Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?  (Letto 3332 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 15
Vai in Skoda reparto magazzino e chiedi valvola egr e stop poi vai dal tuo meccanico di fiducia e te la fai montare.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 16
Vai in Skoda reparto magazzino e chiedi valvola egr e stop poi vai dal tuo meccanico di fiducia e te la fai montare.

Da come scrive credo proprio non abbia un meccanico di fiducia.

@Folip molta gente preferisce avere la macchina "in regola" per diversi motivi. Sicuramente quella è una strada, tecnicamente parlando forse la migliore,  purtroppo,  però,  ha delle evidenti controindicazioni.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 17
Ciao , mentre mi sto informando con vari meccanici oggi la spia si è  accesa molto frequentemente  quella delle candelette a spirale gialla.. ( valvola egr)
. .poi si è  senta è se ne è  accesa un altra ... l'auto va bene ma si è  accesa la spia dei gas di scarico 😕 questa spia è  fissa e  non si spegne .😕
Non so se posso andare in giro cmq . Se posso andare piano o meglio forte.
Domani cmq informo la concessionaria  del cambiamento ...

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 18
Se l'auto non da proplemi di risposta quando acceleri o non è "limitata" a 40km/h di reali problemi non ne hai.
Per sapere cosaè successo l'unica è eseguire una scansione con diagnostica e vedere tutti gli errori che risultano.
Molto probabilmente il "blocco" della EGR ha causato un malfunzionamento nel filtro antiparticolato che magari non riesce a rigenerare

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 19
Se l'auto non da proplemi di risposta quando acceleri o non è "limitata" a 40km/h di reali problemi non ne hai.
Per sapere cosaè successo l'unica è eseguire una scansione con diagnostica e vedere tutti gli errori che risultano.
Molto probabilmente il "blocco" della EGR ha causato un malfunzionamento nel filtro antiparticolato che magari non riesce a rigenerare

Domani vediamo che mi dico sperando che non ki chiedano altri 60 euro per il check..  cmq attualmente nessun limite o malfunzionamenti.  Ma spia fissa accesa non più del riscaldamento  ma del gas .boh.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 20
però... 60 euro per una scansione di diagnostica? mi sembra un filo costoso...
hai solo quel service in zona?

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 21
Perdonami, come suggerito hai provato a rivolgerti ad un preparatore? Si può escludere la valvola ad un costo che è meno della metà di quello che ti chiedono... Togli il problema alla radice.

Ho accettato il preventivo in skoda per  il lavoro . Norauto mi ha detto .. noi non lo facciamo..  di altri nella mia zona non mi  fidavo .      1340 euro.
Ora farò delle indagini per sapere se questo difetto possa essere diffuso per i veicoli che hanno subito la modifica  del diesel..
Io sono già iscritto  alla class action .
Ciao.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 22
Skoda Rapid Sapceback 1.6 TDI 105cv MY2014.
All'attivo 193.000 km e aggiornamento Dieselgate fatto da circa 90.000 km
Facendo i dovuti scongiuri, nessun problema (pope)

Purtroppo non credo che tu possa ricadere nei 2 anni di garanzia aggiuntiva sull'impianto di aspirazione e scarico che "regalavano" a chi faceva l'aggiornamento...

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 23
Ciao . Finalmente  ho fatto riparare  l'auto . Ho fatto sistemare  l'auto in concessionaria skoda perché non ho trovato meccanici in zona che mi hanno convinto e quei pochi che conoscevo  invece,   non erano interessati a farlo tipo norauto
Comunque l'auto ora va benissimo preventivo con piccolissimo sconto di 1297 euro.  Per un totale di 10.5 ore di  lavoro.
Volevo solo chiedervi un consiglio.:
Quando l'auto sta rigenerando me ne accorgo perché i
Giri sono a 1000
Mi capita spesso facendo poca strada di spegnere il motore.  Mi consigliate di attendere la fine della rigenerazione?
Quando rigenera mi accorgo che se vado più forte pare si interrompa prima . Dunque mi chiedevo  siccome mi hanno detto di spingere di più le marce .. ecc..   io avei il dubbio: ma se vado più forte non si produce più gas ?
Quindi più rigenerazione del filtro ??

Insomma ora che l'auto va bene mi date qualche consiglio per esempio come fate  voi ? Come lo gestite il diesel  o come lo gestirerste  se faceste pochi km .?
Grazie..

