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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: baldas78 - 10 Giugno, 2014, 17:52:09 pm

Titolo: Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 10 Giugno, 2014, 17:52:09 pm
Salve a tutti... sono nuovo del Forum e da qualche giorno sto leggendo le varie pagine relative alla Octavia Wagon perchè sono molto intenzionato a comprarla.
Tralascio tutti i passaggi che mi hanno portato a scegliere il modello (nello specifico la 1.6 TDI greenline) e che magari scriverò nella pagina di presentazione, per porre una domanda inerente l'oggetto del post:
qualcuno sa dirmi se il driving mode selection ha un reale effetto sulla guida e sulla gestione dell'auto?
faccio un paragone (ma solo per farmi capire meglio...) mi è capitato di guidare una BMW 316 touring con cambio automatico e provando le 3 diverse configurazioni di guida (eco pro - comfort - sport) le differenze si sentono eccome sia sulla guidabilità che sui consumi.
Mi chiedevo se quello proposto dalla Octavia influisce davvero o se alla fine si tratta solo di uno "specchietto per allodole".
scusate se mi sono dilungato...
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: chris82rs - 10 Giugno, 2014, 19:15:19 pm
Sicuramente qualcosa lo senti,come risposta sull'accelleratore e sullo sterzo,chiaro che la potenza rimane la medesima nei vari settaggi. La vera differenza la puoi verificare in una strada extraurbana mista,dove hai curve e saliscendi,di sicuro non su strade a scorrimento veloce.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 10 Giugno, 2014, 21:41:22 pm
In realtà quello che interessa a me è più un aspetto "economico" che prestazionale.
Nel senso, in eco c'è davvero un certo risparmio rinunciando a cose tipo un minor scatto o simile?
Ma senza quell'opzional non c'è nessun'altra possibile regolazione?
Scusate, forse sto chiedendo cose "stupide", in fondo vengo da un'auto in cui anche il clima era totalmente manuale e l'eco mode la facevo semplicemente tenendo il piedino destro leggero!
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: RobyA112 - 10 Giugno, 2014, 21:47:26 pm
Comunque stai parlando di un'auto con la quale puoi farci tranquillamente i 20 km/l e con un piede attento anche di meglio ;)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: lukkinen - 10 Giugno, 2014, 21:54:51 pm

In realtà quello che interessa a me è più un aspetto "economico" che prestazionale.
Nel senso, in eco c'è davvero un certo risparmio rinunciando a cose tipo un minor scatto o simile?
Ma senza quell'opzional non c'è nessun'altra possibile regolazione?
Scusate, forse sto chiedendo cose "stupide", in fondo vengo da un'auto in cui anche il clima era totalmente manuale e l'eco mode la facevo semplicemente tenendo il piedino destro leggero!


ciao baldas78, stiamo parlando di un mezzo "votato" al risparmio di carburante con uno dei migliori propulsori diesel degli ultimi anni, se poi sei bravo a non consumare arriverai anche ai 22-23 di media, nsomma non credo che devi stare a cercare i settaggi con modalità particolari, già sali su un'auto che sa fare bene una cosa: il risparmio di carburante. Consiglio disinteressato scendi dalla bmw e sali sulla Skoda  (driving)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 10 Giugno, 2014, 21:57:46 pm
Grazie del consiglio, sulla BMW ci sono salito più x curiosità che x altro (è anche l'auto del mio capo e mi è capitato di guidarla).
Quindi tu dici che si può anche evitare come optional?
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: chris82rs - 10 Giugno, 2014, 21:58:17 pm
Quoto roby,tieni conto che la mia che ha un bel pò di cavalli in più del 1.6 mi dà anche 21 km/l facendo un percorso misto con qualche accelerata,non stando troppo attento al piede destro.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: lukkinen - 10 Giugno, 2014, 22:01:43 pm

Grazie del consiglio, sulla BMW ci sono salito più x curiosità che x altro (è anche l'auto del mio capo e mi è capitato di guidarla).
Quindi tu dici che si può anche evitare come optional?


