Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema pistoni apertura bagagliaio (Letto 2115 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema pistoni apertura bagagliaio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché cerco consiglio prima di spendere soldi inutilmente.
Da dicembre 2017 sono possessore di una nuova Skoda Octavia Wagon, e dopo un paio di mesi ho iniziato a ravvisare il seguente problema: all'apertura del bagagliaio (manuale) i pistoni fanno fatica a sollevarlo, devo esercitare io stesso una forza, e alla chiusura, essi sono molto duri e devo tirare verso il basso con ancora più forza.
Ho provato a mettere del lubrificante sugli steli dei pistoncini ma non è cambiato nulla.
Se poi lascio il bagagliaio aperto diversi minuti diventa durissimo, tanto che devo abbassarla finché riesco, rialzarlo e a quel punto si è un po' "mollato" e riesco a chiuderlo.
Ormai dopo questi mesi mi sono stufato di questa situazione, secondo voi cosa può essere?
Come potrei risolvere?
Grazie in anticipo

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 1
Da quanto descrivi sembrerebbe che uno o entrambi dei pistoncini abbia una carica eccessiva. L'unica soluzione è sostituirli

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 2
se l'auto è di dicembre 2017 perchè dovresti spendere soldi? è ancora coperta da garanzia.
falli verificare ed eventualmente sostituire da loro "a gratis".
comunque è molto strano, solitamente si scaricano, non si caricano

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 3
se l'auto è di dicembre 2017 perchè dovresti spendere soldi? è ancora coperta da garanzia.
falli verificare ed eventualmente sostituire da loro "a gratis".
comunque è molto strano, solitamente si scaricano, non si caricano
vero,ma ci sta che siano nati male. Se l'auto è in garanzia,dovrebbero sostituirli in garanzia, a patto che non rientrino nel cosiddetto componente soggetto ad usura.

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 4
La mia Octy è di Aprile ma sto riscontrando un problema simile, sembrano induriti sia quando si alza che abbassando il portellone, non così accentuato ma in particolare per chiudere serve fare più forza del dovuto. Se peggiora andrò a farli vedere in officina, dovrebbe essere essere un componente coperto da garanzia.

@Matrix: no dire che hai messo lubrificante (e cmq non è consigliabile) in quanto potrebbero accusarti di essere causa del malfunzionamento degli stessi pistoncini, che penso siano a gas

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 5
Ho notato la stessa cosa,sopratutto se rimane aperto un paio di minuti diventa pesante.

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 6
stessa cosa anche per me.. uguale uguale... a me salgono sempre bene ma se sta un po aperto poi ci vuole forza, la moglie fatica un po, facilmente col tempo si scaricheranno

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 7
a questo punto è una partita di ammortizzatori sfigata, e probabilmente lo sanno già anche in Skoda; pretendere la sostituzione in garanzia credo che sia cosa buona e giusta  (pope)

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 8
Ogni tanto metto sugli steli qualche goccia di lubrificante specifico per gli steli della forcella della bici e per qualche giorno vanno da dio

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 9
Io proprio non capisco...
L'auto è nuova (o, comunque, appena presa) e c'è qualche problema...perché metterci le mani? Perché non portarla subito in assistenza? Perché complicarsi la vita in riparazioni fai-da-te, col rischio che ti contestino di aver manomesso il particolare difettoso?
Bah!

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 10
ragionamento che non fa una grinza
il forum può aiutare nel capire che non è un caso singolo, dopo di che per le macchine in garanzia ci sono i Service;
comunque se volete andare avanti con palliativi che durano qualche giorno liberissimi di farlo, la macchina giustamente è vostra

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 11
 (quoto)
Tra l'altro sono pezzi di facile sostituzione quindi non serve nemmeno lasciare l'auto in officina.
Servono 5 minuti.

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 12
Assolutamente d'accordo. In questi caso, per quanto possa essere comunque una rottura di scatole, la migliore scelta è quella di far intervenire la garanzia. Questo perché, data la situazione, non può essere altro che un problema congenito... magari uno è grippato, o chissà cosa. Rischi di tamponare per un pò e finire che poi, comunque, sei costretto alla sostituzione, magari pure a garanzia scaduta.

Re:Problema pistoni apertura bagagliaio

Risposta n. 13
Io, per principio, se una cosa ha un difetto (piccolo o grande che sia) ed è in garanzia, la porto in assistenza. Che sia un'auto o una lametta da barba, non ci penso nemmeno a perder tempo a metterci le mani.