Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano (Letto 2002 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una Superb SW 1.4 turbo recente, se ne trovano poche in Italia.., da trasformare a metano.
l'installatore mi chiede la sigla del motore, parlo del 125 cv in circolazione.
Qualcuno mi può aiutare?
Qualcuno ha esperienze positive di simili trasformazioni?
Grazie !!

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 1
Scusa, ma hai così tanto bisogno di spazio? Perchè, a questo punto, ti converrebbe prendere una Octavia G-TEC. Perderesti circa 12-15 cv, ma acquisteresti in affidabilità. E, come prezzo, saresti lì. Ormai, le G tec le trovi anche in pronta consegna o a km zero, con buoni risparmi sul nuovo.

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 2
Grazie Marco!!
L'Octavia G-TEC l'ho provata e mi è piaciuta veramente molto. Credo però che una Superb, anche vecchio modello, sia più interessante per la Trasformazione per la soluzione finale in termini di costi finali considerando la svalutazione del vecchio modello e di spazio disponibile per il bombolame che si traduce in potenziale  autonomia maggiore; la pecca principale delle trasformazioni a metano è che si deve fare un compromesso tra spazio disponibile nel bagagliaio e autonomia: ritengo interessante quando si arriva a superare i 450 km.
Cmq mi servirebbe il codice del 1.4 TSI 125 cv e anche sapere se ha una cattiva reputazione come affidabilità.
Grazie.
Vit

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 3
 (quoto)
Perchè avventurarsi in una trasformazione a un motore che secondo me per Superb è al limite del sottodimensionato, quando esiste un modello che te lo offre già trasformato dalla cada e quindi completamente garantito?
E poi si parla comunque di una bellissima Octavia ultima versione.

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 4
I 1.4 TSI fino al 2012 compreso erano una tragedia già di serie (penso si siano spaccati quasi tutti con grande gioia di VW), figuriamoci se li vai a toccare e trasformare (nonquoto)

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 5
Accidenti!!
Erano motori così problematici? che problemi davano, era il Turbo o altri componenti?
Dopo il 2012 hanno rimediato?
Scusate l'insistenza ma da prime valutazione di mercato si riescono a trovare le Superb SW 2a serie 1.4 TSI usate a prezzi molto aggressivi, ( in Italia quasi inesistenti purtroppo..) e con quella motorizzazzione è praticamente impossibile trovarle sfinite a oltre 300000 km..
Da 2 conti credo si possano portare a casa abbastanza fresche con un budget inferiore a 15k euro trasformazione metano inclusa: siamo a oltre 5k euro da una Octavia nuova che arriva si e no a 300 km di autonomia.

Se però i problemi al propulsore sono così pesanti e non sono stati risolti..abbandono il progetto e punto o sulla Superb sw nuova con il 1.4 TSI da 150 cv che si porta a casa a 23 k euro scontata (piu 3k euro impianto metano = 26 k euro vuoto per pieno) oppure la Octavia sw che metanizzata dalla casa si trova a 20000 scontata..

Ogni vs. consiglio di appassionati esperti è prezioso, grazie!!

Vit.

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 6
Quoto gli altri nel consigliarti una G-TEC di serie. Il millequattro nasce a metano mentre il 125 cv oltre ad essere potenzialmente rognoso ha già una sua vita lavorativa sulla groppa e andresti a modificare una cosa vecchia. Potenzialmente potresti avere un motore vecchio e modificato fonte di noie generali che muove un'auto per me troppo grossa per lui.
Con un piccolo sforzo economico in più avresti auto nuova e motore ottimizzato.
Il discorso autonomia è opinabile. Con una G-TEC 350 km dovresti farli quasi sicuro. Se modifichi la Superb  non so, ma considera che è più pesante e ti freghi il baule.

Non so sinceramente se abbia senso un'operazione del genere.......
Senza considerare il discorso affidabilità generale.

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 7
La Octavia G-TEC è una macchina ottima, senza alcun dubbio, a parte l'autonomia reale a metano e ad un problema che ho riscontrato a basso numero di giri: quando va in leggero sottocoppia si siede veramente e obbliga a scalare: in realtà ti costringe ad una guida molto diversa rispetto ad una vettura aspirata con un uso molto più frequente del cambio.
Inoltre 110 cv non sono tantissimi per una vettura di quel tipo anche se la percezione è che siano in realtà di più.

La superb sw è però un'auto molto più confortevole e soprattutto per chi sta dietro è un vero salotto..non c'è paragone con la Octavia.
E il baule è veramente infinito e questo per chi deve trasformare consente geometrie molto vantaggiose..


Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 8
Il mio discorso affidabilità post trasformazione resta comunque valido ma poi vedi tu quali sono le tue priorità. Se è lo spazio allora non c'è storia.  (good)

Comunque se 110 cv sono pochi per Octavia direi che 125 sono ancora peggio su Superb...... e aggiungi il peso delle bombole  (wall!)
Per me risulta ca**ta giù.  (schiaffo)

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 9
 (quoto) tutte le tue considerazioni su spazio e confort: come Superb forse solo qualche premium ti da altrettanto.
Ma i prezzi aggressivi a cui le trovi in giro, non ti insinuano dubbi sui motivi per cui siano così bassi?
I problemi erano a turbina e tendicatena e quando si manifestavano anomalie ormai era tardi e quasi tutti i motori erano rotti.
Vari kit VW ha provato per risolvere la situazione e sulle turbine forse c'è anche riuscita con degli spessori da inserire non so dove, ma al tendicatena non sono mai riusciti a dare una soluzione definitiva fino a quando hanno riprogettato completamente tutto il motore che infatti ora è a cinghia di distribuzione anziché a catena.
Quindi io ci starei molto attento, anzi, ci starei proprio alla larga ;)

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 10
Grazie a tutti per il vs. supporto !!
A fronte di problemi così seri il consiglio di starsene alla larga è assolutamente sensato.
Quindi tutte le Superb prodotte, tranne la nuova serie, hanno gravi problemi di motore nella versione 1.4 turbo?
Oppure il nuovo motore di cui parla Roby è entrato in serie dal 2012?
Lo chiedo perchè se so il codice del nuovo motore a cinghia posso facilmente tenermi alla larga da molte noie.

Il discorso riguardo al rapporto peso potenza è fondamentale per i metanautisti..siamo tutti consapevoli che non ha senso riempire una vettura di bombole per aumentare l'autonomia (anche se la Superb ha un baule incredibile..) perchè bisogna stare attenti a non superare una soglia percentuale di peso aggiunto che diventa (su veicoli più piccoli normalmente) anche fonte di instabilità oltre alla necessità di modificare i supporti sospensivi...


Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 11
Grazie a tutti per il vs. supporto !!
A fronte di problemi così seri il consiglio di starsene alla larga è assolutamente sensato.
Quindi tutte le Superb prodotte, tranne la nuova serie, hanno gravi problemi di motore nella versione 1.4 turbo?
Oppure il nuovo motore di cui parla Roby è entrato in serie dal 2012?
Lo chiedo perchè se so il codice del nuovo motore a cinghia posso facilmente tenermi alla larga da molte noie.

Il discorso riguardo al rapporto peso potenza è fondamentale per i metanautisti..siamo tutti consapevoli che non ha senso riempire una vettura di bombole per aumentare l'autonomia (anche se la Superb ha un baule incredibile..) perchè bisogna stare attenti a non superare una soglia percentuale di peso aggiunto che diventa (su veicoli più piccoli normalmente) anche fonte di instabilità oltre alla necessità di modificare i supporti sospensivi...


I motori problematici sono fino al 2012. Se vai dal 2013 in poi, dovresti aver risolto.
Però, non vedo perchè prendere una Superb 1.4 nuova e metanizzarla, quando c'è la G tec già pronta, con le modifiche opportune sia all'assetto (sospensioni indipendenti al posteriore), sia al motore, con le sedi valvole opportunamente trattate ed irrobustite per evitare la corrosione del gas.
Se i 110 cv del 1.4 TSI a metano di octavia ti sembrano pochi, puoi sempre farci fare una bella mappa soft, in modo da arrivare intorno ai 135/140 cv e aumentare la coppia di quel tanto che basta a viaggiare spesso con 4-5 persone a bordo.
Finisco con la considerazione che, a mio avviso, come spazio in lunghezza ce n'è più che in abbondanza, semmai è quello in larghezza che, per 5 è sicuramente scarsetto.
Detto ciò, ribadisco il concetto che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede. Noi abbiamo solo cercato di darti un altro punto di vista per aiutarti nella scelta, senza conoscere appieno tutte le tue esigenze. Come ho scritto nel mio primo post in risposta alla tua domanda iniziale, se hai assoluta necessità di spazio in abitacolo, prendi la Superb e metanizzala pure, ma se lo spazio che ti offre Octavia dovesse essere buono per più dell'80% del tempo di utilizzo, valuta attentamente la possibilità di acquistare un'auto già pronta e finita, con tutti gli accorgimenti per una piena sfruttabilità di telaio e motore, specie a livello di durata ed affidabilità.

Buona scelta.
Marco.

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 12
Grazie ancora!!
credo che mi orientero' su di una Octavia G-TEC  da rimappare...a meno che non riesca a reperire una Super Wagon a partire dal 2013 con un prezzo veramente  molto molto  aggressivo comunque da rimappare. La nuova Superb se consente di ottimizzare il rapporto peso potenza alza pero' l'asticella del rapporto prezzo prestazioni.
Con i nuovi impianti a metano le valvole vengono ad essere meno sollecitate (oliatori Runoil ad esempio) e quindi le problematiche relative quasi scomparse..

Re:Superb SW 1.4 turbo da trasformare a metano

Risposta n. 13
Grazie ancora!!
credo che mi orientero' su di una Octavia G-TEC  da rimappare...a meno che non riesca a reperire una Super Wagon a partire dal 2013 con un prezzo veramente  molto molto  aggressivo comunque da rimappare. La nuova Superb se consente di ottimizzare il rapporto peso potenza alza pero' l'asticella del rapporto prezzo prestazioni.
Con i nuovi impianti a metano le valvole vengono ad essere meno sollecitate (oliatori Runoil ad esempio) e quindi le problematiche relative quasi scomparse..
È la scelta migliore che potessi fare ....avresti cmq avuto un mare di problemi metanizzando la superb ...io sarei curioso di mappare la G-TEC  ma non ho il coraggio...