Passa al contenuto principale

Topic: Volvo V40 anno 2019  (Letto 3175 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 15
Bè ne guadagni in termini di affidabilità però.
Mi vengono in mente i vecchi 1.6 o 2.0 Volkswagen: una manciata di ronzini pulciosi e stanchi ma motori eterni.

Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 16
Bè ne guadagni in termini di affidabilità però.
Mi vengono in mente i vecchi 1.6 o 2.0 Volkswagen: una manciata di ronzini pulciosi e stanchi ma motori eterni.

Eh, ma le soddisfazioni....
Va bene sentire il motore girare oltre i 6000, ma....
Poi io ho sempre il ragionamento distorto dal fatto che CV e soprattutto Nm mi servono quando devo agganciare il traino.
Un 2,0 benzina aspirato in quella situazione ansima rispetto a un TDI o a un TSI. Mica posso girare sempre col contagiri vicino alla zona rossa! ;)
Torno a dire che dipende molto dall'uso che se ne fa.

Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 17
Hai ragione, verissimo.

Un 1.6 aspirato tipo VW lo vedo bene su una seconda auto di famiglia, tipo per portare i bimbi a scuola, far la spesa, qualche giretto a caso alla domenica tra una sagra e l'altra, quando l'abbiocco da panza piena porta a svacco generale e guida con un occhio solo e un dito per girare il volante  ;D

Almeno quelli duravano 20 anni senza batter ciglio, sui frullini a tre cilindri di oggi non metterei la mano sul fuoco...

Vabbè dai scusate la digressione  ;)


Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 19
Indagando su gruppi Fb e Forum ho scoperto un paio di problemi su questo modello riguardo al clima che tira numeri.La sostituzione di questo componente che fa andare/non andare bene il clima comporta lo smontaggio del cruscotto.Questo su una macchina nuova se dovesse capitare lo vedo un dramma estremo.....

Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 20
La Scala sarebbe interessante ma quel motore 1.0 benzina non lo posso vedere. Il 1.5 TSI è solo automatico a quanto pare e quindi non fà per me.Come alternative vedo Mazda 3,Kia Ceed,Octavia e Leon.Bel dilemma.... (wall!) 
Ora pare sia disponibile anche manuale, se non è già dai concessionari sicuramente lo sarà a breve.
Octavia e Leon sono a fine vita ma ottime auto.
Mazda 3 per me è attualmente la più bella del segmento e dentro è fatta veramente bene e con un bel design, paga qualcosa in praticità e spazio rispetto alle solite Vag. Motori sono curioso di provare il nuovo 180cv.

V40 a me piace parecchio ma quando la provai anni fa con il 1.6 diesel la trovai estremamente noiosa e paciosa, ben lontana dalle Vw su telaio Mqb che già non brillano per emozioni di guida ma si lasciano comunque usare. All'epoca presi poi la Golf 7 1.4 TSI


Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 21
Ora pare sia disponibile anche manuale, se non è già dai concessionari sicuramente lo sarà a breve.
Octavia e Leon sono a fine vita ma ottime auto.
Mazda 3 per me è attualmente la più bella del segmento e dentro è fatta veramente bene e con un bel design, paga qualcosa in praticità e spazio rispetto alle solite Vag. Motori sono curioso di provare il nuovo 180cv.

V40 a me piace parecchio ma quando la provai anni fa con il 1.6 diesel la trovai estremamente noiosa e paciosa, ben lontana dalle Vw su telaio Mqb che già non brillano per emozioni di guida ma si lasciano comunque usare. All'epoca presi poi la Golf 7 1.4 TSI

Ti assicuro che con motore giusto, assetto adeguato (di fabbrica, non aftermarket) e ruote ben dimensionate diventa anche discretamente divertente. Anche più di una golf.
Ha un retrotreno efficace e in grado di far girare bene la macchina dentro le curve, vivace, lo sterzo  e i freni comunicano bene....
Insomma, non è un bisturi, non è una sportiva,ma è divertente e piacevole da guidare. L'ho guidata con soddisfazione (sempre in relazione al tipo di auto) più volte anche in pista, la conosco bene come conosco bene le vag, non parlo per sentito dire. La piattaforma su cui è basata, anche su altri modelli di auto anche differenti per tipologia, non mi ha mai deluso.
Non ho mai provato la 1,6, io la sceglierei in versione R-design o comunque con gli optional tecnici relativi di cui sopra con almeno 150 cv.

Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 22
Non lo metto in dubbio, ho solo riportato la mia esperienza di anni fa relativa a una 1.6 tdi con i 17" e pensa che ricordo che la delusione più evidente fu proprio la totale asetticità di sterzo e dei vari comandi, pensai probabilmente che sarebbe stata un'ottima stradista ma ben lontana dal poter diventare una mia macchina.
Penso che la versione che sta esaminando Octavia_ud sia abbastanza basica a livello di assetto, poi nel corso del tempo possono aver fatto 1000 migliorie, questo non lo so e ho precisato subito motorizzazione e che la provai anni fa.
La Golf pur con i suoi ammortizzatori stock pessimi andava molto meglio (cambiati per dei fantastici Bilstein b14).


Octavia prova a sentire i concessionari Skoda che se ci fosse la Scala 1.5 manuale potresti aver risolto tutti i tuoi dubbi e avresti anche un'auto nuova e non una a fine vita, vita che è stata anche piuttosto lunga.

Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 23
Mah personalmente mi sono sempre ben guardato dal fiondarmi immediatamente su cose nuove appena uscite, che siano auto, pc, telefoni, software o qualsiasi cosa di tecnologico e/o meccanico...

Non sempre, ma molto spesso questa roba a fine vita è praticamente esente da problemi e difetti, perché sono stati risolti negli anni con aggiornamenti hardware o software.
E quando raggiunge una buona stabilità ecco che viene pensionato.....  (schiaffo)
Per non parlare del lato economico e dei forti sconti che ci sono sempre sui fine serie.

Quindi a mia opinione, visto che fortunatamente non sono affetto dalla febbre compulsiva per l'ultima moda o l'ultima uscita, preferisco sempre e comunque qualcosa di robusto, rodato e consolidato piuttosto che rischiare di essere la cavia per la risoluzione di mille rogne di gioventù.

Dal punto di vista economico, pratico e razionale una Octavia di adesso secondo me sarebbe un ottimo acquisto.

Re:Volvo V40 anno 2019

Risposta n. 24
Verissimo ciò che dici e verissimo che l'Octavia (come anche una Golf se volesse cambiare) sarebbero ottime auto che sono "vecchie" ma estremamente attuali anche a livello di infotainment e di elettronica in generale che sono state tenute aggiornate.
Sicuramente più di Volvo che accusa sicuramente di più il peso degli anni (anche se ripeto che a me esteticamente piace molto e la trovo ancora attuale, più bella di Octavia e Golf)

C'è da dire che Scala è l'ennesimo taglia e cuci Vag di piattaforma, componentistica e motori già ampiamente utilizzati da anni e non si tratta di una vera novità quindi dovrebbe essere abbastanza al sicuro anche con lei.