologie di auto mai possedute, senza conoscere quello che gira intorno, si è un po' a rischio :D soprattutto generalizzando il discorso.

Invito ad informarsi bene, il campo è moooolto vasto e i concetti che ci sono dietro sono tanti e interessanti, e sono il futuro prossimo, io stesso ammetto ignoranza su tanti concetti.

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 61
Ops... fatte molte gite, viaggi (anche di lavoro) e vacanze (in regione)... e proprio con un'auto piccolina come la Citigoe... forse a parlare di tipologie di auto mai possedute, senza conoscere quello che gira intorno, si è un po' a rischio :D soprattutto generalizzando il discorso.

Invito ad informarsi bene, il campo è moooolto vasto e i concetti che ci sono dietro sono tanti e interessanti, e sono il futuro prossimo, io stesso ammetto ignoranza su tanti concetti.

Possiedo da poco una Plug in quindi sono parzialmente elettrizzato anche io. Sei stato fortunato con le gite o con i viaggi, se vai a 200 km di distanza da casa (quindi totali 400) con la Citigo E in una località dove non ci sono colonnine di ricarica mi spieghi come fai a non rimanere a piedi?

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 62
Possiedo da poco una Plug in quindi sono parzialmente elettrizzato anche io. Sei stato fortunato con le gite o con i viaggi, se vai a 200 km di distanza da casa (quindi totali 400) con la Citigo E in una località dove non ci sono colonnine di ricarica mi spieghi come fai a non rimanere a piedi?
Fortunato non direi, solo 3 volte non sono riuscito a caricare per problemi alle colonnine ma ce ne sono talmente tante che basta non arrivarci quasi scarichi per non avere problemi. Se ci si arriva scarichi più che sfortunati direi che si è "disorganizzati".
Non è una mappa esaustiva ma già rende l'idea di quante colonnine ci siano in giro: https://goelectricstations.com/map-charging-stations.html e nel corso del 2021 ce ne saranno molte in più. Le colonnine a pagamento di solito sono più affidabili di quelle gratuite.

 

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 63
Ragazzi, i generatori di corrente (a benzina) ormai costano poco.
E ci sta giusto giusto dietro  ;D  ;D  ;D  ;D

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 64
Iniziano ad esserci un pò di video su YT non solo statici... Bellissima

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 65
Iniziano ad esserci un pò di video su YT non solo statici... Bellissima
E' davvero molto bella come auto, continuo ad essere molto preoccupato  per l'autonomia e per i possibili problemi delle prime versioni.
Purtroppo non ci sono ancora prove di autonomia reali ma la stima nei periodi invernali fa pensare....

Versione 80
City - Cold Weather *   400 km
Highway - Cold Weather *   290 km
Combined - Cold Weather *   345 km

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 66
si, è uno dei motivi per cui la ammiro, ma non la compro

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 67

E siamo in 2....
Con sta mer*a del elettrico, siamo troppo "con c**o per terra"...
Un conto è avere una macchina per viaggiare in città (caspita, adesso dobbiamo avere più macchine !!!),
ma se devo fare un viaggio a Roma, partendo da Torino, devo perdere una giornata ??? ... MINIMO !
Con una macchina "normale", quasi quasi fai tutto in un giorno... viaggio andata, "lavoro" e ritorno...

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 68
mi sa che aspetterò idrogeno e ampliamento infrastrutture...

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 69
mi sa che aspetterò idrogeno e ampliamento infrastrutture...
L'idrogeno (tecnologia a fuelcell, con batteria al litio e motore elettrico per intenderci) per la mobilità delle auto probabilmente non sarà conveniente, verrà usato a livello industriale e per vettori di mobilità decisamente più grossi delle auto. Al momento la tecnologia che si sta sviluppando maggiormente è quella dell'elettrico puro, nel 2025 uscirà l'ultima piattaforma Volkswagen che avrà ancora un motore a combustione, poi sarà tutto full electric e immagino che di passi avanti per quel tempo se ne saranno fatti molti.


Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 71
Sarà una guerra di tecnologia tra le case... prossimi anni si capirà su quale infrastrutture punteranno... supercharger? Idrogeno? Celle "inesauribili" ?

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 72
@WebMan però nello stesso articolo che tu citi si legge:
Citazione
La Germania vuole puntare su questo combustibile alternativo insieme all'energia eolica e solare per sostituire l'energia fossile e nucleare e applicarlo nei settori del riscaldamento e dei trasporti - soprattutto per movimentare beni pesanti e nell'aviazione - per sostituire infine gas e petrolio.

quindi sembra che l'utilizzo dell'idrogeno per le autovetture sia "secondario".

Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 73
Certo, pero, petche in Italia non si vendono le macchine a idrogeno ed in Germania si ?

Sul sito Toyota Italia c'è la pagina dedicata - https://www.toyota.it/idrogeno/ - pero niente macchine, si vendono in Germania...
E qua parlano delle Hyundai a idrogeno, con la carica completa in... 3 MINUTI !!!!
https://www.dmove.it/news/auto-a-idrogeno-ecco-quanto-si-spende-davvero-e-dove-si-fa-rifornimento

So di certo che anche la Snam Italia ha preso la strada del idrogeno... adesso aspettiamo...
Il tempo ci darà ragione... ma comunque è PRESTO per cantare vittoria verso l'elettrico...




Re:INFO Skoda Enyaq

Risposta n. 74
Produrre idrogeno è costoso in termini energetici.
Produrlo per elettrolisi dell'acqua comporta l'impiego di grosse quantità di energia elettrica e noi già ne compriamo una parte dall'estero ora...
Se lo produci da carburanti fossili ne sottrai una parte al normale mercato. Ed anche in questo caso noi siamo importatori.

Spesso l'idrogeno è stato utilizzato come metodo per immagazzinare energia in surplus, classico caso delle centrali nucleari durante i periodi di minor richiesta di energia: quando produci un surplus di corrente la utilizzi per l'elettrolisi ed in pratica la immagazzini sotto forma di idrogeno.