Ciao ragazzi ! Qualcuno di voi è informato se è possibile montare una valvola pop off per la mia rapid spaceback 1.6 - 105 cv ? Ma soprattutto, cosa ne pensate di questa idea ? :))
Scusa se mi permetto, ma quale è il tuo scopo? Ciao
Se devo essere sincero : lascia perdere!
Chiedo a beneficio mio e forse di altri: cosa è e cosa fa?
La valvola pop off serve a sfiatare parte dei gas di scarico per evitare che la turbina vada in sovrappressione. Di fatto il motore turbo è autoalimentante: la turbina invia più aria e si hanno più gas di scarico che fanno girare maggiormente la turbina che pompa più aria e così via.
Credo che il nostro amico Valerio avesse come scopo aumentare la pressione di sovralimentazione.... ci sono altre vie per questo, cmq poi bisogna aumentare la mandata del gasolio, ecc.
Aggiungo nella fattispecie che lo sfiato (comandato elettronicamente) avviene in fase di rilascio dell'acceleratore provocando il classico rumore di sfiato...
Oltre all'effetto "scenico", la pop-off porta relativi benefici in termini meccanici: scarica la pressione accumulata dal turbo che rimarrebbe comunque inutilizzata nella fase di cambiata o rilascio per una frenata...
Mi ricordo molte r5 turbo che in curva andavano dritte perché magari la pressione del turbo era talmente tanta che praticamente non esisteva freno motore....
Per una eventuale sovrapressione ci pensa la wastegate a evitare la rottura del turbo...
Ma l'auto è diesel o benzina?
Se è diesel, non serve a nulla.
Se è benzina già ce l'hai di serie ma non la senti perchè scarica all'interno.
Se è solo per sentire lo sbuffo....non mi pronuncio.....de gustibus.
A me risulta che, con le turbine moderne a geometria variabile, la Waste Gate non venga più utilizzata, in quanto sono le palette della girante a chiudersi in caso di sovrappressione...
Per quanto riguarda la pop-off, concordo con Roby...
(quoto) Non c'è la wastegate, sono tutte a geometria variabile
Turbo geometria variabile (video)
https://www.youtube.com/watch?v=Gc2awh0O0Bc&NR=1
E' vero...