Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Drive mode selection (Letto 7799 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Drive mode selection

Risposta n. 30
A proposito di modalità per contenere i consumi,  nn credo che con il cruise control inserito l'auto consumi meno; anzi, credo consumi più i freni nelle discese e il carburante nelle salite (anche leggere) per rimanere alla velocità impostata. Infatti i migliori consumi li ottengo senza cruise control inserito: concordate?
Cmq nell'ultimo viaggio percorso, con auto a pieno carico + barre al tetto + bauletto e clima inserito stavo sui 18, 5 km/l con cruise c. , senza ho percorso anche 20 km/l alla  media di 110 km/h (octavia 3 1.6 tdi).

Re:Drive mode selection

Risposta n. 31
Beh si, se ci sono molte salite e discese in effetti non riesce a gestire bene le accelerazioni e decelerazioni.
In generale però vedo che è utile x ottenere ottimi risultati (esperienza sulla Citroën C3 di mia moglie)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 32
Citazione da: "Pixus"
A proposito di modalità per contenere i consumi,  nn credo che con il cruise control inserito l'auto consumi meno; anzi, credo consumi più i freni nelle discese e il carburante nelle salite (anche leggere) per rimanere alla velocità impostata. Infatti i migliori consumi li ottengo senza cruise control inserito: concordate?
Cmq nell'ultimo viaggio percorso, con auto a pieno carico + barre al tetto + bauletto e clima inserito stavo sui 18, 5 km/l con cruise c. , senza ho percorso anche 20 km/l alla  media di 110 km/h (octavia 3 1.6 tdi).
Mah, sarà anche una cosa soggettiva (trattandosi di stile di guida) ma non credo che ciò che sostieni sia vero in assoluto.
Mi spiego; può essere che tu riesca a mantenere il piede con pressione costante sull'acceleratore, in questo caso potresti riuscire a far meglio del Cruise Control. Ma io, come credo la maggioranza di chi guida, non riesce a farlo, con variazioni continue e conseguenti "tira e molla" quasi impercettibili. Quindi, sulla lunga distanza, sono certo che il cruise riesca a fare la differenza. Inoltre, aiuta anche a rispettare i limiti di velocità e non è poco, considerando che autovelox e telelaser stanno spopolando dappertutto. Quindi, si può discutere se aiuti a risparmiare carburante, ma non c'è n'è se si parla di risparmio di stress alla guida.

Re:Drive mode selection

Risposta n. 33
Ciao a tutti.

Io l'ho messo perché lo vedevo molto sfizioso, ma dopo aver visto il video mi sono convinto che non è una bufala. Sicuramente è più indicato col DSG, ma anche col manuale per me si sente la differenza fra le varie modalità.

C'è qualche smanettone che può chiarirci le idee?

Grazie a tutti e buone vacanze a chi le fa.

(welcome)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 34
Buonasera fratelli di skoda!
mi ero presentato un pò di tempo fa ma finalmente mi è arrivata l'octavia scout ordinata a ottobre! Ad ascoltare le vostre discussioni però mi sta venendo un pensiero: io non ho voluto il drive mode selection come optional ma in un futuro potrò montarlo? oltre al tastino mi sembra sia solo una modifica software... esiste un listino con costi di optional montati dopo la consegna?
Grazie!

Re:Drive mode selection

Risposta n. 35
no non puoi

Re:Drive mode selection

Risposta n. 36
@andrea059  presentaci nell'apposita sezione la tua Scout!!!
Siamo rari ma stiamo aumentando!  (rock)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 37
@andrea059
Sono felice che sia arrivata e non credo che tu possa upgradare.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)


Re:Drive mode selection

Risposta n. 39
Io l'ho inserito come optional e devo dire che lo trovo abbastanza inutile, primo perchè le selezioni sono solo tre (più quella personalizzata che serve a poco o niente) di cui a parte la guida eco, la normal e la sport sono attivabili direttamente dalla leva del cambio.
Bastava che aggiungessero il pulsante per la guida eco ed il gioco è fatto. (wall!)  (wall!)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 40
Io l'ho inserito come optional e devo dire che lo trovo abbastanza inutile, primo perchè le selezioni sono solo tre (più quella personalizzata che serve a poco o niente) di cui a parte la guida eco, la normal e la sport sono attivabili direttamente dalla leva del cambio.
Bastava che aggiungessero il pulsante per la guida eco ed il gioco è fatto. (wall!)  (wall!)
Aggiungo la mia personale valutazione: io uso invece SEMPRE la posizione INDIVIDUAL, che trono molto utile (tengo lo sterzo in "sport", la regolazione dell'accelerazione su "normal", l'ACC -adaptive Cruise control - su SPORT perchè altrimenti trovo che rallenti troppo presto in autostrada se c'e' una macchina davanti)...

Il modo è bello perche' e' vario  (rock)  (rock)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 41
esperienza personale: in eco nessun risparmio di carburante, l'unica differenza è il sound "normale" e la sensibilità dell'acceleratore che diventa un pò poco reattivo. Ciò non toglie che se schiacci sino kick down l'auto risponde in qualsiasi caso. In sport invece pedale mooolto più sensibile, divertente, bello sveglio e sound mooolto carino soprattutto in città (in autostrada la differenza non si sente molto). Direi aggeggino "simpatico" più che utile secondo me.

Re:Drive mode selection

Risposta n. 42
Allora, dico la mia, anche se non ho fatto molta strada con la Scout: in Eco si risparmia di carburante ma si perde in sicurezza (in alcune situazioni, in rilascio, "disconnette" le ruote dal motore... insomma mi mette in folle) e dinamicità, e penso accorci la vita del cambio/frizione. In normal... boh, usato poco. In sport l'auto è abbastanza reattiva. In Offroad ... boh, mai usato! In individual puoi cambiare qualche settaggio, usato per un po' col motore in normal e sterzo in sport, ma non ho notato nulla di diverso rispetto al normal. Gira e rigira uso sempre la selezione sport col cambio in drive perchè se messo in sport è esageratamente idiota nel tirare le marce, neppure fosse un Wenkel... Per i motori a sbroda potevano tararlo un filino meglio. Morale della favola: mi aspettavo che in normal andasse come va in sport e che in sport andasse un filino di più, ma tutto sommato non mi lamento del motore che ha anche un bel soud di suo per essere un naftone, la grande pecca è nel cambio settato male in un modo o nell'altro perchè manca la giusta via di mezzo.

Re:Drive mode selection

Risposta n. 43
Ciao a tutti! Entro il 2016 sostituirò la mia Octavia e la prossima avrá sicuramente il DSG. Sto cercando di farmi un'idea sugli optional da aggiungere ma il drive mode attualmente non rientra nella mia "wishing list" (crazy) Anche dai commenti che leggo mi pare che non ci sia grande consenso. Accetto consigli! (ciaociao)

Re:Drive mode selection

Risposta n. 44
Io consiglio di metterlo  :D
Nel conto totale non ti cambia la vita mentre la rampa del pedale destro si.
Poi dipende sempre da cosa si cerca in un'auto...