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Topic: Qualità costruttiva (Letto 13776 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 210
La Seat monta il 1.9 TDI da 130cv ed e ormai ha 190000km.
Non sono tantissimi ma tranne i primi 70/80000 di quanto e' stata nelle mie mani,e' poi passata in quelle di mia moglie che ne fa un uso non consono al motore ossia un uso cittadino da mamma e da donna che lavora quindi pochi km ma tanti avviamenti.
Spesso la uso ancora anch'io in percorsi autostradali per farla girare un pochino anche fuori citta'.
Il motore,come gruppo termico in se,non ha mai avuto niente.
Ho recentemente sostituito il volano ma mia moglie non sa cambiare.
Cambia almeno il doppio delle volte che sarebbe necessario,non ha quasi mai dentro la marcia giusta,spesso il motore e' troppo su con marcia corta o altre volte e troppo basso con marcia troppo lunga.
Ci pianta delle scalata dalla 6° alla 2° come se dovesse fare la 1° variante di Monza  (lmao) mentre a volta ferma l'auto solo con i freni e arriva ferma con dentro la 6°.
Quindi ci sta che il volano sia andato in 9 anni di uso così considerato poi che il motore e' mappato e ha circa 4/5 kgm di coppia in piu' che di serie.
Si e' rotta da pochi mesi la puleggina dell'alternatore ma anche li ci sta,roba da pochi €.
Unico danno grosso di cui ho menzionato il ricorso alla garanzia supplementare e' stato il cedimento del paraolio del cambio quindi finiva nella frizione con relativo slittamento.
E' successo circa alla fine del terzo anno di vita,ora non ricordo bene,si parla comunque del 2005/2006.
Il paraolio,preso nuovo quando ho cambiato il volano,costa 75€(lo danno assieme al suo supporto di alluminio per evitare di danneggiarlo) ma la mano d'opera per smontare cambio e sostituire disco frizione sarebbe stata un salasso.
poi ho cambiato i 2 alzavetri anteriori ma quelli sono un must di VW di quegli anni

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 211
La Seat monta il 1.9 TDI da 130cv ed e ormai ha 190000km.
Non sono tantissimi ma tranne i primi 70/80000 di quanto e' stata nelle mie mani,e' poi passata in quelle di mia moglie che ne fa un uso non consono al motore ossia un uso cittadino da mamma e da donna che lavora quindi pochi km ma tanti avviamenti.
Spesso la uso ancora anch'io in percorsi autostradali per farla girare un pochino anche fuori citta'.
Il motore,come gruppo termico in se,non ha mai avuto niente.
Ho recentemente sostituito il volano ma mia moglie non sa cambiare.
Cambia almeno il doppio delle volte che sarebbe necessario,non ha quasi mai dentro la marcia giusta,spesso il motore e' troppo su con marcia corta o altre volte e troppo basso con marcia troppo lunga.
Ci pianta delle scalata dalla 6° alla 2° come se dovesse fare la 1° variante di Monza  (lmao) mentre a volta ferma l'auto solo con i freni e arriva ferma con dentro la 6°.
Quindi ci sta che il volano sia andato in 9 anni di uso così considerato poi che il motore e' mappato e ha circa 4/5 kgm di coppia in piu' che di serie.
Si e' rotta da pochi mesi la puleggina dell'alternatore ma anche li ci sta,roba da pochi €.
Unico danno grosso di cui ho menzionato il ricorso alla garanzia supplementare e' stato il cedimento del paraolio del cambio quindi finiva nella frizione con relativo slittamento.
E' successo circa alla fine del terzo anno di vita,ora non ricordo bene,si parla comunque del 2005/2006.
Il paraolio,preso nuovo quando ho cambiato il volano,costa 75€(lo danno assieme al suo supporto di alluminio per evitare di danneggiarlo) ma la mano d'opera per smontare cambio e sostituire disco frizione sarebbe stata un salasso.
poi ho cambiato i 2 alzavetri anteriori ma quelli sono un must di VW di quegli anni
TDI 1900 iniettori pompa uno degli ultimi motori affidabili del gruppo vw. Da li in poi ...

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 212
TDI 1900 iniettori pompa uno degli ultimi motori affidabili del gruppo vw. Da li in poi ...
Con l' avvento del common rail era ormai una tecnologia obsoleta, era rumoroso, vibrava, non beveva poco, in compenso una vera roccia:  robusto, affidabile, longevo, una pietra miliare della qualità vag .Quando l' hanno sostituito hanno fatto degli sfaceli, ma voglio pensare che ad oggi, dopo qualche anno,  abbiano rimediato a tutte' quelle carenze e siano negli standard medi della concorrenza

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 213
Sara' che non l'ho mai usato in configurazione di serie quindi non esprimo pareri in merito.
L'auto l'ho ritirata al venerdì pomeriggio alle 17 e al sabato mattina alle 10 era gia' mappata quindi tutto il suo ciclo di vita e' stato fatto così.
E' un po' rumoroso si ma niente di drammatico,almeno ha un suono cupo mentre il common rail su di giri emette quello strano suono di ferraglia misto a battito in testa che mi piace molto poco.
Anche sul discorso consumi non so.
La media di questa auto usata come ho gia' scritto si attesta tra i 18 e i 19.
Se la uso io e in percorsi piu' scorrevoli passa abbondantemente i 23 e per essere un motore con quasi 20 anni,non e' male.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 214
Beh...ora non esageriamo...se l'auto è del 2002 ora ha 14 anni, non "quasi 20"  (martello)

Comunque, tornando al discorso affidabilità, le auto diesel di fine anni '90/inizio 2000 erano spesso soggette a problemi di imbrattamento del debimetro. Io ho avuto questo problema sull'Octavia I serie del 2000 e, successivamente, sul BMW 530 del Dicembre '99. Per quanto riguarda il DSG a secco (7 marce), ora la difettosità si è parecchio ridotta. Fino al 2012-13 cedevano sempre tra i 20 e i 60.000, ora per trovare un cambio simile con problemi di quel tipo devi andare sulle esperienze di @Serboris e del suo collega, successi a circa 170-210.000 km percorsi. Non è ancora una durata sufficiente, però è un sostanziale passo in avanti...

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 215
Parlo del progetto del motore  :))
E' comparso su Audi e VW nel 1998/1999 credo.
Se non sono 20 (infatti ho scritto quasi) saranno 17/18

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 216
Parlo del progetto del motore  :))
E' comparso su Audi e VW nel 1998/1999 credo.
Se non sono 20 (infatti ho scritto quasi) saranno 17/18
io considero i km fatti, altrimenti che dire dei progetti di motore delle auto d' epoca ancora funzionanti. ....sono migliori di quelli recenti? !?!?

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 217
Esperienza di serboris vorrei non averne. Spendere 1600/2100 euro a 160000/200000 km, per cedimenti del cambio,  non è accettabile per chi li fa in 2/3 anni, magari con le rate da finire di pagare. Un guasto di tale spesa è accantonabile da chi fa 10000 km l' anno

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 218
Pienamente d'accordo. A questo punto, forse era meglio quando si spaccavano dopo 20-30.000 km!  (wall!)

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 219
io con la mia audi A3 1.9 tdi 110cv e poi diventata 148cv ho percorso solo 430000km senza nessun problema solo una volta la frizione (applausi)