Passa al contenuto principale

Topic: Volante leggermente storto (Letto 4203 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 15
Io andai in centro Skoda e dopo aver fatto convergenza hanno elettronicamente messo il volante dritto e su centralina gli hanno impostato lo zero.Se lo si fa da un gommista normale ti fanno convergenza ma il volante rimane storto.Una volta era solo meccanico quindi fatta convergenza il volante rimaneva dritto in automatico.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 16
io ho sempre fatto la convergenza dal mio gommista, che lo fa meccanicamente e basta.
anche il Service Skoda in cui vado gli interventi sulle gomme li fa fare fuori.
se dopo aver fatto la convergenza meccanica (che comunque si fa agendo sulle regolazioni dei tiranti dello sterzo) il volante rimane storto è un tordo il gommista che non ha voluto perdere 5 minuti per raddrizzarlo.
è la stessa macchina che dopo aver controllato la convergenza, da le indicazioni per il centraggio del volante. l'addetto agisce sulle regolazioni dei tiranti dello sterzo svitando un certo numero da un lato e avvitando lo stesso numero dall'altro. ma volante e piantone sono già in posizione zero dall'inizio

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 17
Il volante oggi é elettronico quindi puoi fare tutte le convergenze che vuoi ma se lo zero del tuo volante é 10gradi a destra il tuo sterzo rimane storto.Perché non é azzerato in asse perfettamente.Quello che dici tu andava bene 10anni fa.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 18
Avrò avuto del gran (ass) nelle convergenze che ho fatto negli ultimi 13 anni (servosterzo eletto meccanico prima ed elettroidraulico ora).
E se proprio qualche volta lo sterzo era leggermente storto, in 2 secondi e una chiave inglese lo raddrizzi, senza modificare la convergenza

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 19
Si secondo me hai avuto c**o.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 20
Quindi mi state dicendo che se non faccio la convergenza in officina Skoda o VW con azzeramento centralina, avrò sempre una convergenza imperfetta, anche solo a livello di elettronica.
E perché i gommisti non si dotano di interfaccia con la centralina?

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 21
Che io sappia solo Lexus (mi pare) ha lo sterzo completamente elettronico e solo su alcuni modelli... o era Infinity?  ???  Boh...

Comunque non ho mai sentito parlare di convergenza elettronica.
Lo so che non faccio testo, ma l'idea che passi tutto da una centralina, anche la centratura del volante, mi perplime non poco e mi spaventa alquanto  (wall!)

Ma se la centralina si incasina?  (pope)

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 22
No ragazzi non dipende solo da centralina.Si fa convergenza classica poi si azzera l'asse sterzo elettronicamente.Se il volante é storto ma la macchina va dritta la convergenza é a posto ma non é dritto il volante.Quindi si agisce elettronicamente.I gommisti non possono farlo perché le case automobilistiche hanno codici personali.Ovviamente cosí la gente va da loro...Questa é la mia esperienza personale poi non sto dicendo che non ci possano essere altre soluzioni.Ma non saprei quali.


Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 24
Opinioni diverse esperienze diverse.
Io faccio la convegenza meccanica e se il volante rimane storto (quindi anche il canotto dello sterzo) il gommista semplicemente lo raddrizza agendo sui registri dei tiranti. Nessuna magia, nessuna cosa strana, da una parte "metti" dall'altra "togli" e l'allinemento Delle ruote rimane lo stesso.
Soprattutto con i sistemi elettromeccanici.

Edit: Ad ogni modo se prima.non raddrizzi il volante meccanicamente, non ci fai nulla con l'elettronica, visto che il piantone, il volante e la scatola girano sempre assieme. Al limite dopo aver sistemato la meccanica potrai verificare se lo zero elettronico sia a posto, ma non puoi certo ruotare il volante tenendo ferme le ruote

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 25
Certo infatti l'ho anche detto prima convergenza normale poi elettronica per allineare sterzo.

