Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Indicatore cambio marcia (Letto 3788 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indicatore cambio marcia

Considerando che ho la G-TEC e memore dell'esperienza con la punto evo metano (lo so motore aspirato ecc ecc) mi fa un po' impressione il "suggeritore" di cambio marcia che, già a 1500 giri, consiglia la marcia superiore, a volte anche su pendenze lievi. Mi sembra poco considerando che la coppia dovrebbe essere attorno ai 3000. Che ne pensate? E poi funziona solo "in su" ma non a scalare....

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 1
Tale indicatore ha una sola funzione ,quella di farti risparmiare metano, cambiando  marcia sui 3000 giri i consumi lievitato. ...

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 2
Sul diesel funziona anche a scalare  (good)
Comunque io non ho esperienza di metano quindi posso parlare per il diesel.
Premesso che il motore è sempre in coppia, la massima viene espressa a quel numero di giri.
In ogni caso per cambiare non è obbligatorio raggiungere quei giri. Io a volte tengo le marce a prescindere dai suggerimenti. In questo modo mi gioco con l'acceleratore il mantenimento della velocità. Questo perché io interpreto il traffico che ho di fronte e l'andamento della strada, cosa che non fa il suggeritore.
Anche a me dice di cambiare a 1400 a volte ma non ha senso se 100 metri dopo devo rallentare. In questo caso comincio a rilasciare gradualmente mentre se seguissi i consigli sprecherei inutilmente gasolio.
In definitiva secondo me il suggeritore è semplicemente ciò che è : un consiglio.

Ma è l'uomo che, conoscendo la propria auto, impara ad ottimizzarla dal punto di vista dei consumi.

Quindi @paulverona guida come meglio credi e "senti" la tua Octavia, vedrai che riuscirai a tirar fuori cose incredibili.  :)

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 3
Sul diesel funziona anche a scalare  (good)
Comunque io non ho esperienza di metano quindi posso parlare per il diesel.
Premesso che il motore è sempre in coppia, la massima viene espressa a quel numero di giri.
In ogni caso per cambiare non è obbligatorio raggiungere quei giri. Io a volte tengo le marce a prescindere dai suggerimenti. In questo modo mi gioco con l'acceleratore il mantenimento della velocità. Questo perché io interpreto il traffico che ho di fronte e l'andamento della strada, cosa che non fa il suggeritore.
Anche a me dice di cambiare a 1400 a volte ma non ha senso se 100 metri dopo devo rallentare. In questo caso comincio a rilasciare gradualmente mentre se seguissi i consigli sprecherei inutilmente gasolio.
In definitiva secondo me il suggeritore è semplicemente ciò che è : un consiglio.

Ma è l'uomo che, conoscendo la propria auto, impara ad ottimizzarla dal punto di vista dei consumi.

Quindi @paulverona guida come meglio credi e "senti" la tua Octavia, vedrai che riuscirai a tirar fuori cose incredibili.  :)
Concordo ed è quello che in effetti si fa  (driving)  (driving) anche perchè la strada offre spunti ovviamente non compatibili con un semplice software . Mi colpisce solo il basso numero di giri (a prescindere) ma credo che abbia maggior senso col metano. Comunque grazie per i commenti

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 4
Il suggeritore di cambiata mi pare sia anche disattivabile da infotainment.

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 5
Da infotainment si possono togliere i consigli Eco che ti dicono "pirla" quando tiri le marce, ma i consigli di passaggio marcia te li devi tenere. È poi la freccetta in alto a destra del maxidot a fianco dell'indicatore della marcia inserita. A salire o scendere.  (driving)

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 6
Esattamente!!! :)

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 7
Dovrebbe funzionare anche in scalata, però è probabile che se ti fa cambiare in salita già a così pochi giri, è probabile che anche la scalatba te la indichi ad un numero di giri bassissimo
Mi sembrerebbe strano che possano avere così "snaturato" il software e mi dispiacerebbe, perché sulla mia Rapid (diesel) capisce anche lo stile di guida e non da indicazioni di cambio "fisse"

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 8
Ha un minimo di interpretazione @baldas78 ma indipendentemente da ciò che dice basta non dargli retta!  ;D

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 9
Ne vuoi uno inutile? Prendi quello della C3 di mia moglie... non ti dirà mai di scalare marcia (non è previsto) e a meno che tu non faccia un Kick down the dirà sempre di cambiare a 1500 (motore 1.4 HDI 70 cv)

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 10
sulla mia G-TEC funziona anche in scalata ;)

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 11
 Era così bello quello della mia vecchia Clio RS che si accendeva a 7000 giri (dance) , sull'Octavia nemmeno c'è (martello)

Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 12
Era così bello l'indicatore economy/power della vecchia tempra di famiglia.... :)


Re:Indicatore cambio marcia

Risposta n. 14
il G TEC alla fine e' un TSI modificato per funzionare a metano e a 1500 giri e' gia' in coppia.
Quindi e' gia' in condizione di tirare in modo sufficiente a quel regime,3000 mi sembra troppo.
La mia mi dice di scalare ma solo se scendo sotto i 1100 giri.