Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k (Letto 3831 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Un saluto a tutti Sono nuovo di iscrizione e probabilmente un post come il mio già c'era ma non sono riuscito a trovarlo e me ne scuso
Forse perchè sono talmente arrabbiato che ho perso la lucidità e la pazienza Ebbene sì Dopo soli 80.000 km tutti tagliandati presso Officina Ufficiale Skoda, le 2 pompe mi hanno abbandonato E pensare che mi era successo la stessa cosa con il Grand Vitara con il 2.0 HDI, ma lì almeno avevo fatto 208.000 km Avevo convinto mia moglie di acquistare una Skoda con motore VW, che saremo stati al sicuro da questi inconvenienti dettati da componentistica da terzo mondo e invece è andata peggio!
La macchina è del 2009 allestimento Ambition ovviamente ormai fuori garanzia Ho scritto questo post perchè è giusto che la gente sappia in che mani và a finire Il mio sarà un caso unico e raro? NOn credo Tanti se ne stanno zitti e non dicono, ma se qualcuno si prende la briga di mettersi a leggere navigando è giusto che sappia in che mani può finire
Un saluto a tutti e scusate lo sfogo.

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 1
Un saluto a tutti Sono nuovo di iscrizione e probabilmente un post come il mio già c'era ma non sono riuscito a trovarlo e me ne scuso
Forse perchè sono talmente arrabbiato che ho perso la lucidità e la pazienza Ebbene sì Dopo soli 80.000 km tutti tagliandati presso Officina Ufficiale Skoda, le 2 pompe mi hanno abbandonato E pensare che mi era successo la stessa cosa con il Grand Vitara con il 2.0 HDI, ma lì almeno avevo fatto 208.000 km Avevo convinto mia moglie di acquistare una Skoda con motore VW, che saremo stati al sicuro da questi inconvenienti dettati da componentistica da terzo mondo e invece è andata peggio!
La macchina è del 2009 allestimento Ambition ovviamente ormai fuori garanzia Ho scritto questo post perchè è giusto che la gente sappia in che mani và a finire Il mio sarà un caso unico e raro? NOn credo Tanti se ne stanno zitti e non dicono, ma se qualcuno si prende la briga di mettersi a leggere navigando è giusto che sappia in che mani può finire
Un saluto a tutti e scusate lo sfogo.

Ciao...hai sicuramente ragione ad essere inca@@ato..ma se non spieghi bene se tu hai sempre fatto i tagliandi in concessionaria ufficiale ti puoi far riconoscere la correntezza da parte della casa madre.
Se ti presenti tu e la tua macchina ....magari riusciamo a darti una mano....mi sovviene un quesito...ma tu fai sempre gasolio dallo stesso distributore?..Visto la recidiva non vorrei.....

Un Saluto e spero che tu possa risolvere nel migliore dei modi

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 2
@Marcomille : quotare il messaggio di sopra non serve a nulla ;)

Maurizio: curiosità, quanto hai speso per sostituire una pompa?

Citazione
Tanti se ne stanno zitti e non dicono, ma se qualcuno si prende la briga di mettersi a leggere navigando è giusto che sappia in che mani può finire
Non sono d'accordo, il forum serve per condividere sia esperienze positive e negative. Non siamo collegati a Skoda Italia o gruppo VW, quindi siamo liberi di discutere qualsiasi argomento.
Per quello che ricordo io sei il primo qui dentro con un problema del genere, ma potrei sbagliarmi

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 3
Anche a me sembra non ci sia nessun altro che lamenta questi problemi.

