Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: google maps e musica contemporaneamente (Letto 1241 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

google maps e musica contemporaneamente

ciao a tutti, sto per acquistare (forse) una fabia 95cv style, ma ho una domanda alla quale i venditori hanno risposto in modo non univoco e a volte fumoso.  
Ho provato a informarmi su internet ma ci sono troppe variabili e non ho raggiunto una risposta certa, quindi vi chiedo aiuto.
la domanda è : con un telefono android 2016/17 e una fabia nuova, potrò attivare il navigatore (google maps sul telefono) e contemporaneamente ascoltare i miei Mp3 ?
se si, come? (no spotify, radio e altre robe, vorrei proprio ascoltare i miei mp3)
quello che mi sembra assurdo è che non si possa, se uno è in autostrada 4 ore al giorno deve scegliere o il navigatore o la musica?
ciao e grazie se vorrete aiutarmi
annalisa

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 1
Non so se attraverso Android Auto cambi qualcosa, ma io uso spesso Maps, a volte assieme ad app per la musica direttamente da cellulare, collegandolo via BT all'auto.
Quando lo faccio, si sente la musica normalmente, salvo abbassarsi automaticamente il volume della musica quando il navigatore deve dare le indicazioni.
Non succede, invece, durante le telefonate e la cosa può essere fastidiosa (avere la voce del navigatore sovrapposta alla propria o a quella dell'interlocutore).
Non ho mai provare con gli MP3 caricato direttamente sul cellulare, ma non credo che sia tanto diverso.
Posso provare domani...
Ma solo tramite collegamento BT, perche la mia Rapid non sa nemmeno cosa sia Android Auto

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 2
ciao Baldas, ce l'ho anch'io la rapid e non mi dà queste preoccupazioni perchè è anziana, col CD e una calamita x il cellulare tutto è ok !!! :D
ma sulla fabia nuova non ci capisco niente, e scusa se ti faccio delle domande cretine....ma non potrei io utilizzare il BT e 'saltare' android auto in modo da poter fare come te??
il dover scegliere tra mp3 e navigatore non mi va proprio giu, è pazzesco che non ci sia una soluzione...
se provi con gli mp3 e mi fai sapere mi fai un gran favore, cosi' ho la certezza che almeno col BT funzionano in contemporanea.
tante grazie del tuo interessamento e della tua disponibilità
ciao,
annalisa

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 3
Ma intendi usare il navigatore tramite android auto o solo sul telefono ?

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 4
non so se ho capito la domanda, comunque provo a chiarire.
la macchina il navigatore stand alone non ce l'ha, vorrei usare quello sul telefono.
come navigatore sul telefono ho google maps.
gli mp3 li posso mettere o sul telefono o su un altro device, indifferente.
il dubbio è se in quella macchina li' c'è un modo di farli funzionare contemporaneamente entrambi (musica+maps) senza dover scegliere uno o l'altro.
ciao grazie  (ciaociao)

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 5
Sto aspettando la Fabia Style e quando la prenotai avevo lo stesso dubbio. Non volendo spendere oltre 900 euro per il navigatore mi è stato assicurato che questo modello ha due porte usb anteriori; su una delle due si può collegare lo smartphone su cui deve essere installata l'App di Android Auto per poter usare  Google Maps  mentre sull'altra porta usb si può inserire la chiavetta con i brani mp3 e contemporaneamente si può usare il navigatore ed ascoltare la musica. Spero che sia effettivamente così. In precedenza,  su un'altra macchina avevo un autoradio android che funzionava allo stesso modo perciò sono fiducioso.

