Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Che marca di pneumatici mi consigliate? (Letto 690 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Che marca di pneumatici mi consigliate?

Ciao, scusate, sono di nuovo io.
Dovevo far girare i pneumatici ma ho avuto l'amara sorpresa che quello anteriore dx presenta l'interno completamente consumato, quindi devo acquistarne una coppia nuova, anche se poi anche il dx posteriore non è messo benissimo, credo sia la campanatura, perchè all'ultimo giro gomme avevo fatto anche la convergenza... comunque, io mi sono sempre affidato alle dunlop che montava all'acquisto, avete da consigliarmi qualche altra casa? Monto le 215/45 R16. Grazie per le informazioni che mi saprete dare!

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 1
Rifai convergenza se anche questi sono consumati male, cambia gommista, non tutti lavorano con criterio.
A proposito, dovrò ruotare le ruote anch'io,  ho 14000 chilometri e al service non lo hanno fatto.

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 2
Entrambi gli pneumatici destri consumati all'interno? È davvero strano, è come se entrambi puntassero in fuori.

Io con quella misura mi trovo molto bene con Nexen, che è anche una delle marche di primo equipaggiamento.
In questo momento di estivi da 16 ho delle Kumho e funzionano bene anche loro.
Dipende anche da cosa cerchi tu dalla gomma

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 3
Grazie Baldas78!
Guarda, con le Dunlop mi sono trovato bene, il primo treno mi è durato fino ai 70000 km, questo secondo si è consumato maggiormente, ma evidentemente ci sono problemi di bilanciatura o convergenza. Cercavo dei pneumatici da non spendere molto, ormai i dunlop girano sui 120 euro più montaggio. I marchi da te indicati costano mediamente sui 90 euro, ma non ero sicuro fossero buone... perchè è vero che non voglio spendere troppo, ma nemmeno comprare dei pneumatici che poi durano poco o sono poco efficienti. Credo mi focalizzerò sui KUMHO. Grazie mille per il tuo aiuto

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 4
Su Kumho non posso dirti quanto durano perchè ho fatto solo una stagione (ora avranno circa 23-24.000 km e spero di fare altre 2 stagioni, quindi di arrivare sui 55-60.000 km) purtroppo qualche sfortuna mi ha sempre obbligato a cambiarle prima della "fine" vera e propria.

Per le altre usate su Rapid posso dirti:

invernali 15"
Alpine A4 87.540km (l'ultimo inverno erano diventate molto scivolose)

Nexen Winter G3 >30.286 (le sto usando tutt'ora e sono ancora in ottimo stato)

estive 16"
Bridgeston Turanza ER300  (vomito) 38.133 km (danneggiate da convergenza sballata a seguito di intervento alle testine di sterzo. comunque non vedevo l'ora di cambiarle)

Nexen N'fera SU1 58.363 km (la riparazione di una foratura mi ha ceduto in autostrada ed ho dovuto buttare via la gomme. avrebbero fatto almeno altri 5.000 km)

Nexen N'fera SU1 42.544 km (la sostituzione degli ammortizzatori ha sballato la convergenza che mi ha tritato l'interno delle gomme in poco tempo, potevano certamente durare ancora molto di più)

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 5
Posso confermare ciò che dice il buon baldas78 per quello che riguarda le Nexen N'fera estive sui cerchi da 16": buon rapporto qualità prezzo

(monto Nexen anche con le invernali da 15" ma non ricordo quali: pari soddisfazione)

p.s. baldas78 mi sono arreso all'idea delle estive 195/55 su cerchio da 15"(altro topic): monterò le 185/60 perchè eventualmente le posso riciclare sulla Yaris di mia sorella (sempre Nexen)

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 6
Mi accodo, N'fera estive e Winguard invernali se ricordo bene le scarpe Nexen della mia Abominevole

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 7
Su Kumho non posso dirti quanto durano perchè ho fatto solo una stagione (ora avranno circa 23-24.000 km e spero di fare altre 2 stagioni, quindi di arrivare sui 55-60.000 km) purtroppo qualche sfortuna mi ha sempre obbligato a cambiarle prima della "fine" vera e propria.