io lo sostituirei con un optional più intelligente e/o frivolo ma che ti gusta o ti fa felice......dopotutto non sei su una ferrari che hai bisogno del manettino a volante per farla camminare, già vuoi andare piano, almeno guidala tu no?  (driving)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 10 Giugno, 2014, 22:16:16 pm
infatti potrei dirottare i cento e rotti euro del selettore con il pack cromo che tanto piace a mia moglie ;D

intanto colgo l'occasione per ringraziare tutti e farvi i complimenti! bel forum (drinking) (good)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: lsturini - 10 Giugno, 2014, 23:39:37 pm
Per consumare poco...tieni il condizionatore spento quando non serve, non tirare le marce.....vedrai che l'efficienza del motore e trasmissione farà il resto!
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: giusmas - 11 Giugno, 2014, 00:39:01 am
Credo che ti stia riferendo ad una funzione prettamente legata al cambio automatico, se non ho capito male. Ad ogni modo, come ti hanno già detto gli altri utenti, i consumi sono già ridottissimi (con 2.0 tdi 140 cv ed un pieno, faccio 1000 km circa, ed o un piede pesante!). Oltre ai consigli scritti sopra, devi solamente prestare attenzione alle cambiate di marcia: se resti tra i 2000 - 2500, hai consumi strabilianti.....ovviamente se tiri le marce i consumi crescono. Io ho notato, proveniendo da un motore con tecnologia pompa-iniettore, che l'attuale common rail è più progressivo ed, anche cambiando la marcia con anticipo, il motore non "muore" poichè il ruo range di giri è più ampio......andando dunque a beneficio dei consumi!
Fai l'acquisto in tutta tranquillità e dai retta a tua moglie......prendi un altro optional!
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 11 Giugno, 2014, 09:36:25 am
Non so se sia legato solo all'automatico o anche al manuale, ci stavo pensando, ma "a tempo perso", senza troppa convinzione...
Come trattare un diesel credo di essermene fatto un'idea  ;) il mio attuale "mulo" ha un 1,9 multijet sotto il cofano con 100 "somari" e 275mila km alle spalle...  ;D e nonostante tutto quando il traffico lo consente, sulle Statali mi snocciola ancora dei simpatici 21 km/litro...
In autostrada poi sono anni che (a parte rari casi) non vedo più i 130 m/h...  (driving) e i consumi ne risentono (in bene) un sacco! (good)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: chris82rs - 11 Giugno, 2014, 10:05:47 am
In che senso non vedi più i 130 kmh?
Il driving mode selection è configurabile sia su manuale che DSG,l'unica versione per cui non è disponibile è il 1.2 TSI.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 11 Giugno, 2014, 10:22:55 am
Nel senso che nel tempo mi sono accorto che soprattutto sulle lunghe trasferte il tempo risparmiato andando a 130 anzichè a 110 (come faccio ultimamente) è poco e soprattutto non paragonabile con la quantità di diesel che rimane nel serbatoio! alla fine preferisco mezz'ora in più (su un viaggio di 8 ore complessive) ma 15 euro di gasolio risparmiate!  (drinking)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: chris82rs - 11 Giugno, 2014, 10:32:39 am
Ah ok,su questo non c'è dubbio,poi se si usa quotidianamente l'auto su tratti autostradali devi trovare il giusto compromesso fra tempo e consumi.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: giusmas - 12 Giugno, 2014, 17:15:41 pm
Con cambio manuale io ho nel maxidot una sorta di "suggeritore" che mi indica la marcia innestata e quella consigliata in base a velocità e giri motore. Sarà mica questo a cui ti riferisci? Spero di no perchè è davvero uno strumento inutile e poco attendibile! Se me lo avessero fatto pagare, gli avrei certamente chiesto i soldi indietro!!!  (martello)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 12 Giugno, 2014, 17:30:40 pm
no... no... giusmas!! davvero no!  :)
il "suggeritore" di marcia c'è anche sulla C3 di mia moglie e mi piacerebbe sapere quali parametri usa per consigliare la marcia, visto che in salita "violenta" con auto carica e condizionatore acceso, macchina che arranca in terza mi diceva di mettere in quarta!!!

io parlo di un selettore che dovrebbe essere vicino alla leva del cambio... ma comunque sia ho già deciso di non includerlo!  (good) piuttosto prendo il pack cromo!  ;D
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: giusmas - 12 Giugno, 2014, 19:16:12 pm
Ok, scusate....ignoranza mia!  :-X  Spero che quantomeno questo Drive mode selection funzioni meglio del nostro "suggeritore"!!! :D
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 12 Giugno, 2014, 20:29:59 pm
non fare il permalosone!!!  ;D
lungi da me il pretendere di insegnarti qualcosa visto quanta ne sai!!!  (applausi) 8)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: lukkinen - 13 Giugno, 2014, 09:49:38 am

