Passa al contenuto principale

Topic: Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato (Letto 2326 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Buongiorno ragazzi, purtroppo nelle ultime settimane appare questa scritta "il fabbisogno di energia del veicolo è elevato. E' necessario che il motore sia acceso".
I sintomi sono, oltre che non funziona lo start e stop, un reale fabbisogno di energia. Nel senso che è come se ci fosse il condizionatore acceso che tira energia al motore, come se fosse meno prestante. Non c'è un aumento di giri del motore al minimo. Solo scarsa potenza. Ho portato l'auto al centro assistenza, risposta: "Forse è il fap che va in rigenerazione perchè l'auto ha il fap. Lei ha fatto 6000 km in 6 mesi, sono pochi". rispondo io "non mi risulta alcuna spia di rigenerazione del FAP e lo start e stop non funziona quasi mai. inoltre l'auto in pronta consegna è stata ferma 4 mesi". riposta del meccanico " la tenga sotto controllo, arrivederci".
Faccio 45 km al giorno, usando l'auto per lavoro. ho preso un benzina perchè non faccio più di 15000 km anno. Ma la Skoda con quali criteri seleziona il personale? Ma conoscono le auto che riparano? Per capire, se io che ho semplicemente letto il manuale ne capisco più di un loro tecnico, a quale casa automobilistica mi sono affidato? "Il fap va in generazione e ci devo camminare in autostrada.." certo e non c'è alcuna spia a segnalarmelo. Che vergogna, che centro assistenza penoso.

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 1
Accipicchia, io non so perché lo Start e Stop non funziona ma la risposta del meccanico mi ha lasciato di sasso. Anche se dipendesse dalla rigenerazione del FAP essa dura pochi minuti e quindi alla fine lo Start e Stop dovrebbe riprendere a funzionare correttamente ma il mio cruccio è diverso. Io sto aspettando la Fabia 110 cv che ho preso in sostituzione di una macchina a gasolio 2.000 cc   proprio perché negli ultimi 3 anni ho percorso appena 7.000 chilometri e non volevo avere rogne di intasamento del DPF o FAP come si voglia chiamare ed invece mi ritrovo con una macchina con gli stessi problemi? La cosa mi è nuova, non ho mai sentito che su una macchina a benzina si intasa il filtro antiparticolato. Bho

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 2
La risposta del meccanico è parecchio strana, forse tende ad applicare al fap del benzina quelle che sono le caratteristiche del FAP diesel.
Ad ogni modo... Non esiste e credo mai esisterà una spia che ti avvisa che il filtro si sta rigenerando, in condizioni normali.
Una spia esiste ma ti avvisa che il filtro si sta intasando e necessita di una rigenerazione "forzata". Ma per arrivare a quello devi aver interrotto o lasciato a metà un bel po' di rigenerazioni, che sul benzina avvengono molto più di rado e molto più in fretta che sul diesel.
L'avviso "fabbisogno energetico elevato" solitamente non è legato alla rigenerazione ma ad un elevato assorbimento di corrente. Prova a fare caso se succede quando hai sbrinatore o altri accessori energivori accesi  (ad esempio la mia vecchia Rapid diesel in questo periodo di freddo tiene spesso il minimo a 1.000 giri soprattutto se ho lo sbrinatore lunotto o specchietti accesi - non ho lo S&S).
Non da ultimo potresti far fare un controllino alla batteria, potrebbe essere difettosa e non tenere bene la carica.

Al service hanno collegato la diagnostica?
Se ne hai un altro in zona, magari prova a sentire di là... Senza pregiudizi ::)

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 3
Non esiste nessun FAP nelle auto a benzina, cambia meccanico e a lui digli di cambiare mestiere.


Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 5
Ultimamente,  invece,  anche alcuni benzina ce l'hanno.....
si ma non hanno minimamente i problemi dei motori a gasolio le rigenerazioni sono minime e non hanno bisogno di nessuna manutenzione, pertanto il problema sopra non può essere del FAP. Dalla risposta del meccanico sembra fosse un gasolio....

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 6
@everykat esiste... esiste...
poi ha problemi di molto inferiori al FAP dei diesel perchè (almeno da alcuni articoli che avevo letto) ha un periodo di intasamento di 2,5 volte più lungo rispetto al diesel (media di 700 km contro i 250 km del diesel), fa prima ad andare in temperatura e impiega un pò meno tempo a pulirsi.

Ad esempio il 1.0 TSI con codice motore DLAA e DLAC (prodotti dopo il 29/11/2021) ed il 1.5 TSI codice motore DXDB (prodotto dopo il 28/11/2022) ce l'hanno.

Comunque concordo anche io che il problema indicato non ha a che fare con il FAP.

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 7
si ma non hanno minimamente i problemi dei motori a gasolio le rigenerazioni sono minime e non hanno bisogno di nessuna manutenzione, pertanto il problema sopra non può essere del FAP. Dalla risposta del meccanico sembra fosse un gasolio....

Questo può essere vero.
Ma la prima che avevi scritto no.
Poi anch'io,  per fortuna, non ho esperienza diretta sul funzionante e sugli eventuali problemi o non problemi del gpf (le mie auto hanno dai 9 anni in su), però  non escluderei del tutto che qualche fastidio possa anche darlo.
Sul fatto che la risposta del service fosse superficiale,  invece, siamo d'accordo.