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 24
Se le rigenerazioni le interrompi una volta ogni tanto e comunque al successivo riavvio riesci a farla finire non è un grosso problema.
Il fatto è che in inverno il motore impiega molto tempo ad andare correttamente in temperatura per poter rigenerare e questo può essere un grosso problema in inverno, anche perché i consumi aumentano di brutto.
Personalmente non ci sto troppo attento, ma sono sui 25.000km/anno.
Andare più forte non ti fa cambiare di molto il tempo di rigenerazione, anzi se premi molto a fondo tende a sospenderla finché non lasci almeno un po'.
La cosa migliore è riuscire a tenere il motore tra i 1.500 ed i 2.000 giri e ci vogliono circa 10 minuti (da quando inizia).
Se vuoi tenerla sotto controllo puoi acquistare un lettore OBD2 ELM327 su internet con connessione BT e installare una app che si chiama VAGDPF (versione free o anche a pagamento - che da più informazioni).
Ti dice quando inizia, quanto dura e quando finisce.
Anche a rigenerazione terminata meglio non spegnere subito il motore per evitare le impennate di calore nel vano motore e negli organi sulla linea di scarico.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 25
Se le rigenerazioni le interrompi una volta ogni tanto e comunque al successivo riavvio riesci a farla finire non è un grosso problema.
Il fatto è che in inverno il motore impiega molto tempo ad andare correttamente in temperatura per poter rigenerare e questo può essere un grosso problema in inverno, anche perché i consumi aumentano di brutto.
Personalmente non ci sto troppo attento, ma sono sui 25.000km/anno.
Andare più forte non ti fa cambiare di molto il tempo di rigenerazione, anzi se premi molto a fondo tende a sospenderla finché non lasci almeno un po'.
La cosa migliore è riuscire a tenere il motore tra i 1.500 ed i 2.000 giri e ci vogliono circa 10 minuti (da quando inizia).
Se vuoi tenerla sotto controllo puoi acquistare un lettore OBD2 ELM327 su internet con connessione BT e installare una app che si chiama VAGDPF (versione free o anche a pagamento - che da più informazioni).
Ti dice quando inizia, quanto dura e quando finisce.
Anche a rigenerazione terminata meglio non spegnere subito il motore per evitare le impennate di calore nel vano motore e negli organi sulla linea di scarico.

Ok prendo nota dei consigli Grazie  mille.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 26
Buongiorno (Buon Anno), ho un problema con la valvola Egr (il mio meccanico con il lettore lo ha certificato) : si accende la spia candelette dopo qualche minuto e l'auto non supera più i 2600 giri andando in protezione. Spegno e riavvio tutto a posto per qualche minuto poi uguale a prima. Il meccanico mi ha prospettato una bella spesa (circa 700-800 euro) e l'auto (TDI 66Kw 1598 e 180000 km) è vecchiotta; Andando da un mappatore si riesce ad escludere la valvola (spendendo meno..)? Cerco suggerimenti, grazie.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 27
Sì. se vai da un mappatore ti può escludere l'EGR e relativi errori con circa metà della spesa.
Però non definirla "vecchiotta"... la mia 1.6 TDI 77kw ha 220.000 km ed è ancora piuttosto in forma ;)
anche se forse tu hai un motore diverso dal mio.

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 28
Grazie, conosci qualcuno zona Mi-BG-LC?

p.s. vecchiotta non vuol dire decotta: mai avuto problemi grossi e DEVE trottare fino a 250000-300000 km nella mia testa (il motore è quello da 66kw, non è lo stesso con diversa taratura?)

Re:Valvola egr da cambiare con soli 66000 km ?

Risposta n. 29
Non sono un esperto di queste cose. Conosco (di fama) Teoturo, non so quali possano essere altri meccanici che possano fare il lavoro.
Forse qualcun altro qui sul forum sa essere più di aiuto.

per il "vecchiotta" siamo d'accordo, anche la mia Betty deve passare almeno il 3 come prima cifra...
quanto al motore il mio è un CAYC della famigerata famiglia EA189 coinvolta nel dieselgate. Da un certo anno in poi almeno per la versione da 115cv che ha sostituito la mia da 105, hanno montato quello della famiglia successiva (lo stesso che montava Octavia III). Non so se anche per il 90cv era lo stesso (in teoria se il tuo è fratello del mio dovresti avere codice motore CAYB o CAYA)