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 26
sto continuando a pensare a questa cosa dell'allineamento dello sterzo e più ci penso più mi sembra poco sensata.
in tutto il ragionamento su convergenza, volante storto, ecc. volante e piantone non vengono mai toccati, per cui se il volante lo tieni dritto, sarà sempre in posizione 0 (a meno di non parlare di comandi steer by wire, ma non credo che siano i nostri casi).
se rimane storto dopo la convergenza meccanica, lo raddrizzi dai tiranti dello sterzo (non certo smontando il volante e rimontandolo dritto) e su questo siamo d'accordo. a quel punto il volante torna dritto e sulla posizione di 0.
Sinceramente non vedo come potrebbe spostarsi (o almeno farlo in maniera significativa).
Ho guardato anche alcuni video dove si parla di questa procedura e mi sembrano solo giustificazioni per far pagare di più un intervento di per se semplice. Le giustificazioni addotte, in alcuni casi sono davvero tirate per i capelli.
Ce n'è uno della Corghi (Ditta che fa apparecchiature per gommisti) in cui (a mio avviso) fanno confusione tra zero meccanico ed elettronico, dicendo che se hai il volante storto la centralina tenderà a riportarlo dritto perchè non puoi essere sempre in curva e questo può far bruciare il motorino del servosterzo... (doh) questo vorrebbe dire non aver fatto l'allineamento meccanico.

https://youtu.be/Id-J5snyrJE

Comunque loro (e anche altri) vendono lettori per l'azzeramento compatibili con tutte le marche... quindi non è nemmeno necessario andare al Service ufficiale...
http://www.corghi.it/default.php?t=ecomm&eid=Cal+One+-Touch&vimgd=

Discorso diverso se il volante o il piantone viene smontato e rimontato (come è successo a me per un intervento in garanzia). In quel caso allora sì, che una volta centrato meccanicamente devi dire anche alla centralina quale è lo zero.

Non prenderla come una "battaglia" personale nei tuoi confronti sia ben chiaro, sto solo cercando di capire se parliamo di una cosa utile e necessaria o se si parla solo dell'ennesima trovata per spillarti 10-20 euro in più ad ogni intervento (cosa che succede sempre più spesso)

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 27
Il punto infatti è quanto bene, ad occhio, può essere allineato il volante. Esempio: se i valori del sensore della scatola dello sterzo sono in centesimi o in millesimi, nemmeno il gommista più bravo potrà essere mettere il volante al centro perfetto e quindi agire poi sui tiranti delle ruote.
Anche perché la messa in posizione centrale del volante è sempre fatta ad occhio, quindi viene bloccato fisicamente e sì agisce sui tiranti.
Ebbene, se questa regolazione ad occhio appare perfetta all'utente, incluso come rendimento su strada, ma la centralina in quel punto legge un +1 o un -1 come valore, su una scala in centesimi o millesimi, ecco che crederà che stiamo perennemente sterzando, seppur di poco.
Ecco perché secondo me dopo la convergenza, quando lo sterzo è ancora bloccato dall'apposito attrezzo, bisognerebbe dire alla centralina di considerare quella posizione come nuovo zero.
Mi sono spiegato?

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 28
secondo il tuo ragionamento, allora, nel fare la convergenza dovresti guardare che strade fai e che pendenza trasverale hanno, perchè non esistono strade piatte (nel senso trasversale) dato che altrimenti non scolerebbe l'acqua, quindi per compensare la naturale deviazione che l'auto ha per via della pendenza trasverale un minimo il volante lo tieni piegato, anche se non te ne accorgi.
Voglio dire, ci sono parametri che incidono sulla guida è vero, ma quando sono portati oltre un certo livello.
Altrimenti non esisterebbero le tolleranze.
boh, per me (se il gommista è valido) stiamo disquisendo del sesso degli angeli...

Re:Volante leggermente storto

Risposta n. 29
Sulla statale lo noto anche io il fatto che a causa della pendenza della strada per fare scolare l'acqua piovana, per andare dritto devo compensare sterzando di pochissimo verso il sinistra, altrimenti la macchina alla lunga va verso destra. Su strade "normali" questo non avviene.