Con cambio manuale io ho nel maxidot una sorta di "suggeritore" che mi indica la marcia innestata e quella consigliata in base a velocità e giri motore. Sarà mica questo a cui ti riferisci? Spero di no perchè è davvero uno strumento inutile e poco attendibile! Se me lo avessero fatto pagare, gli avrei certamente chiesto i soldi indietro!!!  (martello)


parlando con un prof universitario che ogni tanto passa a trovarci sentivo lamentarlo della Polo che ha lo stesso inutile suggeritore, solo che lui si lamentava perchè era convinto che non fosse un suggeritore ma un 'impositore'; ossia sto tipo si sentiva obbligato a cambiare la marcia quando vedeva comparire il nuovo numerino ed ovviamente poteva solo disprezzare il veicolo  (lmao) .....sappiamo perchè!
L'ho riportato sulla retta via raccontandogli che poteva fare a meno di guardarlo e, piuttosto, guidare a senso o a piacere suo.
Ancora mi ringrazia per la ritrovata serenità.
Evvabbè  (martello)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 13 Giugno, 2014, 09:55:24 am
tra l'altro in quello della Citroen dovrebbe indicarti anche quando scalare marcia... ma ho fatto un paio di prove e non te lo dice mai!!! nemmeno quando stai per far spegnere il motore perché tenti di fare i 20 in 5° marcia! :D
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: lukkinen - 13 Giugno, 2014, 10:49:11 am

tra l'altro in quello della Citroen dovrebbe indicarti anche quando scalare marcia... ma ho fatto un paio di prove e non te lo dice mai!!! nemmeno quando stai per far spegnere il motore perché tenti di fare i 20 in 5° marcia! :D


lo dice anche il nostro quando scalare, solo che spesso è ormai tardi......hai spento l'auto  (rofl)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: chris82rs - 13 Giugno, 2014, 12:51:33 pm

lo dice anche il nostro quando scalare, solo che spesso è ormai tardi......hai spento l'auto  (rofl)

E'vero! L'ho notato quando mi dice 3-2,sei già a 1100giri.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Mario D. - 15 Giugno, 2014, 17:52:19 pm

E'vero! L'ho notato quando mi dice 3-2,sei già a 1100giri.


Avete mai fatto caso che dalle impostazioni si può selezionare i "consigli per la guida economica" (o giù di li). In questo caso il "nostro suggeritore" si offende pure se non lo seguiamo e manda messaggi tipo: "ricordati di scalare marcia" o altre amenitá del genere....... (rofl)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: chris82rs - 15 Giugno, 2014, 19:07:17 pm

Avete mai fatto caso che dalle impostazioni si può selezionare i "consigli per la guida economica" (o giù di li). In questo caso il "nostro suggeritore" si offende pure se non lo seguiamo e manda messaggi tipo: "ricordati di scalare marcia" o altre amenitá del genere....... (rofl)

Ti dice pure di chiudere i finestrini se li hai abbassati quando superi una certa velocità...guida economica!
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 15 Giugno, 2014, 20:56:21 pm
No, dai, l'auto che ti rimprovera se hai una guida poco economica non me la aspettavo proprio!
Ma se pesi troppo ti dice di dimagrire?
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: chris82rs - 15 Giugno, 2014, 21:01:22 pm

No, dai, l'auto che ti rimprovera se hai una guida poco economica non me la aspettavo proprio!
Ma se pesi troppo ti dice di dimagrire?

