Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Esenzione Bollo (Letto 1778 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Esenzione Bollo

ahimè qui sul nostro forum questa notizia non sarà molto utile vista la ridotta proposta a gas della casa, tuttavia vi informo ugualmente, che male non fà!

Citazione da: Autoblog
Auto GPL/metano
Le auto alimentate esclusivamente a gas (GPL o metano) hanno una riduzione del 75% sulla tassa di proprietà, con eccezioni in Lombardia (esenzione totale per alimentazione a gas) e Piemonte (esenzione totale per tutte le autovetture omologate a gas).

Auto per disabili
Chi ha una disabilità può richiedere l'esenzione dal bollo, anche se essa riguarda alcune specifiche disabilità: ciechi e sordomuti, handicap psichico con indennità d'accompagnamento, disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, disabili con ridotte capacità motorie. Per i veicoli adibiti al trasporto promiscuo occorre che la cilindrata non superi i 2.000 cc (se benzina) o i 2.800 cc (se diesel). L’esenzione è valida sia se il veicolo è intestato alla persona disabile, sia se è intestato a un familiare che abbia fiscalmente a carico il disabile stesso.

Come fare per ottenerlo
Chi ha diritto ad ottenere l’esenzione del bollo per disabilità è tenuto a presentare, entro i 90 giorni dalla scadenza del termine per il pagamento, un modulo di richiesta all’Ufficio Tributi della Regione di appartenenza. Per la richiesta servono alcuni documenti:
Non vedenti e sordomuti, certificato di invalidità rilasciato da una commissione medica pubblica
portatori di handicap psichico o mentale, verbale rilasciato dalla Commissione medica competente
disabili con gravi limitazioni della deambulazione, verbale rilasciato dalla Commissione medica dell’ASL
disabili con ridotte capacità motorie, certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione medica dell’ASL di appartenenza o da altra Commissioni mediche pubbliche, copia della patente di guida speciale e fotocopia della carta di circolazione.

Auto elettriche
Tutti i veicoli elettrici non sono tenuti al pagamento della tassa di proprietà automobilistica per i primi 5 anni successivi all’immatricolazione. A partire dal 6° anno è prevista una riduzione del 75%, ma in alcune Regioni (come Lombardia e Piemonte) l’esenzione resta totale anche per gli anni successivi.

Auto storiche e d’epoca
Nel caso delle auto storiche per poter accedere all’esenzione è sufficiente la data della prima immatricolazione presente sul libretto. Per queste vetture è necessario pagare un contributo annuo che varia da una Regione all’atra e oscilla tra i 25,82 € e i 30,00 €.

quello che non ho ben capito per quanto riguarda le auto a gas si parla di auto "eslusivamente a gas" quindi si parla solo di auto tipo Citigo che è più auto a gas che benzina o sono comprese anche auto tipo l'Octavia G-TEC con doppia alimentazione?!  (nonso)

Re:Esenzione Bollo

Risposta n. 1
Per i residenti in Lombardia c'è l'esenzione per tre anni sotto certe condizioni.
Si fa prima a leggere la nota ufficiale che a farvi un riassunto
Io avevo preso in considerazione la Octabia G-TEC anche per questo motivo dato che avrei rottamato un diesel euro 3.
link alla nota ufficiale


Re:Esenzione Bollo

Risposta n. 2
Infatti la Montecarlo di mio padre beneficia dell'esenzione triennale :D

Re:Esenzione Bollo

Risposta n. 3
non ci avevo pensato di guardare sul sito della regione... grazie per il link  (good)

molto interessante, peccato averla presa un anno fà :(