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 4
...Non sono d'accordo, il forum serve per condividere sia esperienze positive e negative. Non siamo collegati a Skoda Italia o gruppo VW, quindi siamo liberi di discutere qualsiasi argomento.
Per quello che ricordo io sei il primo qui dentro con un problema del genere, ma potrei sbagliarmi

 (quoto)
Mi sembra che, di lamentele verso le auto e verso la rete di vendita/assistenza ce ne siano (relativamente) parecchie. O, quantomeno, discussioni sugli eventuali problemi occorsi alle nostre auto, durante l'utilizzo, oltre a discussioni sul trattamento di chi, sulle nostre auto, mette le mani per la manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia.
Quindi non credo proprio che si possa dire che siamo "partigiani omertosi".  (nonquoto)

Beh, partigiani, un pò, si...ma solo perchè ci piacciono le auto che abbiamo acquistato e che guidiamo quotidianamente ed apprezziamo la qualità con cui sono fatte, lo spazio a bordo e il prezzo, non propriamente contenuto ma, di sicuro, dal buon rapporto "value for money"...


Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 5
NOn credo Tanti se ne stanno zitti e non dicono, ma se qualcuno si prende la briga di mettersi a leggere navigando è giusto che sappia in che mani può finire
Un saluto a tutti e scusate lo sfogo.

Maurizio, solidarietà per il tuo problema, ma di solito succede il contrario, quelli che stanno zitti sono quelli contenti, quelli arrabbiati si fanno sentire!!! :-)

Scherzi a parte, in  casa mia c'è un 2.0 HDi che ha fatto anche più dei tuoi km senza il minimo problema, con la manutenzione fatta scrupolosamente ma con un utilizzo piuttosto "difficile"...non potrebbe essere che aveva ragione chi ti diceva di un possibile problema "esterno" all'auto?

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 6
Buona sera,
mi spiace molto a 80000km la rottura delle pompe del gasolio sono decisamente pochi..................fino ad ora sul 16 tdi vw avevo sentito solo di qualcuno che utilizzando molto l'auto in città aveva spesso problemi con il filtro antiparticolato intasato........
Volevo solo chiederle se la macchina la guidava solo lei o magari anche qualcun altro in famiglia?
Il "downsizing" (riduzione della cilindrata) dei motori sia diesel che a benzina per stare dentro i termini per le emissioni inquinanti in fase di omologazione, rende i motori molto più delicati sopratutto quando appena messi in moto non hanno le idonee temperature di utilizzo (in particolare i diesel)..........la rottura di entrambe le pompe mi fà pensare a partenze a freddo troppo "pimpanti".
Se ne avesse rotto una sola avrei pensato ad un pezzo nato fallato........
Francesco

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 7
ciao @WNrWVMaurizio Cardona 
mi dispiace (su) , ma prova a condividere di più sull'accaduto che magari ci e ti aiuti al meglio possibile.
Per esempio, alle domande che ti hanno fatto @Marcomille su dove hai fatto più spesso carburante e quella di @radu sul costo della riparazione sono ottimi spunti per approfondire e capire.
E' vero che si tratta anche delle prime unità prodotte del 1.6 CR e forse è un guaio di gioventù: hai altre testimonianze, magari trovate su Internet, da condividere?
E poi, ma a cosa hanno imputato la causa in officina ufficiale?
Grazie
(ciaociao)

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 8
@radu ...hai ragione...ma a volte per mia comodità mentre rispondo in questo modo riesco a tenere sott'occhio lo scritto di chi quoto ......farò più attenzione ....