Ah ah ah,questa è buona! Per ora non mi ha ancora avvisato,magari se passo i 100kg mi espelle col sedile,ci manca poco.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 15 Giugno, 2014, 22:39:21 pm
Spero davvero che 100 non sia un limite tassativo, altrimenti posso già cambiare auto dei sogni (anche se di poco)! :)
Almeno stando mi ci sono seduto in concessionaria non mi ha espulso, speriamo sia un buon segno! :)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Marco4671 - 14 Luglio, 2014, 09:58:48 am

Nel senso che nel tempo mi sono accorto che soprattutto sulle lunghe trasferte il tempo risparmiato andando a 130 anzichè a 110 (come faccio ultimamente) è poco e soprattutto non paragonabile con la quantità di diesel che rimane nel serbatoio! alla fine preferisco mezz'ora in più (su un viaggio di 8 ore complessive) ma 15 euro di gasolio risparmiate!  (drinking)

Io, in questo, devo ringraziare la mia vecchia Mazda 6 sw 2.0 cd...
Siccome era una spugna, per avere consumi accettabili (6,0 l/100 km circa) in autostrada, ho "imparato" ad andare a 120 di tachimetro, con cruise inserito. Ora preferisco continuare con questo stile di guida, perchè i soldi risparmiati a fine mese sono consistenti.  (rock)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: mc - 01 Agosto, 2014, 18:33:51 pm

Mi chiedevo se quello proposto dalla Octavia influisce davvero o se alla fine si tratta solo di uno "specchietto per allodole".


Per risparmiare se ne può fare a meno, ma sembra che non sia uno specchietto per le allodole. Infatti, mi sono convinto di prenderlo vedendo questa prova (al minuto 4:35).
@baldas78: se non l'hai ancora ordinata io ci penserei. Ciao!

http://youtu.be/MqKUoNXU1qE (http://youtu.be/MqKUoNXU1qE)


Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Pixus - 01 Agosto, 2014, 23:15:43 pm
A proposito di modalità per contenere i consumi,  nn credo che con il cruise control inserito l'auto consumi meno; anzi, credo consumi più i freni nelle discese e il carburante nelle salite (anche leggere) per rimanere alla velocità impostata. Infatti i migliori consumi li ottengo senza cruise control inserito: concordate?
Cmq nell'ultimo viaggio percorso, con auto a pieno carico + barre al tetto + bauletto e clima inserito stavo sui 18, 5 km/l con cruise c. , senza ho percorso anche 20 km/l alla  media di 110 km/h (octavia 3 1.6 tdi).
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: baldas78 - 01 Agosto, 2014, 23:26:14 pm
Beh si, se ci sono molte salite e discese in effetti non riesce a gestire bene le accelerazioni e decelerazioni.
In generale però vedo che è utile x ottenere ottimi risultati (esperienza sulla Citroën C3 di mia moglie)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Marco4671 - 02 Agosto, 2014, 11:02:57 am
Citazione da: "Pixus"
A proposito di modalità per contenere i consumi,  nn credo che con il cruise control inserito l'auto consumi meno; anzi, credo consumi più i freni nelle discese e il carburante nelle salite (anche leggere) per rimanere alla velocità impostata. Infatti i migliori consumi li ottengo senza cruise control inserito: concordate?
Cmq nell'ultimo viaggio percorso, con auto a pieno carico + barre al tetto + bauletto e clima inserito stavo sui 18, 5 km/l con cruise c. , senza ho percorso anche 20 km/l alla  media di 110 km/h (octavia 3 1.6 tdi).
Mah, sarà anche una cosa soggettiva (trattandosi di stile di guida) ma non credo che ciò che sostieni sia vero in assoluto.
Mi spiego; può essere che tu riesca a mantenere il piede con pressione costante sull'acceleratore, in questo caso potresti riuscire a far meglio del Cruise Control. Ma io, come credo la maggioranza di chi guida, non riesce a farlo, con variazioni continue e conseguenti "tira e molla" quasi impercettibili. Quindi, sulla lunga distanza, sono certo che il cruise riesca a fare la differenza. Inoltre, aiuta anche a rispettare i limiti di velocità e non è poco, considerando che autovelox e telelaser stanno spopolando dappertutto. Quindi, si può discutere se aiuti a risparmiare carburante, ma non c'è n'è se si parla di risparmio di stress alla guida.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Widder81 - 14 Agosto, 2014, 14:14:55 pm
Ciao a tutti.

Io l'ho messo perché lo vedevo molto sfizioso, ma dopo aver visto il video mi sono convinto che non è una bufala. Sicuramente è più indicato col DSG, ma anche col manuale per me si sente la differenza fra le varie modalità.

C'è qualche smanettone che può chiarirci le idee?

Grazie a tutti e buone vacanze a chi le fa.

