Passa al contenuto principale

Topic: Problema con immissione gas di scarico (Letto 983 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema con immissione gas di scarico

Ciao a tutti, ho la Skoda Fabia SW 1.2 benzina dall'estate 2017. lo scorso inverno a dire il vero non l'ho usata eccessivamente, ma adesso con un uso intensivo, mi trovo spesso ad usare l'opzione spannamento parabrezza (quindi senza possibilità di usare il ricircolo aria), ed ho notato che entra un forte odore di gas di scarico - non so se della mia auto, o delle altre autovetture! E' successo anche a voi?
2) inoltre, se provo a spostare su parabrezza + aria ai piedi + ricircolo aria (per evitare l'odoraccio) , mi si appannano tutti i vetri dell'abitacolo = quindi è tutto inutile!

3) ultima cosa, spessissimo mi si attiva da sola l'aria condizionata, sia su freddo sia su aria calda.

vi ringrazio per le vostre esperienze e consigli!
credo che presto la porterò comunque a far vedere, che con un bimbo piccolo in auto non è il massimo avere questi gas di scarico nell'abitacolo…..  (wall!)

Re:Problema con immissione gas di scarico

Risposta n. 1
per quanto riguarda l'aria condizionata, se hai il clima manuale, quando lo punti solo sul parabrezza si attiva in automatico proprio per la funzione di spannamento del vetro.
l'attivazione del ricircolo dovrebbe attivare in automatico anche il clima, proprio per evitare l'appannamento dei vetri.

per l'odore dei gas di scarico, dipende: se sei in colonna è possibile che sia quello delle auto davanti, ma mi sembra molto strano, non dovrebbe sentirsi così forte.
se invece te lo fa anche con al tua sola auto ferma è probabile che ci sia qualche problema nel funzionamento delle alette che proteggono gli sfoghi dell'aria sotto al paraurti posteriore. Se rimangono aperte è possibile che ci sia un ingresso di gas nell'abitacolo, che aumenta attivando il ricircolo.

Re:Problema con immissione gas di scarico

Risposta n. 2
Ciao

Nella Polo di mia moglie succedeva qualcosa di simile. Poi il garage ha scoperto che le martore avevano gradito un paio di tubi. Adesso sulla Sua Fabia 1.2 110 CV con clima automatico non mi hai raccontato problemi di questo tipo.

Re:Problema con immissione gas di scarico

Risposta n. 3
vi ringrazio per le risposte. ieri ho chiamato la concessionaria, che mi ha detto che è "normale" che il filtro si sia già usurato.
...dopo  poco più di 1 anno? mi sembra molto strano. mi hanno anche detto che con lo spannamento al massimo l'auto immette più aria e quindi è normale anche quello.

ora prendo un appuntamento per fare un check up, secondo voi è in garanzia?

ieri sera ho provato a mettere più alto lo spannamento quando ero in viaggio e non c'era nessuna macchina… ed in effetti sentivo un leggero odore anche in quel caso.

Re:Problema con immissione gas di scarico

Risposta n. 4
Secondo me é il tubo del recupero vapori che si é cotto e perde.Non credo passi in garanzia é usura.

Re:Problema con immissione gas di scarico

Risposta n. 5
aspetta mi sono perso di che filtro stanno parlano...
quello dell'abitacolo? e come si sarebbe usurato? è un filtro di carta come quello dell'aria del motore, al massimo si intasa, ma a quel punto hai un calo della portata dell'aria in ingresso, non un maggior odore di gas di scarico.

Se è il filtro aria non è in garanzia perchè è un consumabile, ma non costa molto (se vuoi provare a verificarlo da te, dovrebbe essere come sulla mia Rapid, ci si accede da sotto il cassetto portaoggetti).
Se è qualcos'altro che si è rotto, dipende di che componente stiamo parlando

Re:Problema con immissione gas di scarico

Risposta n. 6
non so che filtro sia… domani comunque lo scopriremo!
mi fanno un check up per capire… dopotutto la vettura ha 1 anno e mezzo nemmeno, e non è che ho fatto un uso eccessivo dell'aria!
ripeto, con la mia auto precedente (10 anni di uso) non mi era mai successa una cosa così! ok il passaggio di odori vari, ma così sembra quasi che prenda l'aria direttamente dai tubi di scappamento!