Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Indicatore cambio marcia (Letto 3788 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indicatore cambio marcia

Considerando che ho la G-TEC e memore dell'esperienza con la punto evo metano (lo so motore aspirato ecc ecc) mi fa un po' impressione il "suggeritore" di cambio marcia che, già a 1500 giri, consiglia la marcia superiore, a volte anche su pendenze lievi. Mi sembra poco considerando che la coppia dovrebbe essere attorno ai 3000. Che ne pensate? E poi funziona solo "in su" ma non a scalare....

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 1
Tale indicatore ha una sola funzione ,quella di farti risparmiare metano, cambiando  marcia sui 3000 giri i consumi lievitato. ...

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 2
Sul diesel funziona anche a scalare  (good)
Comunque io non ho esperienza di metano quindi posso parlare per il diesel.
Premesso che il motore è sempre in coppia, la massima viene espressa a quel numero di giri.
In ogni caso per cambiare non è obbligatorio raggiungere quei giri. Io a volte tengo le marce a prescindere dai suggerimenti. In questo modo mi gioco con l'acceleratore il mantenimento della velocità. Questo perché io interpreto il traffico che ho di fronte e l'andamento della strada, cosa che non fa il suggeritore.
Anche a me dice di cambiare a 1400 a volte ma non ha senso se 100 metri dopo devo rallentare. In questo caso comincio a rilasciare gradualmente mentre se seguissi i consigli sprecherei inutilmente gasolio.
In definitiva secondo me il suggeritore è semplicemente ciò che è : un consiglio.

Ma è l'uomo che, conoscendo la propria auto, impara ad ottimizzarla dal punto di vista dei consumi.

Quindi @paulverona guida come meglio credi e "senti" la tua Octavia, vedrai che riuscirai a tirar fuori cose incredibili.  :)

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 3