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 6
Sto aspettando la Fabia Style e quando la prenotai avevo lo stesso dubbio. Non volendo spendere oltre 900 euro per il navigatore mi è stato assicurato che questo modello ha due porte usb anteriori; su una delle due si può collegare lo smartphone su cui deve essere installata l'App di Android Auto per poter usare  Google Maps  mentre sull'altra porta usb si può inserire la chiavetta con i brani mp3 e contemporaneamente si può usare il navigatore ed ascoltare la musica. Spero che sia effettivamente così. In precedenza,  su un'altra macchina avevo un autoradio android che funzionava allo stesso modo perciò sono fiducioso.

ciao, io ho avuto notizie contrastanti.
le porte usb ci sono, le ho viste :D, ma ......
un venditore mi ha detto che funzionava ma non me lo ha dimostrato.
Un altro invece proprio ha escluso che possa funzionare la lettura contemporanea da due devices diversi (sostiene che puoi leggere da un solo device per volta, o chiavetta, o telefono) e lui però mi ha detto di avere una tiguan che utilizza lo stesso sistema.
magari però si possono mettere gli mp3 sul telefono. anche a me è scomodo ma mi adeguerei.
Ma si puo'? MAH !
in rete nessuno ha risposto alla domanda precisamente o io non la ho trovata.  questa cosa già mi fa venire dei sospetti.
d'altra parte non posso crederci che ci sia questo limite, assurdo.
spero per entrambi che non sia cosi'.

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 7
@annalisa io posso confermarti come funziona Maps se ascolti musica dal cellulare mentre.sei connesso all'auto con bluetooth.
La musica viene riprodotta senza problemi. Quando il navigatore deve darti indicazioni automaticamente abbassa il volume della musica.
In questo caso però parlo del semplice collegamento BT, quindi la gestione è tutta del cellulare.
Con questo tipo di collegamento non c'è modo di ascoltare musica da chiavetta collegata all'auto e di avere le indicazioni del navigatore tramite BT perché sono due sorgenti diverse che il BT non riesce a gestire contemporaneamente.

Il collegamento con Android Auto è un po' diverso. Non posso fare prove perché ne sono sprovvisto, ma immagino che se si collega il cellulare e poi si sfruttano le app di Android, il funzionamento sia simile anche con musica su chiavetta USB.
Forse riesco a chiedere a mia sorella (android auto su Fabia III) se riesce a fare una prova, sia con musica da USB tramite android, sia navigatore da AA e musica direttamente da lettore della radio.

Spero di essermi spiegato  :-\

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 8
buongiorno baldas, e 1000 grazie :-) .  
il fatto che funzioni tramite BT è già una bella notizia.  Sulla gestione dei 2 devices anche io avevo piu di un dubbio e non ci speravo.
Con mp3 e maps sul tel + BT invece, visto che sembra proprio che il collegamento BT sia supportato anche sulla fabia, forse allora si riesce come hai fatto tu ....ne sarei molto felice.
cosa hai usato per leggere mp3 sul cell? non ho mai ascoltato un mp3 su un cell e non so nulla :D, voglio far tutto uguale a te, cosi se non funziona poi mi arrabbio a ragion veduta !
Poi, se qualche utente che ha la fabia lo prova praticamente, io attendo fiduciosa questa conferma definitiva, per adesso grazie a te e eventualmente anche a tua sorella :-)   

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 9
Per gli MP3 sul cellulare uso il lettore "nativo" del telefono
Ma per la maggior parte del tempo uso Amazon prime Music o YouTube.

Mia sorella conferma che se usi tutte app Android Auto il sistema funziona esattamente come dal telefono in BT.
Non ha mai provato con musica da chiavetta USB

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 10
ti ringrazio molto baldas sei molto gentile, e un grande grazie a tua sorella. :-)

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 11
Io uso sempre navigatore (maps o waze) e un'altra app tipo podcast o YouTube o musica (xiaomi) insieme.
L'unica cosa è che se l'app non è rilevata da Android auto dovrai controllarla direttamente dal cell invece che dallo schermo dell'auto.

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 12
Aggiornamento. Ho ritirato da poco la Fabia Style con l'infotainment di base,  senza navigatore, le due prese usb tipo "c" funzionano entrambe contemporaneamente. In una ho collegato il telefonino per utilizzare android auto con google maps e sull'altra una chiavetta con musica mp3, senza problemi di sorta. Pensate che alla consegna mi era stato detto che l'utilizzo dell'una escludeva l'altra.

Re:google maps e musica contemporaneamente

Risposta n. 13
ciao a tutti confermo che funziona : nessuno dei venditori mi aveva dato fattibile la cosa, beh meglio cosi'. Ciao e grazie a tutti