Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Navigatore Columbus su superb (Letto 8586 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Navigatore Columbus su superb

Come scritto nella presentazione ho acquistato una Superb 2.0 TDI DSG, tra gli opnional scelti c'è il navigatore Columbus, la variante meno costosa tra le due proposte da Skoda.
Ho chiesto al concessionario la differenza tra le due varianti e se potevo aggiungere successivamente gli equipaggiamenti mancati al mio navigatore, la risposta del concessionario è stata che la differenza sostanziale fra  i due modelli del Columbus sta che la variante scelta da me non ha l'hard Disk e che non potevo aggiungerlo successivamente. La risposta che ho avuto non mi ha convinto perché, secondo me, solo l'hard disk non giustifica un costo superiore di circa 900 euro in più. Inoltre leggendo il manuale delle istruzioni che ho trovato in rete non viene detta quale sia la differenza fra i due  Columbus ma nelle istruzioni d'uso vi è scritto:
"Nelle presenti istruzioni per l'uso sono riportate tutte le possibili varianti di allestimento
della vettura, ma non sono descritte come equipaggiamenti speciali, varianti
di modello o equipaggiamenti dipendenti dal mercato.
Pertanto nella vostra vettura possono non essere presenti tutti i componenti degli
allestimenti descritti nelle presenti istruzioni d'uso.
Le dotazioni di allestimento della vostra vettura sono riportate nella documentazione
relativa all'acquisto della vettura. Per maggiori informazioni La invitiamo a
rivolgersi al Suo rivenditore autorizzato ŠKODA." 

Qualcuno può dirmi la differenza fra le due varianti del Columbus proposte da Skoda e se posso aggiungere aftermarket gli equipaggiamenti mancanti?

grazie

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 1
EDIT: cercando un pò in giro e non ho scoperto molto.. sicuramente uno in più ha il sintonizzatore tv, cosa da non poco ma che non credo valga oltre 1000€ di differenza.

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 2
Ragazzi stesso identico problema... volevo sapere se qualcuno potesse aiutarmi a dire se il sintonizzatore tv posso metterlo... e se i film invece già adesso li leggo.. (ciaociao) (ciaociao)

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 3

Come scritto nella presentazione ho acquistato una Superb 2.0 TDI DSG, tra gli opnional scelti c'è il navigatore Columbus, la variante meno costosa tra le due proposte da Skoda.
Ho chiesto al concessionario la differenza tra le due varianti e se potevo aggiungere successivamente gli equipaggiamenti mancati al mio navigatore, la risposta del concessionario è stata che la differenza sostanziale fra  i due modelli del Columbus sta che la variante scelta da me non ha l'hard Disk e che non potevo aggiungerlo successivamente. La risposta che ho avuto non mi ha convinto perché, secondo me, solo l'hard disk non giustifica un costo superiore di circa 900 euro in più. Inoltre leggendo il manuale delle istruzioni che ho trovato in rete non viene detta quale sia la differenza fra i due  Columbus ma nelle istruzioni d'uso vi è scritto:
"Nelle presenti istruzioni per l'uso sono riportate tutte le possibili varianti di allestimento
della vettura, ma non sono descritte come equipaggiamenti speciali, varianti
di modello o equipaggiamenti dipendenti dal mercato.
Pertanto nella vostra vettura possono non essere presenti tutti i componenti degli
allestimenti descritti nelle presenti istruzioni d'uso.
Le dotazioni di allestimento della vostra vettura sono riportate nella documentazione
relativa all'acquisto della vettura. Per maggiori informazioni La invitiamo a
rivolgersi al Suo rivenditore autorizzato ŠKODA." 

Qualcuno può dirmi la differenza fra le due varianti del Columbus proposte da Skoda e se posso aggiungere aftermarket gli equipaggiamenti mancanti?

grazie


Penso sia impossibile che tu non abbia l'hard disk semplicemente perchè in esso sono memorizzate mappe e p.o.i. del navigatore. Tuttalpiù avrai un HDD più piccolo ( 20 Gb solitamente ) dove la maggior parte dello spazio è preso dai dati predetti. Se così non fosse, il tuo navi per poter funzionare, dovrebbe avere il DVD con le mappe inserito ed in lettura  durante la navigazione come i primi navigatori.......ma dubito fortemente sia così. Io, ad esempio, ho 40 Gb dei quali metá per le mappe e poi, e l'altra metà per musica, video e ció che più mi piace.


