Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Additivi e carburanti plus (Letto 1073 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Additivi e carburanti plus

Buongiorno a tutti, scrivo qui per sapere voi che ne pensate.
Si fa un gran parlare di additivi da aggiungere nel serbatoio per la pulizia degli iniettori o di altre parti dei vari impianti.
Sul manuale della Kamiq, a pagina 141 in riferimento ai motori diesel come nel mio caso, dice espressamente:

<<Si consiglia di utilizzare gasolio con additivi disponibili presso le stazioni di servizio sulle pompe di benzina.>>

E poco dopo:

<<Additivo
AVVISO
Rischio di danni al motore e all'impianto di scarico!
▶ Non utilizzare biocarburante RME, anche come additivo per gasolio.
▶ Non aggiungere additivi al gasolio secondo EN 590.
▶ Se non si utilizza gasolio conforme alla EN 590, si consiglia di informarsi su qualsiasi uso di additivi
per gasolio che possono essere utilizzati da ŠKODA AUTO presso una ditta specializzata.>>


Mi e vi domando: Se consigliano l’utilizzo dei carburanti plus, cioè già additivati, perché sconsigliano l’uso di additivi da aggiungere ai carburanti normali?
È semplicemente un discorso economico per favorire l’utilizzo di un certo tipo di prodotto o si spaventano che gli additivi acquistati possono davvero fare danno?

Considerate che io ho un’auto nuova, con 10.000 km percorsi, ma vorrei prevenire piuttosto che curare quindi, secondo voi, ha un senso con un motore così giovane utilizzare additivi regolarmente acquistati presso gli autoricambi?
Cioè a prescindere dal discorso che fa Skoda, che comunque vorrei approfondire con voi, penso bene se inizio ad utilizzare additivi prima che si sviluppino problemi?

Grazie sempre a chi vorrà condividere il proprio pensiero.

Re:Additivi e carburanti plus

Risposta n. 1
Se consigliano l’utilizzo dei carburanti plus, cioè già additivati, perché sconsigliano l’uso di additivi da aggiungere ai carburanti normali?
I carburanti addittivati devono comunque rispondere alle norme ed ai requisiti dei carburanti tradizionali su determinati parametri (ad esempio capacità di lubrificazione, viscocità, ecc), sono certificati dalla Casa produttrice e miscelati nelle quantità corrette.
Con gli additivi, invece, si può rischiare di prendere un prodotto non conforme (non tutti leggono le etichette) e può esserci un uso errato del prodotto, che può comportare anche problemi gravi al motore o a suoi componenti.
Ma è più per pararsi il (ass) che altro...

Per quanto riguarda l'altro discorso
ha un senso con un motore così giovane utilizzare additivi regolarmente acquistati presso gli autoricambi?
la mia risposta breve è: NO (martello)
Se hai voglia di leggere, mi spiego meglio:
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Scusa il papiro

Re:Additivi e carburanti plus

Risposta n. 2
Ciao baldas, non ti devi scusare per il papiro, credo che l'esistenza di un forum serva proprio per dire le cose che chi sa non vuole farci sapere :-)
Detto questo sono quasi completamente d'accordo con te però ho da farti qualche domanda.

1) La mia auto attuale (Rapid 1.6 TDI 105cv) ha visto un flacone di TUNAP pulizia iniettori, solo perchè me lo regalò il concessionario.
Quindi Skoda accetta l'uso del prodotto :-)

2) Con gli additivi, invece, si può rischiare di prendere un prodotto non conforme (non tutti leggono le etichette) e può esserci un uso errato del prodotto, che può comportare anche problemi gravi al motore o a suoi componenti.
Ma è più per pararsi il (ass) che altro...
Come immaginavo, cioè supponevo che magari fosse che un utente possa sbagliare dosi e creare danno e quindi, considerandoti stupido, ti dicono di non usare additivi.

