Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Valvola pop off ! (Letto 2034 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valvola pop off !

Ciao ragazzi ! Qualcuno di voi è informato se è possibile montare una valvola pop off per la mia rapid spaceback 1.6 - 105 cv ? Ma soprattutto, cosa ne pensate di questa idea ?  :))

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 1
Scusa se mi permetto,  ma quale è il tuo scopo?  Ciao

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 2
Se devo essere sincero : lascia perdere!

 

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 3
Chiedo a beneficio mio e forse di altri: cosa è e cosa fa?

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 4
La valvola pop off serve a sfiatare parte dei gas di scarico per evitare che la turbina vada in sovrappressione.  Di fatto il motore turbo è autoalimentante: la turbina invia più aria e si hanno più gas di scarico che fanno girare maggiormente la turbina che pompa più aria e così via.

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 5
Credo che il nostro amico Valerio avesse come scopo aumentare la pressione di sovralimentazione.... ci sono altre vie per questo, cmq poi bisogna aumentare la mandata del gasolio,  ecc.

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 6
Aggiungo nella fattispecie che lo sfiato (comandato elettronicamente) avviene in fase di rilascio dell'acceleratore provocando il classico rumore di sfiato...
Oltre all'effetto "scenico", la pop-off porta relativi benefici in termini meccanici: scarica la pressione accumulata dal turbo che rimarrebbe comunque inutilizzata nella fase di cambiata o rilascio per una frenata...
Mi ricordo molte r5 turbo che in curva andavano dritte perché magari la pressione del turbo era talmente tanta che praticamente non esisteva freno motore....

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 7
Per una eventuale sovrapressione ci pensa la wastegate a evitare la rottura del turbo...

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 8
Ma l'auto è diesel o benzina?
Se è diesel, non serve a nulla.
Se è benzina già ce l'hai di serie ma non la senti perchè scarica all'interno.
Se è solo per sentire lo sbuffo....non mi pronuncio.....de gustibus.

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 9
A me risulta che, con le turbine moderne a geometria variabile, la Waste Gate non venga più utilizzata, in quanto sono le palette della girante a chiudersi in caso di sovrappressione...

Per quanto riguarda la pop-off, concordo con Roby...

Re:Valvola pop off !

Risposta n. 10
A me risulta che, con le turbine moderne a geometria variabile, la Waste Gate non venga più utilizzata, in quanto sono le palette della girante a chiudersi in caso di sovrappressione...

Per quanto riguarda la pop-off, concordo con Roby...
(quoto) Non c'è la wastegate, sono tutte a geometria variabile


Re:Valvola pop off !

Risposta n. 12
E' vero...