EDIT: cercando un pò in giro e non ho scoperto molto.. sicuramente uno in più ha il sintonizzatore tv, cosa da non poco ma che non credo valga oltre 1000€ di differenza.

(nonquoto).....ed invece no!  (nonquoto)
Guardate qua: http://m.ebay.it/itm/330509220342?nav=SEARCH
Quasi 700€ di sintonizzatore tv aftermarket e di chissà quale marca, ma non certo originale.....motivo per cui i conti tornano.

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 4
Grazie per la risposta, la macchina ancora non mi e' arrivata :'(
Il concessionario mi ha detto che la consegna e' prevista per la 18^ settimana e cioe' fine aprile primi di maggio, speriamo bene
Comunque di sicuro entrambi i modelli columbus leggono i dvd ma non fanno vedere i video (film, ecc) mentre la macchina e' in movimento, per farlo si deve certamente caricare un programma in vendita su noti siti di aste ed altri di rivendita accessori auto, la domanda pero' nasce spontanea:
ma sei io modifico l'impostazione del limite di velocita' per vedere i video quando vado all'assistenza skoda questi non se ne accorgono? ed in tal caso cosa rischio? (perdita della garanzia o altro)
Auguri di una serena Pasqua a tutti gli iscritti al skoda club italia

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 5
Beh, certamente ogni modifica fai da te è soggetta a decadimento della garanzia, ma il tutto è pur sempre relativo: se ti si rompe l'hard disk del navi, cosa importa se hai modificato la visione in movimento? Io ho attivato lo stanging (test lancette quadro strumenti in fase di accensione in stile VRS) ma cosa importa con eventuali altri problemi? Personalizzati la tua nuova piccola e goditela!

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 6

Penso sia impossibile che tu non abbia l'hard disk semplicemente perchè in esso sono memorizzate mappe e p.o.i. del navigatore. Tuttalpiù avrai un HDD più piccolo ( 20 Gb solitamente ) dove la maggior parte dello spazio è preso dai dati predetti. Se così non fosse, il tuo navi per poter funzionare, dovrebbe avere il DVD con le mappe inserito ed in lettura  durante la navigazione come i primi navigatori.......ma dubito fortemente sia così. Io, ad esempio, ho 40 Gb dei quali metá per le mappe e poi, e l'altra metà per musica, video e ció che più mi piace.

l'ultima volta che sono stato in officina, hanno consegnato un'octavia ed ho potuto vedere che la custodia delle mappe, una volta aperta in realtà contiene proprio una semplice sd :)
con le nuove schede sdhc si ottengono grandi dimensioni, velocità e costo sicuramente inferiore ad un'hdd  ;)


Grazie per la risposta, la macchina ancora non mi e' arrivata :'(
Il concessionario mi ha detto che la consegna e' prevista per la 18^ settimana e cioe' fine aprile primi di maggio, speriamo bene
Comunque di sicuro entrambi i modelli columbus leggono i dvd ma non fanno vedere i video (film, ecc) mentre la macchina e' in movimento, per farlo si deve certamente caricare un programma in vendita su noti siti di aste ed altri di rivendita accessori auto, la domanda pero' nasce spontanea:
ma sei io modifico l'impostazione del limite di velocita' per vedere i video quando vado all'assistenza skoda questi non se ne accorgono? ed in tal caso cosa rischio? (perdita della garanzia o altro)
Auguri di una serena Pasqua a tutti gli iscritti al skoda club italia
ovviamente si parla di modifica che viola "il consentito" ma credo che nemmeno se ne accorgerano mai, l'unico possibile caso che mi viene in mente in cui potrebbero farti storie è in (remoto) caso di incidente potrebbero dire "lei potrebbe essere stato impegnato nella visione di un filmato che l'ha distratta".
quindi ti consiglierei di stare abbastanza tranquillo :)

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 7
Scusate....sono nuovo di questo sistema...

Ma se schiaccio media e non mi appre nulla, vuol dire che l'HDD non c'è?

O c'è solo per le mappe e non mi fa vedere nulla??

Se smonto tutto il sistema c'è modo di aggiungerlo il disco o zero ???


Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 8
Mi auto rispondo...
ho trovato non so in quale menu che ho un disco con 18gb di spazio libero... mo a capire come usarlo...
prima aggiorno le mappe...

