Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumo olio anomalo (Letto 850 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo olio anomalo

Ieri sera mentre ero in marcia..mi è comparso l’avviso di controllare il livello dell’olio…
La cosa davvero anomala è che me lo aveva fatto in precedenza, verso gli 11.000 km…
L’avevo portata in concessionaria… e senza problemi mi avevano rabboccato circa 1kg di olio.. era davvero al minimo come ora… dicendomi che poteva essere normale per il (rodaggio)
La mia è una Fabia IV 80 MPI (aspirato), ritirata quasi 1 anno fa ed ora ha quasi 20.000 km

Re:Consumo olio anomalo

Risposta n. 1
dicendomi che poteva essere normale per il (rodaggio)
Sì, questo ci può stare.

ma il fatto che ora sia di nuovo al minimo mi sembra strano. hai già controllato fisicamente il livello? Non vorrei che fosse troppo alto (il che significherebbe che si è diluito in un qualche modo).
Certo che 1kg in 8-9.000 km è davvero tanto (anche se ovviamente per la Casa va ancora bene... (doh) )

Facci sapere cosa scopri dai vari controlli

Re:Consumo olio anomalo

Risposta n. 2
Ciao, il consumo può essere normale o no. dipende molto da come hai guidato la macchina. Può consumare olio in città per i frequenti avvii e fermi oppure in autostrada quando si cambia marcia a 4000-5000 giri. Il motore 1 mpi Evo non è progettato per le prestazioni, è progettato per il risparmio di carburante. Ho una Fabia 1.2 12v e consuma 700-800 grammi ogni 10.000 km. Ma ha 250.000 km e uso olio 5w40 che è più denso di 0w30. È obbligatorio controllare settimanalmente il livello dell'olio e cambiare la velocità tra 2000 e 3000 giri. Non più. Ho ordinato anche questo tipo di motore e sto aspettando che mi venga consegnato perché credo che i motori aspirati abbiano meno problemi del TSI. Dimmi, per favore, il motore ha dei diaframmi di raffreddamento automatici installati dietro la griglia, davanti al radiatore? O è una semplice pubblicità falsa dell'azienda Skoda. I diaframmi aiutano a risparmiare carburante. Se mancano, rifiuterò di prendere la macchina. Scusami per l'imperfezione della lingua italiana.

Re:Consumo olio anomalo

Risposta n. 3
Fortunatamente c’è l’avviso sull’olio che manca. Io ogni tanto ho provato a verificare il livello con l’asticella ma non sono riuscita a capire come si legge da lì… Non riuscivo neanche con l’altra macchina eh  (schiaffo)