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 8
Aggiornamento:
Tester alla mano rilevo la seguente tensione 12v. A motore acceso siamo a 14,2v. L'alternatore è perfettamente funzionante. La batteria è ufficialmente andata. Questa mattina ho trovato la batteria a 12v dopo che ieri l'ho usata tutto il giorno. Dovrebbe stare almeno a 12.7. Ok direte, io ne capisco, ma non è normale che l'utente medio che non capisce un tubo deve sentirsi prendere per il c... Penso ad una donna o anche a chi usa l'auto come mezzo per fare da A a B, sapendo solo guidare il veicolo e che si fida di questi dilettanti ( e nemmeno perchè io sono un dilettante  e ne capisco più di loro). Domani vado all'altra officina (ne ho due per fortuna in città) per controllare la batteria. Vediamo che mi dicono.

PS: Ragazzi, la mia ha il FAP...purtroppo. Tutte le nuove benzina turbo a iniezione hanno il FAP per le nuove normative.

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 9
Fai controllare la batteria e con i risultati alla mano puoi provare a chiedere il cambio in garanzia

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 10
Aggiornamento:
Tester alla mano rilevo la seguente tensione 12v. A motore acceso siamo a 14,2v. L'alternatore è perfettamente funzionante. La batteria è ufficialmente andata. Questa mattina ho trovato la batteria a 12v dopo che ieri l'ho usata tutto il giorno. Dovrebbe stare almeno a 12.7. Ok direte, io ne capisco, ma non è normale che l'utente medio che non capisce un tubo deve sentirsi prendere per il c... Penso ad una donna o anche a chi usa l'auto come mezzo per fare da A a B, sapendo solo guidare il veicolo e che si fida di questi dilettanti ( e nemmeno perchè io sono un dilettante  e ne capisco più di loro). Domani vado all'altra officina (ne ho due per fortuna in città) per controllare la batteria. Vediamo che mi dicono.

PS: Ragazzi, la mia ha il FAP...purtroppo. Tutte le nuove benzina turbo a iniezione hanno il FAP per le nuove normative.

Siccome è un messaggio che appare per mille poss8bili cause anche non patologiche, in mancanza di spiegazioni accese tenderanno a rimbalzare la rogna.
Chi non ne capisce  come dici, tornerà  non appena la batteria lo lascerà definitivamente a piedi.
Semplice, tanto succederà.

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 11
Buongiorno ragazzi, purtroppo nelle ultime settimane appare questa scritta "il fabbisogno di energia del veicolo è elevato. E' necessario che il motore sia acceso".
I sintomi sono, oltre che non funziona lo start e stop, un reale fabbisogno di energia. Nel senso che è come se ci fosse il condizionatore acceso che tira energia al motore, come se fosse meno prestante. Non c'è un aumento di giri del motore al minimo. Solo scarsa potenza. Ho portato l'auto al centro assistenza, risposta: "Forse è il fap che va in rigenerazione perchè l'auto ha il fap. Lei ha fatto 6000 km in 6 mesi, sono pochi". rispondo io "non mi risulta alcuna spia di rigenerazione del FAP e lo start e stop non funziona quasi mai. inoltre l'auto in pronta consegna è stata ferma 4 mesi". riposta del meccanico " la tenga sotto controllo, arrivederci".
Faccio 45 km al giorno, usando l'auto per lavoro. ho preso un benzina perchè non faccio più di 15000 km anno. Ma la Skoda con quali criteri seleziona il personale? Ma conoscono le auto che riparano? Per capire, se io che ho semplicemente letto il manuale ne capisco più di un loro tecnico, a quale casa automobilistica mi sono affidato? "Il fap va in generazione e ci devo camminare in autostrada.." certo e non c'è alcuna spia a segnalarmelo. Che vergogna, che centro assistenza penoso.

Ho lo stesso problema.
Due volte dal concessionario e mi hanno cambiato la batteria ma nulla.
Se la lascio ferma una settimana devo avviarla coi cavi e lo Start & stop non funziona.
Tu come hai risolto?

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 12
Salve, chiedo se a qualcuno e' successa una cosa simile ed eventualmente il perche' di questa anomalia.
Premetto che non uso mai lo start e stop,  l 'ho solo provato un paio di volte di cui una in modo involontario, ma oggi arrivato ad un semaforo per lavori in corso di cui conosco la tempistica del rosso volevo usare questa funzione ma l auto non si' e' spenta ,arrivato a casa provo ed ancora niente , nel viaggio di ritorno al lavoro altri 2 tentativi senza risultato.
 Non mi e' uscito alcun messaggio di batteria debole (come ho letto in discussioni precedenti)
Uso l 'auto per recarmi al lavoro per circa 8 km X 4 al giorno e la temperatura e' vicina allo zero, puo' essere questa la causa?

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 13
Se il motore è freddo, lo S&S non si attiva, oppure se la temperatura impostata nel clima è molto diversa da quella dell'abitacolo.
Sono altri due parametri che non lo fanno attivare.
Dovrebbe esserci una schermata che da qualche info in più

Re:Problema S&S: il fabbisogno di energia del veicolo è elevato

Risposta n. 14
Grazie per le info  (good)