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 9
mi ri-ri-rispondo.... trovato come fare a copiare, un pò macchinosa la copia ma si può fare....

nel frattempo ho continuato la ricerca di agg fw e mappe...

c'è un sito tedesco, ma pure uno svizzero se non ricordo male, che aggiorna tutto e modifica pure migliorando.... unico neo....va spedito l'apparato....

ora ho trovato dei dvd con delle mappe versione 07/09/10 ma non so se vadano bene, è indicato skoda/vw/seat rns-510...
proverò a buttare via qualche dvd...

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 10
Rieccomi...

Oggi sono riuscito a trovare un pò di info in più...

Allora creato CD sblocco VIM (esattamente VIM_Berto89.iso) e lanciato su Columbus, primo avvio errore:



Riavviato e finalmente partito l'upgrade, che altro non fa che sbloccare il menù segreto e la funzione di visione video in movimento (cosa che non ho..)

Ora finalmente posso vedere un pò di info in più:







Da qui si vede che l'hdd (che è un Hitachi ) è da 40GB e ha le "famose" 3 partizioni:



Ora posso finalmente capire che versione ho e che posso fare!

PS
l'assitenza vocale italiana non c'è, si attiva ma non va...avevo cannato... (schiaffo)


Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 11
Mattinata impegnativa... ;D ;D

Aggiornato tutto, ecco i passaggi:

Installata la 3814 tramite CD-RW, a discapito di chi scrivere che non va, questa versione è quella che viene indicata compatibile con qualsiasi HW (A,B e C) anche datato, ed avendo io un A H52 Skoda ho preferito passare prima da quella. Con questa versione non si perde nulla, si vede (x quello che l'ho provata) che il touch è più rapido e anche il sistema funziona meglio.

Poi installata la 4024 modificata, sempre da CD-RW, versione che viene indicata adatta alle versioni più datate, questa relase modifica le partizioni del disco, infatti ora c'è più spazio disponibile per l'utente, 29GB contro i 18GB di partenza. Le mappe e la musica vengono ovviamente cancellati dopo l'installazione.
La versione passa da A a B.

A questo punto tramite la guida "upgrade MAP to SD" ho creato un CD con il sw di startup dell'aggiornamento mappe appositamente modificato per far pescare i dati dalla SD (le mappe V10_8084 caricate sono da circa 5,24GB), anche 2 file sono stati inseriti nelle cartelle della SD per la modifica della copia da SD.
Solita attesa e tutto è andato a buon fine!

Direi che per ora sono più che soddisfatto di tutti i vari upgrade!




Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 12
ciao, potresti dirmi come e dove trovare i vari sw per l'upgrade? il VIM_Berto89.iso ce l'ho ma scritto su un cdr-w a 1x mi dà errore del cd-dvd.
poi sul sito vwitalia.it ho trovato i sw ma rapidshare ha chiuso e non riesco a scaricarli.
il mio è un columbus del 2008 mai aggiornato (nn associa neanche il bt col mio samsung s5).
grazie

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 13
ciao, potresti dirmi come e dove trovare i vari sw per l'upgrade? il VIM_Berto89.iso ce l'ho ma scritto su un cdr-w a 1x mi dà errore del cd-dvd.
poi sul sito vwitalia.it ho trovato i sw ma rapidshare ha chiuso e non riesco a scaricarli.
il mio è un columbus del 2008 mai aggiornato (nn associa neanche il bt col mio samsung s5).
grazie

Ti mando un PM.
Ciao

Re:Navigatore Columbus su superb

Risposta n. 14
C'è un nuovo sw che in automatico mette le mappe da iso su SD preparandola. Poi si masterizza il sw apposito su cd e il gioco è fatto.
Unica pecca va su versioni 412x in su.
La mia era una 402x e non c'era verso di farlo andare, ho trovato una versione 412x sbloccata che non necessita di vag e mi ha caricato la mappa V11 senza problemi (il disco fisso era senza mappa ovviamente).
Ora ho trovato la V12 ma non c'è verso di metterla...non capisco perchè...
Volevo provare a masterizzare un dvd con le mappe V12 che l'utility permette di compattare appunto per masterizzarlo (in origine sono circa 5,2GB se non erro cioè un DVD-DL) ma non l'ho ancora fatto...
Spero di non dover ricaricare il firmware da zero per poi avere il disco vuoto e rimettere le mappe.... (sarebbero altre ore di ansia..)
Cosa strana l'aggiornamento fw mi ha mantenuto tutto, anche le impostazioni/posizioni delle mappe...non vorrei dover fare un reset software per caricare le nuove....
Proverò...