(welcome)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: andrea059 - 08 Gennaio, 2016, 21:23:13 pm
Buonasera fratelli di skoda!
mi ero presentato un pò di tempo fa ma finalmente mi è arrivata l'octavia scout ordinata a ottobre! Ad ascoltare le vostre discussioni però mi sta venendo un pensiero: io non ho voluto il drive mode selection come optional ma in un futuro potrò montarlo? oltre al tastino mi sembra sia solo una modifica software... esiste un listino con costi di optional montati dopo la consegna?
Grazie!
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: chcristians81 - 08 Gennaio, 2016, 21:44:08 pm
no non puoi
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: xenutunex - 08 Gennaio, 2016, 21:47:19 pm
@andrea059  presentaci nell'apposita sezione la tua Scout!!!
Siamo rari ma stiamo aumentando!  (rock)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Widder81 - 08 Gennaio, 2016, 22:04:50 pm
@andrea059
Sono felice che sia arrivata e non credo che tu possa upgradare.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: kawa22 - 10 Gennaio, 2016, 08:18:50 am
https://www.youtube.com/watch?v=xK-MK3FREk4
https://www.youtube.com/watch?v=rRNoRlLlsD8
questo è un sound

http://i67.photobucket.com/albums/h319/CQ1043/Ferdinand/Soundaktor%20Removal/IMG_20130518_144933.jpg
per la octavia credo anch io non si riesca a mettere dopo
quello nella foto è il sound generator
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: octamin - 11 Gennaio, 2016, 16:19:03 pm
Io l'ho inserito come optional e devo dire che lo trovo abbastanza inutile, primo perchè le selezioni sono solo tre (più quella personalizzata che serve a poco o niente) di cui a parte la guida eco, la normal e la sport sono attivabili direttamente dalla leva del cambio.
Bastava che aggiungessero il pulsante per la guida eco ed il gioco è fatto. (wall!)  (wall!)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: halfmillion - 11 Gennaio, 2016, 16:37:35 pm
Io l'ho inserito come optional e devo dire che lo trovo abbastanza inutile, primo perchè le selezioni sono solo tre (più quella personalizzata che serve a poco o niente) di cui a parte la guida eco, la normal e la sport sono attivabili direttamente dalla leva del cambio.
Bastava che aggiungessero il pulsante per la guida eco ed il gioco è fatto. (wall!)  (wall!)
Aggiungo la mia personale valutazione: io uso invece SEMPRE la posizione INDIVIDUAL, che trono molto utile (tengo lo sterzo in "sport", la regolazione dell'accelerazione su "normal", l'ACC -adaptive Cruise control - su SPORT perchè altrimenti trovo che rallenti troppo presto in autostrada se c'e' una macchina davanti)...

Il modo è bello perche' e' vario  (rock)  (rock)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: limanda - 11 Gennaio, 2016, 16:51:35 pm
esperienza personale: in eco nessun risparmio di carburante, l'unica differenza è il sound "normale" e la sensibilità dell'acceleratore che diventa un pò poco reattivo. Ciò non toglie che se schiacci sino kick down l'auto risponde in qualsiasi caso. In sport invece pedale mooolto più sensibile, divertente, bello sveglio e sound mooolto carino soprattutto in città (in autostrada la differenza non si sente molto). Direi aggeggino "simpatico" più che utile secondo me.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: inferorumdominus - 11 Gennaio, 2016, 18:09:36 pm
Allora, dico la mia, anche se non ho fatto molta strada con la Scout: in Eco si risparmia di carburante ma si perde in sicurezza (in alcune situazioni, in rilascio, "disconnette" le ruote dal motore... insomma mi mette in folle) e dinamicità, e penso accorci la vita del cambio/frizione. In normal... boh, usato poco. In sport l'auto è abbastanza reattiva. In Offroad ... boh, mai usato! In individual puoi cambiare qualche settaggio, usato per un po' col motore in normal e sterzo in sport, ma non ho notato nulla di diverso rispetto al normal. Gira e rigira uso sempre la selezione sport col cambio in drive perchè se messo in sport è esageratamente idiota nel tirare le marce, neppure fosse un Wenkel... Per i motori a sbroda potevano tararlo un filino meglio. Morale della favola: mi aspettavo che in normal andasse come va in sport e che in sport andasse un filino di più, ma tutto sommato non mi lamento del motore che ha anche un bel soud di suo per essere un naftone, la grande pecca è nel cambio settato male in un modo o nell'altro perchè manca la giusta via di mezzo.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Mario D. - 13 Gennaio, 2016, 09:14:11 am
Ciao a tutti! Entro il 2016 sostituirò la mia Octavia e la prossima avrá sicuramente il DSG. Sto cercando di farmi un'idea sugli optional da aggiungere ma il drive mode attualmente non rientra nella mia "wishing list" (crazy) Anche dai commenti che leggo mi pare che non ci sia grande consenso. Accetto consigli! (ciaociao)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Widder81 - 13 Gennaio, 2016, 13:04:15 pm
Io consiglio di metterlo  :D
Nel conto totale non ti cambia la vita mentre la rampa del pedale destro si.
Poi dipende sempre da cosa si cerca in un'auto...
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: viper_26 - 13 Gennaio, 2016, 13:30:50 pm
Io consiglio di metterlo  :D
Nel conto totale non ti cambia la vita mentre la rampa del pedale destro si.
Poi dipende sempre da cosa si cerca in un'auto...