Per le altre usate su Rapid posso dirti:

invernali 15"
Alpine A4 87.540km (l'ultimo inverno erano diventate molto scivolose)

Nexen Winter G3 >30.286 (le sto usando tutt'ora e sono ancora in ottimo stato)

estive 16"
Bridgeston Turanza ER300  (vomito) 38.133 km (danneggiate da convergenza sballata a seguito di intervento alle testine di sterzo. comunque non vedevo l'ora di cambiarle)

Nexen N'fera SU1 58.363 km (la riparazione di una foratura mi ha ceduto in autostrada ed ho dovuto buttare via la gomme. avrebbero fatto almeno altri 5.000 km)

Nexen N'fera SU1 42.544 km (la sostituzione degli ammortizzatori ha sballato la convergenza che mi ha tritato l'interno delle gomme in poco tempo, potevano certamente durare ancora molto di più)

Guarda, come dicevo in qualche post fa, ho cambiato anche gli ammortizzatori, anche se con quelli nuovi ho fatto solo 1000 km, credo che il problema sia una convergenza sballata che probabilmente con gli ammortizzatori nuovi ha fatto il resto.... ho fatto la revisione a fine gennaio ed il meccanico mi ha solo consigliato di girare i pneumatici... ma per come sono conciati, credo non fossero così lisci. Comunque ancora grazie mille a te ed agli altri utenti, siete sempre una fonte molto ben attendibile su ogni mio dubbio.


Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 8
Ho visto che molti meccanici tendono a dirti che cambiare gli ammortizzatori non influisce sulla convergenza, ma per esperienza ho visto che non è così, alla fine qualcosa si modifica sempre.
Lo stesso vale per il 99% degli interventi che incidono su sterzo o sospensioni.
C'è comunqeu da dire che con le strade di oggi è un attimo mandare la convergenza "a ramengo"...

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 9
Ho visto che molti meccanici tendono a dirti che cambiare gli ammortizzatori non influisce sulla convergenza, ma per esperienza ho visto che non è così, alla fine qualcosa si modifica sempre.
Lo stesso vale per il 99% degli interventi che incidono su sterzo o sospensioni.
C'è comunqeu da dire che con le strade di oggi è un attimo mandare la convergenza "a ramengo"...

Meccanici pico professionali, direi.
Qualsiasi lavoro fatto sulle sospensioni richiede poi di mettere a posto la convergenza.
Tanto non sono mica loro le gomme che vanno in vacca....

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 10
Grazie a tutti per i consigli, ho avuto una botta di fortuna ed ho acquistato a 65 euro l'una due nexen hd plus usate, con 7 mm di battistrada (praticamente nuove).
La convergenza, era fuori di brutto, e questo ha inciso sul consumo anomalo delle gomme. Ora dovrebbe essere a posto anche se il gommista non è riuscito a trovare il modello corretto di skoda rapid da inserire nel macchinario per la convergenza 3D. Si sente che ora la macchina va dritta, mentre prima in effetti, una leggera tiratina a dx l'aveva. Chiaramente ti accorgi sempre dopo....

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 11
Purtroppo anche se hanno macchinari sofisticatissimi per la convergenza, o non hanno la scheda dell'auto o fanno a sentimento perché si è sempre fatto così

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 12
Purtroppo anche se hanno macchinari sofisticatissimi per la convergenza, o non hanno la scheda dell'auto o fanno a sentimento perché si è sempre fatto così

Quello che non capisco è che sono dati che non sono nemmeno presenti sul libretto dell'auto... ha provato su vari siti ma niente...

 

Re:Che marca di pneumatici mi consigliate?

Risposta n. 13
Braccino corto, a pagamento dovrebbero trovare le schede di tutte le auto.