Considerando che ho la G-TEC e memore dell'esperienza con la punto evo metano (lo so motore aspirato ecc ecc) mi fa un po' impressione il "suggeritore" di cambio marcia che, già a 1500 giri, consiglia la marcia superiore, a volte anche su pendenze lievi. Mi sembra poco considerando che la coppia dovrebbe essere attorno ai 3000. Che ne pensate? E poi funziona solo "in su" ma non a scalare....
Tale indicatore ha una sola funzione ,quella di farti risparmiare metano, cambiando marcia sui 3000 giri i consumi lievitato. ...
Sul diesel funziona anche a scalare (good)
Comunque io non ho esperienza di metano quindi posso parlare per il diesel.
Premesso che il motore è sempre in coppia, la massima viene espressa a quel numero di giri.
In ogni caso per cambiare non è obbligatorio raggiungere quei giri. Io a volte tengo le marce a prescindere dai suggerimenti. In questo modo mi gioco con l'acceleratore il mantenimento della velocità. Questo perché io interpreto il traffico che ho di fronte e l'andamento della strada, cosa che non fa il suggeritore.
Anche a me dice di cambiare a 1400 a volte ma non ha senso se 100 metri dopo devo rallentare. In questo caso comincio a rilasciare gradualmente mentre se seguissi i consigli sprecherei inutilmente gasolio.
In definitiva secondo me il suggeritore è semplicemente ciò che è : un consiglio.
Ma è l'uomo che, conoscendo la propria auto, impara ad ottimizzarla dal punto di vista dei consumi.
Quindi
@paulverona guida come meglio credi e "senti" la tua Octavia, vedrai che riuscirai a tirar fuori cose incredibili. :)
Concordo ed è quello che in effetti si fa (driving) (driving) anche perchè la strada offre spunti ovviamente non compatibili con un semplice software . Mi colpisce solo il basso numero di giri (a prescindere) ma credo che abbia maggior senso col metano. Comunque grazie per i commenti
Il suggeritore di cambiata mi pare sia anche disattivabile da infotainment.
Da infotainment si possono togliere i consigli Eco che ti dicono "pirla" quando tiri le marce, ma i consigli di passaggio marcia te li devi tenere. È poi la freccetta in alto a destra del maxidot a fianco dell'indicatore della marcia inserita. A salire o scendere. (driving)
Esattamente!!! :)
Dovrebbe funzionare anche in scalata, però è probabile che se ti fa cambiare in salita già a così pochi giri, è probabile che anche la scalatba te la indichi ad un numero di giri bassissimo
Mi sembrerebbe strano che possano avere così "snaturato" il software e mi dispiacerebbe, perché sulla mia Rapid (diesel) capisce anche lo stile di guida e non da indicazioni di cambio "fisse"
Ha un minimo di interpretazione
@baldas78 ma indipendentemente da ciò che dice basta non dargli retta! ;D
Ne vuoi uno inutile? Prendi quello della C3 di mia moglie... non ti dirà mai di scalare marcia (non è previsto) e a meno che tu non faccia un Kick down the dirà sempre di cambiare a 1500 (motore 1.4 HDI 70 cv)
sulla mia G-TEC funziona anche in scalata ;)
Era così bello quello della mia vecchia Clio RS che si accendeva a 7000 giri (dance) , sull'Octavia nemmeno c'è (martello)
Era così bello l'indicatore economy/power della vecchia tempra di famiglia.... :)
il G TEC alla fine e' un TSI modificato per funzionare a metano e a 1500 giri e' gia' in coppia.
Quindi e' gia' in condizione di tirare in modo sufficiente a quel regime,3000 mi sembra troppo.
La mia mi dice di scalare ma solo se scendo sotto i 1100 giri.
L'econometro! Ce l'aveva (analogico) anche la dedra del '90 di mio padre. Inutile come l'olio in polvere.....
che auto dimmmerda la dedra,anche mio padre aveva la 1.6,la peggiore auto che abbia mai guidato.
La 1,6 90 cv che aveva lui andava pure bene (magagne elettriche a parte), la mia successiva sw 1,8 catalizzata quella sì che era ferma come un paracarro!
Il bialbero cantava pure bene, peccato fosse solo scena.....
anche mio papa' aveva la 90 poi dopo un mio trattamento ha dovuto cambiarla e c'era la catalizzata da 78cv.
Volava :)) (rofl)
A noi appassionati che 'abbiamo orecchio' l'indicatore di cambiata non serve a una emerita cippa...; abbiamo il cambio manuale, lasciateci almeno usare un po di sana 'fantasia' nella guida....se poi non è proprio il massimo dell'economia....pazienza!!! 8) 8)
@baldas78 stasera ho verificato e ti confermo che è autoadattante.
In terza a 4000 rpm non mi diceva di cambiare (rock) (driving)
Per curiosità
@melego73, come mai? Non ne ho mai sentito parlare particolarmente male....
@Widder81 l'hai strapazzate ancora!
Ma una volta a cannone non hai ancora provato?
Una tirata l'ho data ma il problema è trovare la strada adatta, con asfalto come si deve e senza mettere in pericolo nessuno.
Se devo metterla a palla rischiando per me e per gli altri mi tengo la voglia e mi accontento di sfogare ogni tanto qualche marcia (stop)
Quoto funziona anche se devi scalare di G-TEC :)
Funziona anche in scalata a giri molto bassi, es: se sei in 5^ a 1100 giri di dice di cambiare in 4^. io la posseggo da dicembre G-TEC Executive.
IO ho il problema opposto, con la "GT" non mi riesce di non tirarla....da troppa soddisfazione, la trazione integrale è veramente spaziale, e quel che ha di fantastico è che se la sicurezza ti manca te la mette lei.....
Detto questo, anche a me l'indicatore cambio marcia fa pure in scalata, e a salire alle volte pure due marce in un colpo solo!
(quoto)
@ml14 (birra)
Ma vorrei capire cosa intendete voi per tirarla.
Io max l'ho portata ai 200. A volte i 170 li vedo. A volte mi tiro 2^ e 3^ a 80 e 130.
Ragazzi, io autostrada 0 e anche pochissima superstrada. Per le extraurbane che faccio la faccio correre pure troppo. Se poi considerate che il mio "punto di sfogo" è l'argine del Po........ forse sono un tantino (ugliys)
Io al max non ci son mai arrivato, qualche volta a 220 e la sento che vuole andare più su , però qui da noi... (stop)
era un'auto adatta ai papa' anni 90 senza troppe pretese.
Il motore era fermo e per di piu',consumava parecchio.
Assetto pietoso,freni ridicoli,climatizzazione imbarazzante (aveva ancora la paratia e in estate entrava aria calda).
Ogni tanto la usavo in alternativa alla mia 106 1.1 molto piu' bella da guidare.