(quoto)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Marco4671 - 13 Gennaio, 2016, 14:32:21 pm
Ciao socio! @Mario D.

Io consiglio optionals più utili, visto anche l'uso che fai dell'auto e il periodo che la terrai.
Pertanto, ritengo che il Front Assistant o l'ACC non possano mancare. Poi, piuttosto che il navigatore (anche se ora è decisamente migliore rispetto all'Amundsen montato fino ad un anno fa), darei la priorità al tettuccio apribile, perchè la luminosità migliora l'umore alla guida. La retrocamera è utile, ma non indispensabile, mentre sconsiglio assolutamente il kit di riparazione gomme e il semplice ruotino. Poi, per quel che costa, monterei sicuramente gli specchietti ripiegabili elettricamente (magari anche con la funzione di abbassamento dello specchietto in fase di manovra). E, nel caso (anche sporadico) di trasporto di oggetti lunghi, aggiungerei lo schienale passeggero anteriore abbattibile.
Finisco con la funzione (non so come si chiama) che riconosce i cartelli stradali e che ti indica l'ultimo limite di velocità incrociato, così non avrai più il dubbio di quale velocità si possa tenere su un determinato tratto stradale.

Magari mi sono dimenticato di qualche altro optional interessante ma, comunque, ritengo che così allestita sia più che soddisfacente.
Ah, per il colore...Blu Denim  (sbav)
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: melego73 - 13 Gennaio, 2016, 16:35:35 pm
esperienza personale: in eco nessun risparmio di carburante, l'unica differenza è il sound "normale" e la sensibilità dell'acceleratore che diventa un pò poco reattivo. Ciò non toglie che se schiacci sino kick down l'auto risponde in qualsiasi caso. In sport invece pedale mooolto più sensibile, divertente, bello sveglio e sound mooolto carino soprattutto in città (in autostrada la differenza non si sente molto). Direi aggeggino "simpatico" più che utile secondo me.
concordo in tutto anche se il eco qualcosa fa risparmiare in carburante perché se ti scappa aperto piu' del solito fino al kick down non va un c..zzo  (lmao)
Poi piu' che un questione di reattivita' cambia proprio la rampa del gas.
A gas affondato in eco (sempre prima del kick) ha circa la % di gas che hai al 20% in sport.
Alla fine sto affare e' piu' utile per la gestione fari nelle varie condizioni climatiche anche se la funzione che gira mi da molto fastidio sinceramente.
Il sound poi l'ho scollegato.
Non lo rimetterei.
Titolo: Re:Drive mode selection
Inserito da: Mario D. - 13 Gennaio, 2016, 20:06:05 pm
Ciao @Marco4671 !! Grazie per i tuoi consigli. Credo che l'Amundsen lo aggiungerò nuovamente (come sai mi sono sempre trovato benissimo con il mio) anche perchè lo uso molto anche solo per visualizzare i limiti di velocitá vigenti in un determinato tratto di strada. Il tetto apribile non mi attira molto perchè ho sempre paura che possa essere fonte di rumori molesti (sbatacchiamenti o altro) ai quali sono allergico! (doh)
Ok per gli specchi ripiegabili (non sapevo che esistesse la funzione che fa abbassare quello del passeggero durante la retro.
Mi rendo conto che sto andando ot.
Per il colore.......lo sceglieremo imsieme più avanti!!! (drinking)