3) I carburanti plus sono cambiati nel frattempo (le mie esperienze sono di circa 12 anni fa), ma non ho cambiato modo di vederli: preferisco risparmiare sul prezzo alla pompa ed eventualmente fare un intervento in più di manutenzione.
Allora io ad essere sincero sconoscevo la possibilità che nel carburante fosse ammessa una percentuale max del 7% di biodiesel che pare causi il proliferare di muffe, batteri, alghe, pesci rossi, pesci tropicali etc. :-)
Se questo è vero con il solo filtro cambiato più spesso non risolvi o sbaglio?
A questo punto ti serve un prodotto che pulisce non che filtra. Potrei star dicendo stro...te enormi, correggimi se sbaglio.

4) In generale rispetto a tutte le precedenti auto che hai avuto non può essere che ad oggi siamo ad uno sviluppo talmente maggiore da dover per forza prevedere l'uso di questi prodotti?
Mi spiego meglio: il 1.3 multijet fiat non si discute, magari essendo più vecchio beveva di tutto. Magari oggi per fare motori migliori finisce che li fanno peggiori, cioè da curare in salute va (non so se sono riuscito a far capire ciò che intendo).

 

Re:Additivi e carburanti plus

Risposta n. 3
Se questo è vero con il solo filtro cambiato più spesso non risolvi o sbaglio?
Si, oggi è ammesso un maggior ricorso al biodiesel rispetto a qualche anno fa e questo comporta una più facile proliferazione delle alghe. Da questo punto di vista, però, credo sia meglio un additivo alghicida più che uno detergente. Quelli detergenti non fanno altro che rimettere in circolo ciò che si è depositato, poi sta al filtro (o ai filtri) raccogliere ciò che va a spasso. Per quanto riguarda le alghe, che si formano principalmente nel serbatoio, la soluzione migliore è non farle proliferare e non andare mai troppo in riserva a raschiare il fondo (ma questo in generale, non solo per le alghe).


Magari oggi per fare motori migliori finisce che li fanno peggiori, cioè da curare in salute va
I motori di oggi soffrono più per i vari sistemi di ricircolo (valvola EGR), depurazione (filtro DPF), ecc che per problemi di carburante. Per le due bestie nere sopra riportate gli additivi per carburante contano poco: per la valvola ci sono prodotti da spruzzare dopo il filtro dell'aria; per il filtro non ricordo, forse effettivamente c'è un pulitore che va aggiunto al carburante, ma si usa in casi quasi disperati prima di procedere alla sostituzione, quindi si spera non prima dei 180-200.000km (Betty è a circa 173.000 e il filtro fa ancora i suoi cicli di rigenerazione ben scadenziario).

Poi tante cose dipendono anche da come usi l'auto tu. Se un pieno lo finisci in una o due settimane le alghe difficilmente saranno un problema. Se invece ci metti due mesi, ecco forse un addittivino ci può stare.

Re:Additivi e carburanti plus

Risposta n. 4
Possiedo una G-TEC e dovrò andare prossimamente a benzina per circa 200 km : avendo esperienza passata con Opel Zafira EcoM, anche per la Kamiq è preferibile rifornire ed usare quella con gli ottani più alti, per esempio la 100, quando al si trova ?

Re:Additivi e carburanti plus

Risposta n. 5
Male non gli fa sicuramente, ma credo che sia più che sufficiente la classica Verde a 95 ottani che si trova in tutti i distributori.
Non mi sembra che nel manuale di uso e manutenzione specifichi qualche cosa di diverso altrimenti sarebbe segnato anche sul tappo del serbatoio

Per curiosità qual è il problema della Zafira?

Re:Additivi e carburanti plus

Risposta n. 6
"Per curiosità qual è il problema della Zafira?" -> L'alto valore di compressione del motore quattro cilindri 1600cc aspirato,

Re:Additivi e carburanti plus

Risposta n. 7
Quindi andando a benzina era soggetta ad autodetonazione?

Re:Additivi e carburanti plus

Risposta n. 8
Andava tranquillamente a benzina verde "standard", in un viaggio ho fatto da dopo Digione fino a Parigi all'andata e al ritorno da Parigi sino a Pratteln ( Basilea ), tutta a benzina senza problemi ; con il motore aspirato della Zafira ECOM 94CV e la benzina con più ottani si aveva un miglior rendimento : https://it.wikipedia.org/wiki/Veicoli_a_gas_naturale