Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
multimedia  Topic: Imprecisione navigatore Amundsen (Letto 704 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Imprecisione navigatore Amundsen

Ho una Octavia Style del 2017 con navigatore Amundsen. Precedentemente avevo una Octavia TSI del 2010 con navigatore Columbus.
In entrambi i navigatori ho notato una imprecisione abbastanza marcata (da 10 a 20 metri) in ritardo rispetto la posizione reale.
Comprendo che vi sono molti fattori che possono causare questa caratteristica. Mi è venuto però un dubbio. I cerchi di entrambe sono di 17 pollici: non sarà che i navigatori sono stati tarati per ruote da 16 pollici? Con cerchi di 17 pollici la circonferenza utile della ruota è maggiore rispetto a quella di 16 pollici. Con circonferenza maggiore si fa più strada per giro, questo spiegherebbe il ritardo da me notato.
Al centro assistenza mi hanno detto che questa teoria non è quella giusta. Sarebbe interessante sapere da qualcuno che ha il navigatore Amundsen in una Octavia con cerchi di 16 pollici se, anche in quel caso, è presente l'imprecisione da me descritta.

Re:Imprecisione navigatore Amundsen

Risposta n. 1
La differenza di circonferenza tra un cerchio da 16 ed uno da 17 è irrisoria, perché il pollice in più è compensato da una spalla dello pneumatico più bassa. E non potrebbe essere diverso, altrimenti tutti i parametri dell'auto sarebbero sbagliati (compresa la velocità indicata dal tachigrafo).
Il navigatore calcola la sua posizione elaborando il segnale dei diversi satelliti con cui riesce a collegarsi, più sono più precisa è la posizione.
Se la copertura è scarsa (quindi pochi satelliti "collegati") la precisione cala. E questo può essere influenzato da edifici, antenne/ponti radio, ostacoli come montagne, gallerie, ponti, ecc.

Non da ultimo l'errore potrebbe essere nella mappa del navigatore, se questo ritardo lo riscontri sempre nelle stesse zone, potrebbe essere stata mappata male.

Re:Imprecisione navigatore Amundsen

Risposta n. 2
Ho sempre notato anche io la mancanza di precisione a cui ti riferisci. All’inizio mi infastidiva poi ho imparato a fare la “tara” e non ci ho più fatto caso.

 

Re:Imprecisione navigatore Amundsen

Risposta n. 3
Come ha detto Baldas la differenza di diametro tra le misure che hai a libretto è trascurabile.
Se variassi di parecchio quella proporzione allora cambierebbe, ma finché stai sulle misure a libretto non ti cambia nulla.

C'è però da considerare il fatto che i navi delle auto sono collegati anche all'odometro del veicolo, motivo per cui se ad esempio ci fermiamo in galleria la loro guida si ferma con noi e invece Maps continua ad avanzare.
Quindi teoricamente sanno sempre dove ci troviamo.

Se c'è un ritardo secondo me è imputabile ai processori dei nostri navi che non sono proprio dei fulmini.
Non ricordo sinceramente di averlo mai notato sulla mia, il navi lo uso come un vago assistente muto quindi non ci ho mai fatto molto caso, in questi giorni magari ci guardo meglio.