Passa al contenuto principale

motore  Topic: Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti (Letto 1482 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Ciao a tutti, da un mese ho una style 95cv e va ce è una meraviglia ma ho un problema, non della macchina ma del rapporto tra lei e me: non la sento! Nel senso che non sento il motore e mi ritrovo spesso nella marcia troppo bassa finchè non faccio caso all'avviso eco sul cruscotto che mi dice : Oh, ma cambi marcia o no?!
La mia vecchia auto era così rumorosa che non avevo di questi problemi, forse devo farci ancora l'abitudine? Stavo valutando di tornare in cossionaria e venderla pe rprenderne una con cambio automatico, pensate voi!
Voi avete mai avuto impressioni simili alle mie?

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 1
Prima di passare dal concessionario per provare a cambiarla perdendoci un sacco di soldi, passa dall'otorino......chissà che non sia un problema di udito.....scherzo ovviamente. Io la sto aspettando con impazienza e mi fa piacere sentire il tuo apprezzamento sulla silenziosità del motore mentre tanti altri si lamentano delle vibrazioni e della rumorosità dei tre cilindri. Secondo me devi ancora prendere dimestichezza con la nuova macchina magari tenendo di più la coda dell'occhio sul contagiri e sull'avviso di cambio marcia e vedrai che ti abituerai presto.

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 2
Prima di passare dal concessionario per provare a cambiarla perdendoci un sacco di soldi, passa dall'otorino......chissà che non sia un problema di udito.....scherzo ovviamente. Io la sto aspettando con impazienza e mi fa piacere sentire il tuo apprezzamento sulla silenziosità del motore mentre tanti altri si lamentano delle vibrazioni e della rumorosità dei tre cilindri. Secondo me devi ancora prendere dimestichezza con la nuova macchina magari tenendo di più la coda dell'occhio sul contagiri e sull'avviso di cambio marcia e vedrai che ti abituerai presto.

In attesa che arrivi la macchina,  la scorsa settimana ho noleggiato una Y modello 2022. Ho fatto un bel viaggio autostradale da Milano a Verona, e devo dire che il motore non vibrava per niente ad andatura autostradale. Certo si vede che è una macchina più piccola rispetto alla Fabia , ma di vibrazione del tre cilindri zero.

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 3
Io ho il 110 manuale, se non sto attento posso andare anche in seconda o in terza per un bel tratto tanto non si sente il motore. Io lo sento bene solo quando do tanto gas, per sorpassare o ripartire veloce, altrimenti davvero non sento niente!

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 4
È vero che il motore è silenzioso ma è solo questione di abitudine. Buttare soldi per una cosa del genere mi sembra follia...

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 5
Io sulla mia col DSG ho rinunciato a provare ad usare il cambio in modalità manuale in quanto non sentendo i giri non capivo quando cambiare.

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 6
che poi non lo chiamerei nemmeno manuale perché comunque cambia ( o lascia cambiare ) solo quando decide la centralina....

Ho fatto poca strada in manuale ( con la Kamiq 1.0 110cv ) ma ci ho perso la speranza quasi...

Le marce entrano solo quando sono indicate sullo schermo... o almeno questa è la mia esperienza finora...


Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 7
Ragazzi qualcuno che ha la Fabia 150cv volevo sapere tra normale e sport cambia poco vero cioè anche in normale va forte quasi non avverto la differenza

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 8
La potenza massima, così come la velocità massima sono per forza le stesse.
Quello che cambia è la sensibilità e reattività del pedale acceleratore, sterzo e freni.
Ma non ci sono coppia o potenza in più con l'impostazione sport

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 9
Si infatti l'assetto cambia volevo sapere anche un'altra cosa io sto usando benzina 100 ottani al mio paese la trovo a 2,00€ credo che usando sempre la 100 ottani non si danneggia il motore giusto...

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 10
Ragazzi qualcuno che ha la Fabia 150cv volevo sapere tra normale e sport cambia poco vero cioè anche in normale va forte quasi non avverto la differenza


eccomi,cambia eccome fidati. L'auto è più pronta più rigida e se la metti in manuale con i pad al volante ti diverti abbastanza

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 11
Infatti quando la metto a sport usa sempre i padl

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 12
Si infatti l'assetto cambia volevo sapere anche un'altra cosa io sto usando benzina 100 ottani al mio paese la trovo a 2,00€ credo che usando sempre la 100 ottani non si danneggia il motore giusto...
Diciamo che in alcune occasioni potrebbe rendere qualcosina in più. Per danneggiarlo non penso proprio, sono regolati per la 95 ottano ma se vedi il manuale, in emergenza puoi metterci anche la 92 momentaneamente. Sicuramente alla lunga avrai speso di più per la felicità dei benzinai e delle compagnie petrolifere. :)

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 13
Sì cambia poco, cv e coppia sono gli stessi, cambia la mappa acceleratore cioè è come se te o schiacciassi di più anche se schiacci poco, da qui la sensazione di maggior prontezza, se vai full gas non ci sono differenze. Sterzo più pesante ed eventualmente se hai messo l'optional delle sospensioni regolabili puoi irrigidire l'assetto, se non l'hai messo non cambia nulla.

Per la 100 ottani vedi sul libretto se è consigliato di usare minimo la 95 o la 98. Se 98 allora sicuramente ci sono differenze, viceversa poche. credo che al 99% vada con la 95. Ho avuto il 1.4 140cv  da cui è strettamente derivato questo 1.5 150cv è richiedeva la 95, mettendo la 100 non c'era nessun miglioramento. Avevo provato perchè la usavo e la uso spesso su moto o auto. Comunque ad usarla non fai di certo danno, anzi, molte sono additivate e in ogni caso migliori la combustione.

Re:Mia esperienza con 95cv e vostri suggerimenti

Risposta n. 14
Non so dove ho letto che comunque i 150cv sul banco vengono provati con la 100 ottani e in qualche video con la 95 magari non arriva a150cv di potenza