Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio Motore. (Letto 816 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Olio Motore.

Salve a tutti, domandone... Alla consegna della mia Fabia ( 110 cv ) mi hanno dato in dotazione un litro di olio motore originale Skoda. Bene, sin qui tutto regolare ma poi approfondendo, ho visto che le specifiche olio motore nel vano anteriore sono diverse. La casa dice di mettere uno SAE 0W20 con specifiche VW 508 00 / VW 509 00 mentre invece il concessionario mi ha dato olio con specifiche VW 504 00 / 507 00 SAE 0W30. Secondo voi qual'è l'olio giusto da mettere? Un saluto a tutti.

Re:Olio Motore.

Risposta n. 1
L'olio che va usato per il cambio olio è quello riportato nell'etichetta nel vano motore, cioè con specifiche VW508.00/509.00 (secondo quello che hai indicato tu).
Come riportato nel manuale:
Citazione
In caso di emergenza
Se l'olio motore specificato non è disponibile, è possibile rabboccare max. 0,5 l di olio una tantum prima del successivo cambio regolare dell'olio purché abbia le seguenti caratteristiche:
VW 504 00, ACEA C3, ACEA C4, ILSAC GF-6A e API SP. È possibile utilizzare olio motore di qualsiasi viscosità.

quindi per i rabbocchi, quel chilo d'olio può essere utilizzato

Re:Olio Motore.

Risposta n. 2
Assurdo che facciano queste parti in concessionaria...sempre più ridicoli.

Come dice baldas non succede granchè ma di certo non è il massimo. Con tutte lee rogne che Vw ha avuto in passato a riguardo ci si aspetterebbe un minimo di attenzione in più  ;D

Poi magari fai un cambio olio da un meccanico generico con olio della gradazione corretta e di ottima qualità, spacchi qualcosa e sono capaci di dirti che la colpa è di quel cambio olio.

Fossi in te alla prima occasione lo farei presente, magari te lo cambiano con uno più corretto e soprattutto almeno ne prendono coscienza

Re:Olio Motore.

Risposta n. 3
A proposito di questa storia del litro d'olio, quando la macchina mi segnalerà la necessità di fare il rabbocco io pensavo di andare in concessionaria. Dato che la macchina è in garanzia, vorrei evitare di aprire il cofano, anche se si tratta solo di un rabbocco. Cosa ne pensate voi?

Re:Olio Motore.

Risposta n. 4
direi che è una precauzione eccessiva... non c'è un contatore di aperture del cofano e comunque potresti aprirlo per qualunque cosa, da una semplice occhiata generale al rabbocco del liquido dei vetri.

Sul discorso del rabbocco in concessionaria, ammesso che ce ne sia bisogno, l'idea a mio avviso è valida perchè dovresti essere più sicuro sull'olio che usano. Personalmente la mia tanica da 1 kg di olio, avuta assieme all'auto nel settembre 2014 è ancora lì intonsa...

A proposito di controllo livelli... ti hanno detto di tornare in officina entro i 5.000 per un controllo generale?

Re:Olio Motore.

Risposta n. 5
A proposito di controllo livelli... ti hanno detto di tornare in officina entro i 5.000 per un controllo generale?

Onestamente no. A te l'hanno detto? Il primo tagliando a quanti km o dopo quanto tempo si fa?

Re:Olio Motore.

Risposta n. 6
A suo tempo sì... mi dissero di passare entro i 5.000 km per un controllo generale dei livelli (poi io arrivai lungo e vabbè), ma ormai le officine si risparmiano anche quei 5 minuti lì...

Verifica cosa ti dice il computer di bordo nel menù sello stato del veicolo, ma dovresti avere olio long life, quindi 2 anni o 30.000 km