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 9
Un saluto a tutti e grazie a quelli che hanno dato interesse alla cosa
Allora in sequenza provo ad approfondire:
- Tagliandi sempre ufficiali presso l' officina della concessionaria dove ho fatto l' acquisto (mai saltato uno e sempre rispettatti i
tempi);
- Il gasolio l' ho fatto più o meno sempre dallo stesso, diciamo un 7 rifornimenti su 10 dallo stesso distrib.;
- La mia concessionaria contattata telefonicamente si è detta disponibile, ovviamente, a guardare la vettura ma mettendo subito in chiaro che ogni intervento sarebbe stato fuori garanzia. Inoltre io sono rimasto a piedi in zona piuttosto distante dalla concessionaria e a questo punto, pagare per pagare, ho portato l' auto con carro attrezzi presso un officina specializzata (pompista) in zona;
- La macchina viene guidata anche e soprattutto da mia moglie che ovviamente, nonostante le mie 1000 raccomandazioni, non ha molto riguardo quando si parla di temperature di esecizio del motore, ma non è neanche quella che fà le partenze brucia semafori a freddo;
- Il problema ha interessato oltre alla pompa a bassa pressione anche quella ad alta perchè da quella a bassa sono partiti i detriti di metallo che sono finiti nell' impianto. Ora sembra che quella a bassa la si debba assolutamente cambiare mentre quella ad alta è possibile rettificarla visto che è fatta in alluminio. Quindi come parte quella a bassa è tutto una conseguenza.I costi di tutto si aggirano per il momento, come da preventivo, sui 700 euro. La cifra non è folle ma neanche da ridere, ovvio che con questi km percorsi tutte le cifre che si spendono oltre l' ordinaria manutenzione sono in più e fanno girare le scatole, tenendo conto del fatto che avevo fatto il tagliando un mese prima. Possibile che cambiando il filtro del gasolio non avessero visto la limatura di ferro? Possibile che il tutto sia avvenuto in un mese? La macchina oltre al tagliando era stata controllata anche per il fatto che le varie spie delle candelette e dell' avaria motore si accendevano e si spegnevano durante l' utilizzo Diagnosi: la valvola EGR e forse debimetro sporchi con interessamento della Valvola di pressione ( la G450). Parole del meccanico:"Nulla di preoccupante. Continua pure ad usare la macchina che poi rientrerà tutto". Bene, è quello che ho fatto.
Io scrivo questo per completezza dei fatti So come funzionano le cose e non mi aspetto niente dalla casa madre nè dal concessionario ma è giusto che chi pensa di comprare, come ha fatto io, un prodotto di "estrema" qualità, non pensi di essere scevro da problematiche che nascono da componentistica non perfetta al 100% come invece comprando VW uno si aspetti.
Io ero contento dell' acquisto perchè la macchina è bella di estetica, mi è sempre piaciuta fin da quando è uscita decine di anni fà, e ero felice di essere riuscito nell' acquisto nel 2009. La guida da soddisfazioni come fosse una vettura di categoria superiore e il baule ha una capienza spettacolare. Quindi sono critico verso una vettura che mi è sempre piaciuta.Purtroppo.
Un saluto a tutti. Spero di essere stato utile per qualcuno e di aver risposto in maniera esaustiva.

 

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 10
Capisco la tua frustrazione, ma non me la prenderei troppo con l'auto (pure le Audi, nè le BMW, nè le Mercedes sono perfette), ma con chi ti ha fatto l'ultimo tagliando, che ti ha detto di non preoccuparti delle spie...se avessero avuto il buon senso di indagare meglio, forse avrebbero salvato la situazione, prima di danni seri.
Insomma, io magari sentirei il parere di un meccanico esterno e, nel caso ti confermasse che il danno si poteva evitare con un controllo in più, farei fare una perizia ufficiale così da farmi risarcire i danni (e spese annesse e connesse). Insomma, solo perchè sono meccanici di un concessionario ufficiale, non significa che non facciano cappelle pure loro, quindi è giusto che si assumano le proprie responsabilità!

