Passa al contenuto principale

Topic: misure cerchi di serie Skoda (Letto 41173 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 45
Fatta la prova in officina.
Anche con i pneumatici (da buttare) ora montati sui cerchi, 215/60 x 16, nulla interferisce sull'anteriore.

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 46
Ciao a tutti sto predisponendo il set di pneumatici invernali per la mia superb 4x4
Ho solo due misure omologate a libretto ovvero 215/55/17 e 2015/60/16. Ora, siccome la differenza di prezzo è notevole ho deciso di montare i 16 su cerchi in ferro. Il rivenditore mi dice che la misura giusta è  6.5Jx16 5x112 ET41 mentre da questo post risulta 7Jx16 5x112 ET45.

Conferme in merito?

Grazie

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 47
Sì, in effetti la misura del cerchio in ferro per ruote invernali è quella che ti ha indicato il rivenditore.
Modifico la tabella, grazie della segnalazione

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 48
Buon giorno, volevo capire una cosa: se i miei cerchi sono et45, se devo prenderli nuovi, fino a che valore di et posso spingermi? Cioè in et43 o un et48 vanno bene lo stesso? Che tolleranza si deve rispettare?
Grazie!

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 49
Se vuoi essre in regola con il Codice della Strada puoi comprare solamente cerchi omologati NAD per cui puoi scegliere l'ET che preferisci all'interno delle possibilità che il costruttore ti mette a disposizione (più è basso l'ET più il cerchio sporge verso l'esterno).
Vedo che cerchigomme.it non ti dice se sono omologati a meno, ti consiglio di chiedere conferma a loro prima di procedere all'acquisto (una volta i certificati NAD erano disonibili anche sul sito MAK ma ora non li trovo più), eventualmente facendoti anticipare copia del certificato (che ti servirà comunque da tenere in auto assieme al certificato di corretta installazione da parte del gommista)

Se non ti interessa essere in regola con il CdS puoi fare delle misure sull'auto o usare un comparatore tipo questo:
https://wheel-size.it/calc/
che ti dice quanto viene modificato l'assetto e quanto può essere pericoloso per la componentistica attorno.

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 50
Grazie mille Baldas! Non ero al corrente di queste specifiche. No, stare fuori da CdS proprio no; piuttosto pitturo i vecchi a bomboletta! Proverò a mandargli una mail, ma comunque se non ho capito male l' ET, da un et 45 ad un et 43 la differenza è minima (sporge all' esterno di poco).
Grazie mille, non c era bisogno ti disturbassi fino a verificare sul sito di mak!

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 51
Ciao Serb
Come dice giustamente San Baldas😇 i cerchi devono essere certificati NAD(anche se poi nessuno te lo chiede)ma se le FdO vogliono farti le pulci é sempre meglio averlo.
Veniamo adesso al succo del Discorso,se vuoi comprare dei cerchi di solito ET é sempre lo stesso dei cerchi di Serie cioé ET 51(Octavia e co.)ET45/46(Fabia e co.) Ma puoi arrivare al massimo fino ad "48" per Octavia e "40" per la Fabia dopo sbordano fuori dai passaruota. Ovviamente puoi anche esagerare con Et e arrivare ad un Et 20 che sono 3,27cm fuori dai passaruota ma li serve anche un carrozziere per allargarti i passa ruota.
Spero di esserti stato utile.
Tienici aggiornati🙂

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 52
Ciao Samuele, grazie per la dritta, che insieme a quella di San Baldas (mai soprannome fu più azzeccato) iniziano a dipanare la nebbia che ho sulla.questione. Alcuni cerchi visti su cerchi gomme hanno appunto un et di 43, se non ricordo male e da lì ho iniziato a farmi delle domande. Ora, ho provato ad intravvedere il codice nel retro del cerchio helix, ma non sono riuscito. Prendo per buono quello che San B. ha riportato in una discussione dedicata. Se dal 45 passo al 43 non credo sia un impatto visivo e meccanico importante. Sull'omologazione Nad invece la voglio. Vi terrò informati sul mio caso psicodramma, che ormai si sta disseminando su tutto il forum ;-) grazie!!

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 53
Da 45 a 43 sono 2 millimetri, è sicuramente ininfluente. Tu parli di mantenere la stessa misura delle gomme e quindi anche del canale del cerchio, altrimenti si dovrebbe prendere in considerazione un ET adeguato, se vedi sul catalogo skoda delle ruote, gli ET variano a seconda della misura delle gomme anche sulla stessa auto.

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 54
Da 45 a 43 sono 2 millimetri, è sicuramente ininfluente. Tu parli di mantenere la stessa misura delle gomme e quindi anche del canale del cerchio, altrimenti si dovrebbe prendere in considerazione un ET adeguato, se vedi sul catalogo skoda delle ruote, gli ET variano a seconda della misura delle gomme anche sulla stessa auto.

Oddio.... io pensavo: stesso cerchio da 16, stesso numero di fori, stessa gomma... mi sa che la cosa va studiata per bene. Torno nella nebbia! :-(

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 55
Tranquillo è la cosa più semplice.
Fori e passo dei fori (così come il centraggio, ovvero il diametro del foro centrale) devono essere per forza quelli, altrimenti ti servono degli adattatori che non sono il massimo.
Quello che potresti cambiare è il diametro, la larghezza dello pneumatico e del canale del cerchio.
Anche qui, se vuoi restare nella legalità devi vedere cosa prevede il certificato NAD, ricordando che se la misura dello pneumatico non è sul libretto devi passare dalla motorizzazione per farla aggiungere.
Ma se vuoi tenere tutto uguale (tranne l'ET) nessuno te lo vieta

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 56
Ciao Baldas, buon giorno.
Ah, ok.
Tra l' altro il sito della mak permette anche di configurare con tanto di immagini, il cerchione. Poi c è un altro sito citato positivamente qui nel forum, che dettaglia bene i vari parametri... mi sto facendo una cultura e fatta la somma condividerò con il forum quello più vantaggioso. Di fatto riverniciare gli originali, per ora, è la soluzione meno economica. Ok. Grazie! Allego foto del risultato del configuratore :-)

Re:misure cerchi di serie Skoda

Risposta n. 57
Spesso e volentieri i cerchi offerti da produttori aftermarket, oltre all'et differente, hanno anche il canale più largo degli originali.  Fattore che concorre, ovviamente,  a modificarne l'ingombro nei passaruota.
Quindi, o ti metti a fare i conti in maniera esatta considerando tutti i parametri che andresti a modificare,  oppure scegli fra le opzioni NAD (di solito più di una) che il produttore del cerchio ti offre.
In quest'ultima maniera hai la tranquillità di essere a posto sia con la geometria che con la normativa.