Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Esd come funziona (Letto 2469 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Esd come funziona

Skoda Yeti 1.6 diesel con DSG,

Ho provato, su strada innevata in salita, ad accelerare più del necessario per capire la tenuta delle gomme invernali.
La macchina ha pattinato e sul cruscotto lampeggiava l'icona esd "auto che sbanda".

Non ho sentito contraccolpi o calo nei giri che mi facessero capire che i freni stavano pinzando per limitare lo slittamento.
Ho provato a premere il pulsante sul cruscotto per disattivarlo, non è cambiato niente.

Sul libretto le cose sono poco chiare, dovrei avere i sistemi "asr" e "eds".

Come funziona? Che sintomi da? Che le ruote pattinano lo capisco anche senza spia ???

Paolo


Re:Esd come funziona

Risposta n. 1
al 100% non ho capito nemmeno io come funzionano (almeno non chiaramente secondo quando riportato dal libretto di uso).
Riporto per comodità dal manuale di uso Yeti disponibile online, pag. 144:
Citazione
L'ASR impedisce lo slittamento delle ruote dell'asse interessato. L'ASR riduce, in caso di ruote che slittano, la forza motrice trasmessa alle ruote. In questo modo si facilita ad es. la guida su corsie di marcia con minore tenuta.

Citazione
L'EDS impedisce lo slittamento della ruota dell'asse interessato. L'EDS frena l'eventuale ruota che slitta e trasmette la forza motrice all'altra ruota motrice. In questo modo si facilita la marcia su corsie di marcia con tenuta diversa delle singole ruote dell'asse interessato

Da quanto ho capito in pratica l'ASR se sente che l'asse perde aderenza (quindi entrambe le ruote dello stesso asse slittano) toglie potenza al motore per tentare di riportare le ruote in una situazione di aderenza.
L'EDS, invece, simula un differenziale autobloccante utilizzando l'impianto frenante dell'auto, in pratica se una ruota inizia a pattinare, il sistema frena quella singola ruota per trasferire la coppia all'altra ruota.

Provo a fare un esempio (basato anche sull'esperienza a bordo della Octy G-TEC nel mio giro di prova):
Mettiamo che fai una partenza "a tavoletta" e in condizioni di scarsa aderenza con tutti i sistemi inseriti.
Dai gas e la ruota anteriore dx comincia a slittare (dico quella solo per esempio). A causa del normale funzionamento del differenziale meccanico dell'auto la potenza del motore viene indirizzata verso la ruota che slitta, l'auto rallenta e teoricamente può arrivare fino all'immobilità (pur con la ruota che gira a vuoto come una matta).
Ben prima di questo momento (a seconda della taratura del sistema) l'EDS (o secondo altre logiche l'XDS o l'XDS+) intervengono frenando la ruota che pattina per far sì che il differenziale meccanico torni a inviare potenza alla ruota "in presa".
Se, a causa della troppa potenza inviata dal motore o del fondo particolarmente scivoloso, anche la seconda ruota inizia a slittare, ecco che interviene l'ASR che interviene sulla centralina elettronica rimodulando il comando dell'acceleratore e diminuendo la potenza erogata dal motore fino a quando le ruote non tornano ad avere grip con il fondo.

Anche a sistema inserito l'auto può slittare, quindi le ruote pattinare, per una serie di motivi legati alla taratura ed alla logica di funzionamento che la Casa ha imposto.
è facile che per consentire un più facile disimpegno sui fondi scivolosi, senza bisogno di disinserire il sistema abbiano deciso di mantenere una piccola percentuale di slittamento (anche perchè diversamente si rischierebbe di non poter proprio partire).
inoltre non va sottovalutato che l'auto non ha riferimenti "esterni" e tutti i suoi sensori sono montati a bordo... ad esempio per capire se una ruota slitta, l'auto confronta la lettura della velocità di rotazione della stessa con quella delle altre, tramite i sensori ABS. In una trazione anteriore, se quelle dietro sono ferme, quelle davanti non possono infatti avere una velocità di rotazione molto diversa da 0, altrimenti vuol dire che stanno slittando.
ma in una trazione integrale se per caso tutte e 4 slittano (diciamo su ghiaccio) l'auto potrebbe non accorgersi immediatamente che tutte stanno slittando.
Dall'abitacolo ti accorgi di poco, perchè il sistema fa tutto da solo ed è abbastanza morbido negli interventi.
La differenza con fondo molto scivoloso tra sistemi inseriti e sistemi disinseriti c'è ma non può far miracoli... quando la gomma non tiene,.. non tiene...

 

Re:Esd come funziona

Risposta n. 3
I concetti sono chiari, mi aspettavo di sentire una vibrazione / pulsazione come quando freni con 'ABS ......... invece non ho notato niente tranne la spia che lampeggiava.
Saluti
Paolo

Re:Esd come funziona

Risposta n. 4
no... nulla di simile all'intervento dell'ABS...
Nella mia prova della G-TEC in cui ha pattinato prima a sx, poi a dx, quando hanno iniziato a pattinare entrambe ho avuto la netta sensazione che il motore ad un certo punto avesse tagliato la potenza (tant'è che le ruote hanno ripreso grip)

Re:Esd come funziona

Risposta n. 5
Allora, ieri sera test su un prato innevato...

con il sistema attivo sembrava che la macchina non avesse cavalli...  e cercando di derapare in cerchio copiava il tondo senza mai scomporsi... si accendeva la spia ma non si sentiva niente, semplicemente non arrivava più potenza del neccessario.

con il sistema disattivato, via di derapate e 8.... divertente!!  ::)

Re:Esd come funziona

Risposta n. 6
ti sembrava che l'auto non avesse cavalli perchè l'ASR tagliava la potenza al motore viste che l'Haldex e dopo di lui l'EDS stavano già facendo il possibile per indirizzare la potenza verso la/le ruota/e in presa!  (good)
Non ti sarai divertito, ma ti sei mosso! (che è quello a cui servono quei sistemi!)

Re:Esd come funziona

Risposta n. 7
Piccola precisazione riguardo all'ABS:

Per quanto ne so, ora le nuove centraline non fanno più percepire l'effetto "pompaggio" del freno. Me n'ero accorto già con la Mazda e con la Laguna...entrambe del 2006, prese usate (2009 Mazda, 2011 Laguna).

Re:Esd come funziona

Risposta n. 8
forse l'effetto pompaggio no... ma tutti i simpaticissimi rumori annessi sì!!!!  (crazy)

Re:Esd come funziona

Risposta n. 9
Boh...  (nonso)

Io, quando entra in funzione, me ne accorgo dai brevi bloccaggi delle ruote...ma al pedale non sento più nulla, neanche i rumorini...

Re:Esd come funziona

Risposta n. 10
Allora, ieri sera test su un prato innevato...

con il sistema attivo sembrava che la macchina non avesse cavalli...  e cercando di derapare in cerchio copiava il tondo senza mai scomporsi... si accendeva la spia ma non si sentiva niente, semplicemente non arrivava più potenza del neccessario.

con il sistema disattivato, via di derapate e 8.... divertente!!  ::)

Allora è vero! 8)
Tre giorni fà, salendo in montagna, ad una curva ho volutamente accelerato un pò. Ho visto la spia lampeggiare, ma non ho avvertito la pinzata che, nella stessa curva, avevo invece sulla 147.
In quel modo era più divertente ed evidente il rientro dal sovrasterzo.
Devono proprio avere rivisto e/o migliorato il sistema, magari, come dici tu, intervenendo anche sulla potenza alle ruote.

Re:Esd come funziona

Risposta n. 11
ma sulla 147 avevi il Q2?