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 11
@WNrWVMaurizio Cardona leggo solo ora della tua disavventura. In primis grazie per aver condiviso la tua (brutta) esperienza, se ti va continua a tenerci informati sull'evolversi della situazione.
Il mio consiglio è quello di provare ad interpellare anche il servizio clienti Skoda prima di far eseguire qualunque intervento, perchè diversamente potrebbe essere difficile riuscire ad ottenere un aiuto o un "risarcimento" dalla casa.
Mi suona strano anche il comportamento del concessionario che ha subito messo le mani avanti dicendo che è tutto a carico tuo (a meno che non intendesse dire che se fai fare il lavoro "fuori" loro non possono venirti incontro in nessun modo).
Nella mia esperienza con le officine autorizzate (di diverse marche) i capi officina mi hanno sempre risposto che avrebbero interpellato la casa per sentire cosa si poteva fare e questo mi sembra ovvio per due motivi:
1) se un cliente è sempre stato puntuale e "fedele" nei tagliandi cerchi di tenertelo buono;
2) (motivo più stupido, d'accordo) se proprio non si può fare nulla, l'officina può scaricare la colpa sulla Casa, uscendone immacolata (  ::)  )
Purtroppo è vero che la garanzia è scaduta e forse le pompe sono anche incluse nei pezzo soggetti ad usura per i quali la garanzia potrebbe anche non valere, ma è anche vero che spesso in queste occasioni le Case intervengono in correntezza addossandosi una parte dei costi. Ma per poter fare un intervento del genere devi rivolgerti ad un loro officina.

Scusa se mi sono dilungato. Tienici aggiornati se puoi, perchè oltre ai problemi è giusto condividere anche le "soluzioni"

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 12
Quoto @baldas78
Se si son subito tirati indietro, è perchè l'hanno "fatta sporca", dicendoti di non preoccuparti per la spia accesa. Prova a sentire anche qualche altra officina autorizzata, non si sa mai che potrebbero venirti incontro ed assisterti al meglio in questa "diatriba" con Skoda. Se l'officina dove l'hai sempre portata non ha fatto nemmeno un tentativo è, secondo me, proprio perchè sanno di non aver fatto bene il loro lavoro, prendendo troppo alla leggera un problema che poteva essere risolto facilmente, se preso per tempo.

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 13
Mi spiace per l'accaduto ma un pezzo difettoso o gasolio balordo possono capitare sempre e a chiunque.
La qualita' e' alta ma i controlli vengono fatti a campione quindi qualche pezzo puo' scappare.
Il mio consiglio e' di far fare il lavoro all'officina ufficiale e di chiedere la correntezza in virtu' dei tuoi tagliandi puntuali e tutti presso rete ufficiale.
E anche in virtu' del fatto che ne avevi fatto uno da poco.
Le tirate da freddo possono danneggiare piu' i pistoni,la pompa non fa niente,questo e' garantito.

Re:Skoda Octavia 1.6 CR diesel Saltate pompa a bassa e a alta pressione dopo 80000k

Risposta n. 14
Purtroppo non siamo più negli anni '80/90 quando tutti i pezzi venivano sottoposti a rigidi controlli....ora si va a campione, e molto dipende da quanto viene deciso a tavolino dalle menti pensanti.
Quante volte ho sentito dire negli ultimi anni....è così ....che dobbiamo fare, Tristezza è dire poco, ma come si fa.

Ormai il marchio ha quote di produzione che mai si potranno permettere di poter verificare tutto , hanno per fortuna , ancora degli standard abbastanza rigidi, ma sappiamo tutti che la faccenda è cambiata....io provengo da un'esperienza fatta nel '83 con la mia prima golf.....un camion a livello di robustezza e affidabilità.

Ribadisco , resta solamente l'arma della correntezza, se la casa è a conoscenza di tale fallosità di questo determinato particolare legato alla tua serie di produzione, e se tutti gli interventi sono come già detto stati effettuati da loro service, devono almeno venirti in contro, attenzione però a rispettare tutte le loro macchinose procedure, son tognari, e sono molto differenti da noi come concetti e come affrontano tutte queste situazioni.
Una cosa è certa, se ritengono che tu abbia tutte le carte in regola per un diritto sacrosanto, vedrai che verrai soddisfatto, almeno in parte.

ne sono convinto e le tante situazioni capitatemi mi danno questo.

SALUTI